Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online
Information
News

Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

Buzzoole e Radicalbit uniscono le forze per dare il via a una vera e propria rivoluzione tecnologica del modo di vendere online, grazie ad eventi in live streaming direttamente dal proprio e-commerce, condotti da influencer selezionati ad hoc e con la possibilità di monitorare in tempo reale acquisti, interazioni e sentiment del pubblico collegato.



La partnership tra la martech company specializzata in tecnologie e servizi per l'Influencer Marketing e la deeptech company italiana specializzata in tecnologie di AI applicate a raccolta, gestione e analisi dei dati in tempo reale metterà a disposizione delle aziende una soluzione ccongiunta, basata su GoLive, capace di combinare il Livestream Shopping con i real-time analytics e l’intelligenza artificiale e in cui ogni evento organizzato sarà condotto dall’influencer direttamente sull’e-commerce dell’azienda, durante il quale ogni utente potrà acquistare direttamente il prodotto scelto senza interrompere la diretta video.

Attraverso l’analisi delle azioni dell’utente durante il live, dai messaggi in chat, alle interazioni con i prodotti è poi possibile ottenere una visione complessiva del comportamento del consumatore, con un nuovo punto di vista sugli insight, che incrociano immediatamente le reazioni della clientela al live, la sua interazione e la dinamica di navigazione sull’e-commerce di riferimento.

Secondo UPA, nel 2021 le aziende italiane spenderanno in campagne di Influencer Marketing circa 272 milioni di euro, con una crescita del 12% rispetto al 2020, mentre secondo McKinsey, entro il 2026 la percentuale di acquisti online derivanti da una live si aggirerà tra il 10 e il 20%.

Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

“La partnership con Radicalbit ci permetterà di offrire ai brand dei progetti di Influencer Marketing creativi e performanti - sottolinea Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole - Sempre più spesso, infatti, il coinvolgimento dei Creator non mira a raggiungere obiettivi di awareness e consideration, ma si spinge verso quelli di conversion. Grazie alla nostra tecnologia data driven siamo in grado di individuare i Creator più capaci di generare conversioni. Progettualità sartoriali e liveshopping permettono di ottenere risultati chiari e misurabili”.

Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

“Dal nostro punto di vista la collaborazione con Buzzoole è il trampolino di lancio per un nuovo concetto di commercio elettronico”, dichiara Leo Pillon, CEO &Founder di Radicalbit. “I plus di GoLive si integrano alla perfezione con i criteri dell’InfluencerMarketing e danno vita a un servizio molto più efficace, capace di incidere direttamente sul processo decisionale del cliente, più facilmente indotto all’acquisto, e di migliorare l’appeal del brand, soprattutto agli occhi dei consumatori più giovani”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

Con le sue sneakers stampate in 3D Servati punta ai negozi fisici

La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

Con l’AI di Webfleet Video 2.0 le flotte sono più sicure e protette

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Webfleet Video 2.0, una soluzione avanzata basata sull’AI progettata per migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte, garantendo la conformità alle normative locali e l’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni…
Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

Deda Stealth accompagna la digitalizzazione del retail di Peuterey

Peuterey, brand specializzato nel segmento luxury casualwear per uomo, donna e bambino, continua nel suo percorso di digitalizzazione affidandosi ancora una a volta Deda Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni retail, migliorare l’efficienza dei processi in-store e garantire…
Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

Garbe nomina Sara Labrini head of technical & development Italy

Garbe Industrial Real Estate, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ha annunciato la nomina di Sara Labrini a head of technical & development Italy con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la gestione dei progetti di sviluppo immobiliare nell’ambito della strategia “Sheds”…
Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

Dexelance crea la nuova piattaforma di AI generativa per l’arredamento

Dexelance – uno dei principali gruppi italiani operanti nel design di alta qualità – in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile 2025, ha presentato in collaborazione con il partner Metaverso (Gruppo Horsa) e l’azienda Meridiani, la sua nuova piattaforma di AI generativa, un progetto che mira a migliorare la customer experience…
Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

Winelivery lancia Otto, il sommelier e barman con l’AI generativa

Winelivery, operatore specializzato nella consegna di vini, birre e drink a domicilio e pioniere del bev-tech italiano, ha lanciato Otto, il nuovo Gpt progettato per accompagnare gli utenti dell’app nella loro esperienza di acquisto con un’interfaccia interamente conversazionale e integrata con l’assortimento e le funzionalità dell’applicazione.
Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

3i4iM propone la gift card aziendale digitale utilizzabile ovunque

3i4iM, azienda specializzata in soluzioni di pagamento innovative che ogni anno emette circa 15mila carte per un controvalore di 5 milioni di euro, nell’ambito delle gift card ha diffuso una carta prepagata, non ricaricabile e totalmente deducibile, utilizzabile in tutti gli esercizi – fisici o online – che accettano il circuito MasterCard.
Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

I buoni pasto digitali Satispay spendibili nei punti vendita di Eataly

Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

Retex trasforma la shopping experience col carrello intelligente

Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.
       
    Il sito Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online

Technoretail - Dall'unione tra Influencer Marketing e Livestream Shopping arriva la nuova frontiera delle vendite online