Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cuki Save the Food: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite
A due mesi dal lancio l'app gestisce oltre 11mila freezer su tutto il territorio nazionale
Information
News

Cuki Save the Food: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite

Information
- Cuki Save the Food - Cuki spreco alimentare - Cuki app freezer

In occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari istituita nel 2019 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Cuki ha presentato i risultati del programma Cuki Save the Food che affianca Banco Alimentare nella raccolta di pasti non consumati all’interno delle mense per redistribuirli agli enti caritativi: in 12 anni di lavoro sono state donate oltre 23 milioni di porzioni di cibo.

Nell’ultimo anno soltanto in Italia, è stato calcolato uno spreco di prodotti alimentari annuo di 27 kg pro capite, principalmente frutta, verdura e pane, per un valore totale pari a 6,5 miliardi di euro annui nel solo consumo familiare. Grazie alla decennale esperienza nella conservazione dei cibi, Cuki è impegnata da anni nel contrastare questo fenomeno e lo scorso luglio ha lanciato la Cuki Save the Food App, disponibile su tutti i sistemi operativi degli smartphone, che permette di gestire il proprio congelatore e ridurre gli sprechi di cibo. In questo modo sapremo sempre cosa è presente nel freezer di casa e quando è ora di scongelare i nostri cibi. Cinque giorni prima della data consigliata di scongelamento, infatti, verrà inviata ai nostri device una notifica sull’alimento da scongelare e consumare al più presto.

Destinata a un uso casalingo, indipendentemente dall’utilizzo dei prodotti Cuki, l’app al momento gestisce oltre 11mila freezer su tutto il territorio nazionale per un totale di 40mila porzioni correttamente conservate, attestandosi come lo strumento gratuito più innovativo ed efficace per aiutare tutti i componenti di uno stesso nucleo familiare a essere consapevoli di cosa è presente nel proprio freezer permettendogli di non sprecarlo.

Grazie a un vastissimo database di oltre 350 alimenti di diverso tipo, sia freschi sia cucinati, la novità introdotta da Cuki vuole diventare uno strumento di uso quotidiano per tutte le famiglie italiane che intendono porre maggiore attenzione allo spreco alimentare con un conseguente risparmio anche in termini economici.

Quello dell’app è un progetto ambizioso nel quale abbiamo creduto fin da subito – spiega Carlo Bertolino, responsabile di Cuki Save the Foodsiamo orgogliosi di poter aiutare tanti consumatori a gestire le scorte alimentari in modo intelligente limitando al massimo ogni spreco. Il programma Cuki Save the Food, in tutte le sue declinazioni, è la mission aziendale che ha fatto scuola in Italia: questo ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio, contribuendo da una parte a sensibilizzare costantemente i consumatori sul tema dello spreco alimentare e dall’altra fornire strumenti concreti per combatterlo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cuki Save the Food: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Cuki Save the Food: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Cuki Save the Food: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Cuki Save the Food: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Cuki Save the Food: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite

Technoretail - Cuki Save the Food: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite