Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0
Information
News

Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

KFI, player specializzato nell’implementazione di soluzioni integrate per la tracciabilità e la gestione di tutte le fasi della supply chain, ha sviluppato Hybrid Shop, una solution nativa Android in grado di trasformare lo store tradizionale in uno spazio dove il concetto di retail si unisce alla logistica, gestendo processi attinenti all’e-commerce.  

La nuova solution è stata sviluppata dalla tech company di Binasco (MI) al fine di offrire un innovativo supporto ai retailer per ripartire ulteriormente dopo la crisi Covid.  

Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

Ivan Conte, Business Development Manager di KFI, sottolinea: “La nostra soluzione Hybrid Shop mette a disposizione del retailer funzionalità operative che associano l’esperienza dell’e-commerce con l’esperienza del punto vendita. Ciò consente la gestione dei processi del punto vendita su un’unica piattaforma nativa Android. La soluzione applicativa Lorikeet permette di incrociare aspetti prettamente logistici con quelli tipici del punto vendita, semplificando le mansioni dell’addetto alle vendite e agevolando le operazioni di back-office del negozio: dall’entrata della merce alla messa in stock, dalla ricerca di un articolo fino alla preparazione fino sua uscita

Inoltre, è grazie all’utilizzo dellAugmented Reality, con la lettura del barcode, ma anche con l’utilizzo della fotocamera del device che permette di leggere più codice prodotti contemporaneamente, la solution consente di avere tutte le informazioni necessarie su un determinato articolo: taglie, colori, materiali e disponibilità in magazzino o in altri negozi affiliati. 

Una volta individuato il prodotto da acquistare, l’applicazione targata KFI consente al retailer di rispondere all’esigenza di acquisto in diverse modalità, nel senso che rende possibile inviare il prodotto direttamente a casa del cliente oppure prepararlo per il suo ritiro presso il punto vendita: in questo modo, la distanza tra fisico e digitale, di fatto, viene cancellata. 

Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

Conte aggiunge: “La gestione di un ordine e-commerce non è più centralizzata nei magazzini centrali, ma localizzata: il negozio, infatti, è in grado di preparare e organizzare la spedizione, ottimizzando i costi di logistica e velocizzando i tempi di consegna. Il punto vendita diventa un vero e proprio centro di distribuzione a livello locale”. 

Poi, Conte conclude: “Questa soluzione risponde ai comportamenti emergenti dei consumatori. Mette al centro il cliente lungo tutto il suo processo di acquisto, indipendentemente da dove esso si origini e si concluda: in negozio, sul computer o sullo smartphone. Tutto si muove attorno alla user experience del consumatore, nella convinzione che per quanto il digitale sia importante non riuscirà mai a scalfire alcuni aspetti che solamente un punto vendita è in grado di garantire”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
       
    Il sito Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0

Technoretail - Con l’App Hybrid Shop, KFI mira al punto vendita 4.0