In occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari istituita nel 2019 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Cuki ha presentato i risultati del programma Cuki Save the Food che affianca Banco Alimentare nella raccolta di pasti non consumati all’interno delle mense per redistribuirli agli enti caritativi: in 12 anni di lavoro sono state donate oltre 23 milioni di porzioni di cibo.
Nell’ultimo anno soltanto in Italia, è stato calcolato uno spreco di prodotti alimentari annuo di 27 kg pro capite, principalmente frutta, verdura e pane, per un valore totale pari a 6,5 miliardi di euro annui nel solo consumo familiare. Grazie alla decennale esperienza nella conservazione dei cibi, Cuki è impegnata da anni nel contrastare questo fenomeno e lo scorso luglio ha lanciato la Cuki Save the Food App, disponibile su tutti i sistemi operativi degli smartphone, che permette di gestire il proprio congelatore e ridurre gli sprechi di cibo. In questo modo sapremo sempre cosa è presente nel freezer di casa e quando è ora di scongelare i nostri cibi. Cinque giorni prima della data consigliata di scongelamento, infatti, verrà inviata ai nostri device una notifica sull’alimento da scongelare e consumare al più presto.
Destinata a un uso casalingo, indipendentemente dall’utilizzo dei prodotti Cuki, l’app al momento gestisce oltre 11mila freezer su tutto il territorio nazionale per un totale di 40mila porzioni correttamente conservate, attestandosi come lo strumento gratuito più innovativo ed efficace per aiutare tutti i componenti di uno stesso nucleo familiare a essere consapevoli di cosa è presente nel proprio freezer permettendogli di non sprecarlo.
Grazie a un vastissimo database di oltre 350 alimenti di diverso tipo, sia freschi sia cucinati, la novità introdotta da Cuki vuole diventare uno strumento di uso quotidiano per tutte le famiglie italiane che intendono porre maggiore attenzione allo spreco alimentare con un conseguente risparmio anche in termini economici.
“Quello dell’app è un progetto ambizioso nel quale abbiamo creduto fin da subito – spiega Carlo Bertolino, responsabile di Cuki Save the Food – siamo orgogliosi di poter aiutare tanti consumatori a gestire le scorte alimentari in modo intelligente limitando al massimo ogni spreco. Il programma Cuki Save the Food, in tutte le sue declinazioni, è la mission aziendale che ha fatto scuola in Italia: questo ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio, contribuendo da una parte a sensibilizzare costantemente i consumatori sul tema dello spreco alimentare e dall’altra fornire strumenti concreti per combatterlo”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.