Stile, praticità e design nel nuovo format Farm Superstores di The Right Side
Spazi di vendita esteticamente eleganti senza rinunciare alla praticità. È quanto propone The Right Side, uno studio nato da un’intuizione del green architect Nicola De Pellegrini e dal CEO Mohamad Al Harraq, in cui la purezza del design deve sempre combinarsi con un approccio circolare alla sostenibilità.
Il nuovo format Farm Superstores mira soprattutto a rivoluzionare il concetto standard di supermercato, integrando idee innovative di layout e un "look &feel" contemporaneo che ridisegna i caratteri del mercato tradizionale. All’interno del supermercato si sviluppa un percorso fluido e continuo attraverso mondi ed esperienze differenti: vengono quindi mesi in primo piano le fasi di preparazione di pane, carne e pesce, esaltati da texture e colori caldi per un’atmosfera accogliente e naturale.
Per Carrefour lo Studio ha ridisegnato ogni dettaglio del negozio nel punto vendita di Al Quds. Lo store è stato progettato per essere un paradiso per gli amanti del cibo, con una disposizione razionale e vari punti focali per attirare i consumatori. Il layout del punto vendita contribuisce a creare un clima di acquisto positivo, invitando il cliente a prolungare la permanenza nel supermercato e favorendo un certo numero di acquisti non pianificati, i cosiddetti 'acquisti istintivi'. I punti focali strategicamente posizionati all’interno del negozio guidano difatti i clienti da un reparto all'altro, mantenendo alto l'interesse e il coinvolgimento.
Per la catena di supermercati saudita Danube Supermarkets, invece, il nuovo format prevede la realizzazione di uno spazio altamente comunicativo, grazie all’integrazione di grandi monitor in tutti i reparti di vendita. Un mood caldo e accogliente, rafforzato da tinte e materiali eleganti, che accompagna il consumatore nella sua esperienza d’acquisto, guidato in un susseguirsi di reparti specialistici, che offrono prodotti freschi e di alta qualità selezionati con cura ed esposti con ordine e attenzione, distribuiti su una superficie di oltre 6.000 mq.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…