Partnership strategica tra Tesisquare e Telepass per supportare la supply chain con soluzioni IoT
Tesisquare, player tecnologico specializzato in ecosistemi digitali collaborativi e Telepass, società di mobilità integrata e leader nel telepedaggio, hanno ufficializzato una partnership internazionale rivolta a ottimizzare le operazioni di trasporto in ottica di visibilità end-to-end tramite l’integrazione della tecnologia real time visibility (RTTV) con la Tesisquare Platform.
Telepass, con circa 1 milione di camion dotati di dispositivi, attraverso la sua controllata Kmaster e con un modello di collaborazione basato su una rete di sales partner, è in grado, in particolare, di offrire servizi avanzati sia di gestione delle flotte che di telepedaggio alle società di trasporto, fornendo dettagliate informazioni sui veicoli, sul monitoraggio in real time, sulla precisa localizzazione delle vetture e sui dati attinenti al traffico.
Tali servizi RTTVverranno integrati nella Tesisquare Platform in modo da offrire un servizio completo di visibilità in real time a tutti i propri clienti. L’emergenza pandemica globale ha obbligato i player della supply chain a riconsiderare le rispettive procedure nell’utilizzo di soluzioni di logistica più efficienti e, quindi, più digitali: pertanto, poter disporre di dati esaustivi in real time è diventato un fattore indispensabile per supportare i processi decisionali nell’ambito della supply chain end-to-end.
Gli utenti potranno trarre vantaggio dall’integrazione delle nuove funzionalità che comprendono, tra le varie: le interfacce TMSper permettere a ogni corriere di raccogliere e di condividere dati di visibilità; le funzionalità di Control Tower per il controllo dei flussi logistici; la comunicazione tra tutti gli attori della catena di approvvigionamento tramite un portale white label e l’invio di notifiche; lo sviluppo di una torre di controllo predittiva e prescrittiva che agevoli sia le entità con potere decisionale che la conferma elettronica delle consegne per ridurre lo sforzo manuale; un calcolatore di CO2per supportare i corrieri a tracciare e, quindi, a ridurre l’impatto ambientale.
Inoltre, la partnership strategica siglata tra Tesisquare e Telepass si apre a nuovi servizi, quali la “tacho analysis”, il trasporto a temperatura controllata (cold chain) e il controllo protetto dell’accesso al veicolo. Per le imprese operanti in mercati complessi e che devono prendere decisioni in maniera agile e celere, il passaggio da processi di stage-gate a processi più snelli diventa una vera e propria necessità: su tale versante, l’integrazione di Tesisquare e Telepass permette di facilitare lo scambio di informazioni in real time per garantire efficienza e visibilità sulla supply chain, così da prendere decisioni rapide, monitorare gli imprevisti e, infine, rispondere tempestivamente a eventi esterni.
Nell’attuale scenario logistico, visibilità, collaborazione e innovazione tecnologica offrono un supporto fondamentale agli spedizionieri e ai trasportatori, aiutando le aziende a ridurre rischi e costi, controllare i KPIe ottimizzare, al tempo stesso, le relazioni sia con i clienti che con i servizi connessi.
Nel corso della press conference digitale in cui è stata presentata la partnership tra i due player, Giuseppe Pacotto, Chairman and CEO di Tesisquare, ha sottolineato: “Stiamo osservando come il mercato ha sempre più bisogno di dati in modalità real time su tutta la supply chain al fine di prevedere bisogni o affrontare eventuali rischi. L’integrazione delle funzionalità IoT di Tesisquare con la tecnologia half-board dei nuovi sistemi Telepass darà una risposta pragmatica e personalizzata a questa esigenza”.
Poi, Pacotto ha aggiunto: “Siamo felici di lanciare questa partnership con Telepass che ci permetterà di introdurre nel mercato un modello di business rivoluzionario e competitivo, in modo da rispondere alle esigenze dei trasportatori e degli spedizionieri con un’offerta completa”.
Gabriele Benedetto, CEO di Telepass, ha dichiarato: “Il Covid ha rilanciato con prepotenza il settore della logistica, che non solo non è mai stato abbattuto dalla pandemia, ma che, oggi, risulta essere ancor più rafforzato. Attraverso la partnership con Tesisquare, vogliamo avvicinarci al mondo degli spedizionieri che si interfacciano con gli operatori logistici. Telepass e Tesisquare insieme costituiscono il primo vero esempio di logistica digitale in Italia, un capitolo fondamentale dei prossimi fondi europei”.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
Coop Alleanza 3.0 tratteggia il profilo del cliente di EasyCoop, il servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker, offerto dalla Cooperativa fruibile sul sito web o da app.
Swappie, azienda specializzata nell’acquisto e vendita di iPhone ricondizionati, annuncia la nomina di Jussi Lystimäki come nuovo chief executive officer.
Gli esperti di Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, hanno individuato cinque principali vantaggi che fanno delle telecamere termiche uno strumento strategico nei moderni sistemi di videosorveglianza avanzata.
Hermes Fulfilment, azienda specializzata nelle soluzioni logistiche che gestisce l’intero processo di spedizione per i rivenditori del Gruppo Otto e i loro partner, prosegue il suo impegno nell’automatizzazione dei processi intralogistici con l’introduzione di robot mobili autonomi (Amr) nel suo centro logistico di Löhne, in Germania.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.