Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma
Cuore del progetto è il più grande impianto fotovoltaico realizzato da Prologis in Italia
Information
News

Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma

Information
- Prologis Castelnuovo di Porto - Prologis nuovo centro logistico - Prologis impianto fotovoltaico

Prologis, operatore mondiale del settore immobiliare logistico, ha inaugurato il nuovo centro logistico di 37.500 mq di Castelnuovo di Porto DC1 nell’area metropolitana di Roma, segnando un passo fondamentale nello sviluppo di infrastrutture logistiche sostenibili nel Lazio.

Situato lungo la bretella A1-Grande Raccordo Anulare (Gra), in una posizione strategica a servizio della città metropolitana di Roma, il nuovo hub è stato realizzato in stretta collaborazione con Marr per supportare l’espansione della sua rete distributiva nazionale al foodservice di prodotti alimentari e non-food, riducendo al contempo consumi energetici ed emissioni.

Cuore del progetto è il più grande impianto fotovoltaico realizzato da Prologis in Italia: una installazione da 2 MWp, in grado di generare circa 2,6 milioni di kWh di energia pulita all’anno. Il sistema è predisposto per un’ulteriore espansione di 1 MWp, a dimostrazione di un approccio flessibile e orientato al futuro nella gestione delle fonti rinnovabili.

A conferma della capacità di Prologis di fornire soluzioni avanzate e personalizzate, l’edificio combina celle a temperatura negativa (-25°C), refrigerata e ambiente, per rispondere alle esigenze specifiche del settore della logistica alimentare e consentire la distribuzione e lo stoccaggio a temperatura controllata su larga scala.

Tra le soluzioni tecnologiche integrate figurano pompe di calore per riscaldamento e raffreddamento, illuminazione full Led e un sistema di recupero delle acque piovane per l’irrigazione, elementi che contribuiscono alla massima efficienza energetica e sostenibilità.

Per rispettare il contesto verde e collinare in cui si inserisce il sito, le aree uffici sono state rivestite con facciate in acciaio corten, caratterizzate da tre diverse finiture che richiamano le sfumature calde delle cave di tufo circostanti. Il disegno architettonico, pensato per fondersi con il paesaggio, include anche elementi geometrici neri distribuiti con cura lungo i prospetti, per interrompere la continuità visiva della facciata. Anche la copertura è stata progettata con tonalità verdi, così da inserirsi armoniosamente nel profilo delle colline quando osservata dall’alto.

Castelnuovo di Porto DC1 riflette il nostro approccio a una logistica sostenibile ed efficiente dichiara Sandro Innocenti, senior vice president e regional head Southern Europe di Prologis questa struttura supporta le attività logistiche di Marr, contribuendo al tempo stesso alla decarbonizzazione, all’efficienza energetica e alla creazione di valore nel lungo periodo per il territorio”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma

Baoli presenta il nuovo transpallet Kbp 14H per applicazioni gravose

Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Technoretail - Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma

Kpay GT: pagamenti più sicuri e veloci negli store Coop Alleanza 3.0

Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Technoretail - Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma

1000Farmacie e Just Eat migliorano la UX online nell’health & beauty

1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
Technoretail - Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
       
    Il sito Technoretail - Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma

Technoretail - Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma