In occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari istituita nel 2019 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Cuki ha presentato i risultati del programma Cuki Save the Food che affianca Banco Alimentare nella raccolta di pasti non consumati all’interno delle mense per redistribuirli agli enti caritativi: in 12 anni di lavoro sono state donate oltre 23 milioni di porzioni di cibo.
Nell’ultimo anno soltanto in Italia, è stato calcolato uno spreco di prodotti alimentari annuo di 27 kg pro capite, principalmente frutta, verdura e pane, per un valore totale pari a 6,5 miliardi di euro annui nel solo consumo familiare. Grazie alla decennale esperienza nella conservazione dei cibi, Cuki è impegnata da anni nel contrastare questo fenomeno e lo scorso luglio ha lanciato la Cuki Save the Food App, disponibile su tutti i sistemi operativi degli smartphone, che permette di gestire il proprio congelatore e ridurre gli sprechi di cibo. In questo modo sapremo sempre cosa è presente nel freezer di casa e quando è ora di scongelare i nostri cibi. Cinque giorni prima della data consigliata di scongelamento, infatti, verrà inviata ai nostri device una notifica sull’alimento da scongelare e consumare al più presto.
Destinata a un uso casalingo, indipendentemente dall’utilizzo dei prodotti Cuki, l’app al momento gestisce oltre 11mila freezer su tutto il territorio nazionale per un totale di 40mila porzioni correttamente conservate, attestandosi come lo strumento gratuito più innovativo ed efficace per aiutare tutti i componenti di uno stesso nucleo familiare a essere consapevoli di cosa è presente nel proprio freezer permettendogli di non sprecarlo.
Grazie a un vastissimo database di oltre 350 alimenti di diverso tipo, sia freschi sia cucinati, la novità introdotta da Cuki vuole diventare uno strumento di uso quotidiano per tutte le famiglie italiane che intendono porre maggiore attenzione allo spreco alimentare con un conseguente risparmio anche in termini economici.
“Quello dell’app è un progetto ambizioso nel quale abbiamo creduto fin da subito – spiega Carlo Bertolino, responsabile di Cuki Save the Food – siamo orgogliosi di poter aiutare tanti consumatori a gestire le scorte alimentari in modo intelligente limitando al massimo ogni spreco. Il programma Cuki Save the Food, in tutte le sue declinazioni, è la mission aziendale che ha fatto scuola in Italia: questo ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio, contribuendo da una parte a sensibilizzare costantemente i consumatori sul tema dello spreco alimentare e dall’altra fornire strumenti concreti per combatterlo”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.