Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0
KFI, player specializzato nell’implementazione di soluzioni integrate per la tracciabilità e la gestione di tutte le fasi della supply chain, ha sviluppato Hybrid Shop, una solution nativa Android in grado di trasformare lo store tradizionale in uno spazio dove il concetto di retail si unisce alla logistica, gestendo processi attinenti all’e-commerce.
La nuova solution è stata sviluppata dalla tech company di Binasco (MI) al fine di offrire un innovativo supporto ai retailer per ripartire ulteriormente dopo la crisi Covid.
Ivan Conte, Business Development Manager di KFI, sottolinea: “La nostra soluzione Hybrid Shop mette a disposizione del retailer funzionalità operative che associano l’esperienza dell’e-commerce con l’esperienza del punto vendita. Ciò consente la gestione dei processi del punto vendita su un’unica piattaforma nativa Android. La soluzione applicativa Lorikeet permette di incrociare aspetti prettamente logistici con quelli tipici del punto vendita, semplificando le mansioni dell’addetto alle vendite e agevolando le operazioni di back-office del negozio: dall’entrata della merce alla messa in stock, dalla ricerca di un articolo fino alla preparazione fino sua uscita”.
Inoltre, è grazie all’utilizzo dell’Augmented Reality, con la lettura del barcode, ma anche con l’utilizzo della fotocamera del device che permette di leggere più codice prodotti contemporaneamente, la solution consente di avere tutte le informazioni necessarie su un determinato articolo: taglie, colori, materiali e disponibilità in magazzino o in altri negozi affiliati.
Una volta individuato il prodotto da acquistare, l’applicazione targata KFI consente al retailer di rispondere all’esigenza di acquisto in diverse modalità, nel senso che rende possibile inviare il prodotto direttamente a casa del cliente oppure prepararlo per il suo ritiro presso il punto vendita: in questo modo, la distanza tra fisico e digitale, di fatto, viene cancellata.
Conte aggiunge: “La gestione di un ordine e-commerce non è più centralizzata nei magazzini centrali, ma localizzata: il negozio, infatti, è in grado di preparare e organizzare la spedizione, ottimizzando i costi di logistica e velocizzando i tempi di consegna. Il punto vendita diventa un vero e proprio centro di distribuzione a livello locale”.
Poi, Conte conclude: “Questa soluzione risponde ai comportamenti emergenti dei consumatori. Mette al centro il cliente lungo tutto il suo processo di acquisto, indipendentemente da dove esso si origini e si concluda: in negozio, sul computer o sullo smartphone. Tutto si muove attorno alla user experience del consumatore, nella convinzione che per quanto il digitale sia importante non riuscirà mai a scalfire alcuni aspetti che solamente un punto vendita è in grado di garantire”.
Logistica Uno, operatore logistico specializzato nel trasporto combinato su lunga distanza, in occasione della Green Logistics Expo a Padova ha presentato la sua divisione Rail e gli ambiziosi obiettivi per il 2025.
Una delle tecnologie emergenti che sta caratterizzando la trasformazione digitale del food & beverage è sicuramente l’intelligenza artificiale generativa. La GenAI sta rivoluzionando il modo con cui i rivenditori interagiscono con i clienti, oltre ad avere un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni aziendali. Paolo Mazzola, Infor…
Dimar, azienda operante nella distribuzione organizzata con le insegne Mercatò, Mercatò Local, Big ed Extra, prosegue la partnership con la tech company ShopFully con l’obiettivo di aumentare gli ingressi nei negozi fisici e potenziare il coinvolgimento degli utenti.
Cls, azienda del Gruppo Tesya specializzata in Italia in soluzioni avanzate per la movimentazione dei materiali e della intralogistica, ha nominato Flavio Castelli nuovo amministratore delegato dal 1° novembre 2024 con il compito di proseguire la crescita nel mercato intralogistico e dell’automazione.
Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha dato vita all’iniziativa “Promotica & Friends”, una giornata dedicata ai suoi dipendenti e collaboratori e alle persone a loro care, per illustrare il lavoro quotidiano.
Secondo l’ultimo report di Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, i consumatori italiani si avvicinano agli acquisti nei mesi che porteranno alle feste natalizie con una mentalità attenta al prezzo, alla ricerca di offerte e privilegiando la sostenibilità.
Canon presenta imageForce C7165, una stampante multifunzione supportata dalla piattaforma tecnologica imageForce di nuova concezione che sfrutta innovazioni come il machine learning e l’intelligenza artificiale per favorire nuovi livelli di sicurezza, affidabilità e qualità.
ID Logistics, player internazionale di logistica e trasporti con oltre 20 anni di esperienza nella gestione della supply chain, ha siglato un contratto di locazione per un modulo di 10mila mq del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy.
Vinted, marketplace europeo online consumer-to-consumer dedicato alla moda di seconda mano, ha scelto Oracle NetSuite con l’obiettivo di consolidare la propria gestione finanziaria, migliorare la coerenza dei processi tra più entità e aumentare la visibilità dei dati in tutti i dipartimenti.
LG Electronics Italia annuncia due importanti aggiornamenti organizzativi: Francesco Mammana prenderà le redini della divisione Business Solutions in qualità di sales director, mentre Giangiacomo Corona assumerà il ruolo di Go To Market leader.