Partnership strategica tra Tesisquare e Telepass per supportare la supply chain con soluzioni IoT
Tesisquare, player tecnologico specializzato in ecosistemi digitali collaborativi e Telepass, società di mobilità integrata e leader nel telepedaggio, hanno ufficializzato una partnership internazionale rivolta a ottimizzare le operazioni di trasporto in ottica di visibilità end-to-end tramite l’integrazione della tecnologia real time visibility (RTTV) con la Tesisquare Platform.
Telepass, con circa 1 milione di camion dotati di dispositivi, attraverso la sua controllata Kmaster e con un modello di collaborazione basato su una rete di sales partner, è in grado, in particolare, di offrire servizi avanzati sia di gestione delle flotte che di telepedaggio alle società di trasporto, fornendo dettagliate informazioni sui veicoli, sul monitoraggio in real time, sulla precisa localizzazione delle vetture e sui dati attinenti al traffico.
Tali servizi RTTVverranno integrati nella Tesisquare Platform in modo da offrire un servizio completo di visibilità in real time a tutti i propri clienti. L’emergenza pandemica globale ha obbligato i player della supply chain a riconsiderare le rispettive procedure nell’utilizzo di soluzioni di logistica più efficienti e, quindi, più digitali: pertanto, poter disporre di dati esaustivi in real time è diventato un fattore indispensabile per supportare i processi decisionali nell’ambito della supply chain end-to-end.
Gli utenti potranno trarre vantaggio dall’integrazione delle nuove funzionalità che comprendono, tra le varie: le interfacce TMSper permettere a ogni corriere di raccogliere e di condividere dati di visibilità; le funzionalità di Control Tower per il controllo dei flussi logistici; la comunicazione tra tutti gli attori della catena di approvvigionamento tramite un portale white label e l’invio di notifiche; lo sviluppo di una torre di controllo predittiva e prescrittiva che agevoli sia le entità con potere decisionale che la conferma elettronica delle consegne per ridurre lo sforzo manuale; un calcolatore di CO2per supportare i corrieri a tracciare e, quindi, a ridurre l’impatto ambientale.
Inoltre, la partnership strategica siglata tra Tesisquare e Telepass si apre a nuovi servizi, quali la “tacho analysis”, il trasporto a temperatura controllata (cold chain) e il controllo protetto dell’accesso al veicolo. Per le imprese operanti in mercati complessi e che devono prendere decisioni in maniera agile e celere, il passaggio da processi di stage-gate a processi più snelli diventa una vera e propria necessità: su tale versante, l’integrazione di Tesisquare e Telepass permette di facilitare lo scambio di informazioni in real time per garantire efficienza e visibilità sulla supply chain, così da prendere decisioni rapide, monitorare gli imprevisti e, infine, rispondere tempestivamente a eventi esterni.
Nell’attuale scenario logistico, visibilità, collaborazione e innovazione tecnologica offrono un supporto fondamentale agli spedizionieri e ai trasportatori, aiutando le aziende a ridurre rischi e costi, controllare i KPIe ottimizzare, al tempo stesso, le relazioni sia con i clienti che con i servizi connessi.
Nel corso della press conference digitale in cui è stata presentata la partnership tra i due player, Giuseppe Pacotto, Chairman and CEO di Tesisquare, ha sottolineato: “Stiamo osservando come il mercato ha sempre più bisogno di dati in modalità real time su tutta la supply chain al fine di prevedere bisogni o affrontare eventuali rischi. L’integrazione delle funzionalità IoT di Tesisquare con la tecnologia half-board dei nuovi sistemi Telepass darà una risposta pragmatica e personalizzata a questa esigenza”.
Poi, Pacotto ha aggiunto: “Siamo felici di lanciare questa partnership con Telepass che ci permetterà di introdurre nel mercato un modello di business rivoluzionario e competitivo, in modo da rispondere alle esigenze dei trasportatori e degli spedizionieri con un’offerta completa”.
Gabriele Benedetto, CEO di Telepass, ha dichiarato: “Il Covid ha rilanciato con prepotenza il settore della logistica, che non solo non è mai stato abbattuto dalla pandemia, ma che, oggi, risulta essere ancor più rafforzato. Attraverso la partnership con Tesisquare, vogliamo avvicinarci al mondo degli spedizionieri che si interfacciano con gli operatori logistici. Telepass e Tesisquare insieme costituiscono il primo vero esempio di logistica digitale in Italia, un capitolo fondamentale dei prossimi fondi europei”.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.