Il report “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, fornitore di soluzioni di spedizione per l'e-commerce, rivela che l’80% delle aziende online italiane ha previsto nel 2025 di esplorare nuovi mercati internazionali.
I dati della ricerca delineano un quadro in cui le aziende italiane sono fortemente proiettate verso i mercati esteri, con un'alta percentuale di imprese che già operano a livello internazionale e una quota ancora maggiore che pianifica attivamente di espandersi. In generale, il 76% delle aziende italiane concorda sul fatto che i mercati internazionali abbiano prospettive di crescita più interessanti rispetto al mercato domestico, sottolineando una forte spinta verso l'espansione oltre i confini nazionali.
Questo pensiero si riflette nella pratica, con la maggioranza che ha già una presenza consolidata all’estero: il 64% vende a clienti internazionali e, allo stesso tempo, ha sedi operative in altri Paesi. Il 26% delle aziende, invece, pur vendendo a clienti stranieri, gestisce le operazioni di spedizione cross-border direttamente dall’Italia.
Il report identifica diverse opportunità chiave per i rivenditori che considerano l’espansione internazionale per guidare la crescita, a cominciare dal targeting dei mercati emergenti: mentre la crescita nei mercati consolidati rallenta, le regioni ad alta crescita come il Sudest Asiatico, l’America Latina e il Medio Oriente presentano un potenziale significativo. Inoltre, c’è da considerare il suporto delle tecnologie abilitanti: i progressi nelle piattaforme e-commerce, nei sistemi di pagamento multi-valuta e nelle innovazioni logistiche stanno semplificando l’ingresso nel mercato e migliorando l’efficienza transfrontaliera. Infine, i consumatori globali sono sempre più ricettivi ai brand internazionali, in particolare quelli che offrono prodotti premium, unici o di nicchia. Il social commerce e i marketplace globali come TikTok, Instagram e Amazon sono canali chiave per raggiungere questo pubblico.
“L’espansione internazionale non è più solo un’opzione, ma una strategia chiave per la resilienza e la crescita nel panorama e-commerce odierno– afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlink–ci impegniamo a fornire alle aziende gli strumenti e le soluzioni di cui hanno bisogno per affrontare le complessità delle spedizioni transfrontaliere e capitalizzare queste opportunità globali”.
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La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
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