Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere
In Italia sono attive 100 aziende specializzate nel pet tech con 4.400 posti di lavoro
Information
News

Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Information
- Santévet Pet Tech Observatory - Santévet innovazioni animali domestici - Santévet benessere pet

Secondo i risultati del Pet Tech Observatory curato da Santévet, leader nel settore delle assicurazioni per la salute degli animali, il settore delle innovazioni tecnologiche applicate al mondo degli animali domestici e, soprattutto, dei loro padroni è in costante crescita in Europa, con oltre 4 miliardi di euro di fondi raccolti dal 2000 a oggi.

Delle 1.656 aziende europee elencate nell’Osservatorio, più della metà offre strumenti per incrementare il benessere degli animali domestici: il 30% sviluppa soluzioni per migliorare l’alimentazione, il 12% sviluppa strumenti digitali per l’uso quotidiano, come ad esempio i geolocalizzatori, il 7% è specializzato nella salute degli animali.

Analizzando i dati che riguardano l’Italia è possibile notare un leggero distacco da altre principali nazioni Europee, quali la Francia e la Germania, ad esempio. Ciononostante, il nostro Paese può considerarsi tra le eccellenze del settore: l’avanguardia italiana in materia di cure sanitarie e soluzioni hi-tech per gli amici animali si è trasformata in una risorsa irrinunciabile anche per i veterinari: dalla tecarterapia per animali al laser con lunghezze d’onda ad hoc, fino alle onde d’urto.

Dei 4,1 miliardi raccolti in Europa nel settore dal 2000, l’Italia è responsabile per 58 milioni di euro, derivanti da 31 round di investimenti realizzati tra il 2012 e il 2023. Con 4.400 posti di lavoro, il nostro Paese è all’ottavo posto per numero di persone impiegate nel settore pet tech in Europa, mentre è in sesta posizione per numero di aziende specializzate con 100 (al primo posto troviamo il Regno Unito). Queste imprese stanno dando impulso a buona parte delle regioni italiane: la maggior parte di esse, circa il 30%, ha sede in Lombardia, mentre al secondo posto troviamo il Veneto, con 14 imprese, il 13% del totale. Sul terzo gradino del podio il Piemonte con 13 aziende (12,7%).

La missione dell’Osservatorio Pet Tech è quella di svelare un ecosistema in rapida crescita per stimolare gli investimenti e l’innovazione – afferma Simone Tornaghi, country manager Italia di Santévetallo stesso tempo aumentare la visibilità del settore e attrarre investitori per aiutare le aziende a sviluppare innovazioni che promuovano il benessere degli animali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Nicola & C.: ecosistema tech per la distribuzione professional beauty

Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Stef Italia e Mondelēz insieme per la lotta allo spreco alimentare

Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Sony porta a Ise 2026 i display professionali di nuova generazione

Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

GymBeam cresce in Italia e inaugura il suo primo polo logistico

GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Fiordelisi rafforza l’efficienza con le casse riutilizzabili di Tosca

Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Brico io, Henkel e Vado lanciano la smart vending machine interattiva

Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
       
    Il sito Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere