Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand
P2 Core produce fino a 500 scatole al giorno
Information
News

Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Information
- Dsv Voidless - Dsv P2 Core - Dsv packaging

Dsv, operatore globale nel settore dei trasporti e della logistica, ha avviato insieme a Voidless, startup italiana specializzata in soluzioni di packaging on demand, un progetto pilota nel suo magazzino di Modena che segna l’ingresso operativo di una nuova tecnologia nel cuore delle attività logistiche: il macchinario P2 Core, in grado di produrre imballaggi su misura solo quando servono.

L’introduzione di questa tecnologia permette a Dsv di semplificare la gestione degli imballi, eliminando la necessità di stoccare decine di formati diversi e riducendo significativamente l’overpackaging. Ciò porta benefici immediati in termini di efficienza operativa, ottimizzazione degli spazi, riduzione dei costi e impatto ambientale.

A rendere il progetto ancora più distintivo è stato il modello di collaborazione adottato. Il team di Voidless non si è limitato a installare il macchinario, ma ha lavorato a stretto contatto con gli operatori Dsv sul campo, vivendo quotidianamente il magazzino. Questo coinvolgimento diretto ha permesso di adattare rapidamente la soluzione alle esigenze reali e alle eccezioni operative, trasformando un’idea tecnologica in un vantaggio concreto e misurabile.

La sinergia tra i team ha portato a una configurazione del macchinario fortemente personalizzata: il range di formati gestibili è stato ampliato grazie agli input operativi di Dsv, e oggi la P2 Core produce fino a 500 scatole al giorno, con dimensioni comprese tra 10x10x5 e 30x40x20 cm. È già in fase di test un ulteriore ridimensionamento (fino a 8x6x6 cm) per gestire minuterie e componenti tecnici nel settore “ricambi”, dove la personalizzazione è essenziale.

Grazie al lavoro congiunto, la macchina è stata adattata anche alla produzione di tramezze e listelli di cartone, riducendo ulteriormente lo sfrido. Il software proprietario riceve le misure dei prodotti e genera in tempo reale le specifiche della scatola ottimale razionalizzando anche la disposizione interna degli articoli.

Questa partnership rappresenta al meglio la nostra idea di logistica non convenzionale afferma Davide Uracchi, managing director di Dsv Contract Logistics una logistica capace di evolversi con intelligenza, mettendo la tecnologia al servizio delle persone e dell’ambiente. Voidless ha portato una visione, ma soprattutto ha condiviso il nostro spazio operativo, costruendo con noi una soluzione su misura che migliora i processi giorno dopo giorno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand