Partnership strategica tra Tesisquare e Telepass per supportare la supply chain con soluzioni IoT
Tesisquare, player tecnologico specializzato in ecosistemi digitali collaborativi e Telepass, società di mobilità integrata e leader nel telepedaggio, hanno ufficializzato una partnership internazionale rivolta a ottimizzare le operazioni di trasporto in ottica di visibilità end-to-end tramite l’integrazione della tecnologia real time visibility (RTTV) con la Tesisquare Platform.
Telepass, con circa 1 milione di camion dotati di dispositivi, attraverso la sua controllata Kmaster e con un modello di collaborazione basato su una rete di sales partner, è in grado, in particolare, di offrire servizi avanzati sia di gestione delle flotte che di telepedaggio alle società di trasporto, fornendo dettagliate informazioni sui veicoli, sul monitoraggio in real time, sulla precisa localizzazione delle vetture e sui dati attinenti al traffico.
Tali servizi RTTVverranno integrati nella Tesisquare Platform in modo da offrire un servizio completo di visibilità in real time a tutti i propri clienti. L’emergenza pandemica globale ha obbligato i player della supply chain a riconsiderare le rispettive procedure nell’utilizzo di soluzioni di logistica più efficienti e, quindi, più digitali: pertanto, poter disporre di dati esaustivi in real time è diventato un fattore indispensabile per supportare i processi decisionali nell’ambito della supply chain end-to-end.
Gli utenti potranno trarre vantaggio dall’integrazione delle nuove funzionalità che comprendono, tra le varie: le interfacce TMSper permettere a ogni corriere di raccogliere e di condividere dati di visibilità; le funzionalità di Control Tower per il controllo dei flussi logistici; la comunicazione tra tutti gli attori della catena di approvvigionamento tramite un portale white label e l’invio di notifiche; lo sviluppo di una torre di controllo predittiva e prescrittiva che agevoli sia le entità con potere decisionale che la conferma elettronica delle consegne per ridurre lo sforzo manuale; un calcolatore di CO2per supportare i corrieri a tracciare e, quindi, a ridurre l’impatto ambientale.
Inoltre, la partnership strategica siglata tra Tesisquare e Telepass si apre a nuovi servizi, quali la “tacho analysis”, il trasporto a temperatura controllata (cold chain) e il controllo protetto dell’accesso al veicolo. Per le imprese operanti in mercati complessi e che devono prendere decisioni in maniera agile e celere, il passaggio da processi di stage-gate a processi più snelli diventa una vera e propria necessità: su tale versante, l’integrazione di Tesisquare e Telepass permette di facilitare lo scambio di informazioni in real time per garantire efficienza e visibilità sulla supply chain, così da prendere decisioni rapide, monitorare gli imprevisti e, infine, rispondere tempestivamente a eventi esterni.
Nell’attuale scenario logistico, visibilità, collaborazione e innovazione tecnologica offrono un supporto fondamentale agli spedizionieri e ai trasportatori, aiutando le aziende a ridurre rischi e costi, controllare i KPIe ottimizzare, al tempo stesso, le relazioni sia con i clienti che con i servizi connessi.
Nel corso della press conference digitale in cui è stata presentata la partnership tra i due player, Giuseppe Pacotto, Chairman and CEO di Tesisquare, ha sottolineato: “Stiamo osservando come il mercato ha sempre più bisogno di dati in modalità real time su tutta la supply chain al fine di prevedere bisogni o affrontare eventuali rischi. L’integrazione delle funzionalità IoT di Tesisquare con la tecnologia half-board dei nuovi sistemi Telepass darà una risposta pragmatica e personalizzata a questa esigenza”.
Poi, Pacotto ha aggiunto: “Siamo felici di lanciare questa partnership con Telepass che ci permetterà di introdurre nel mercato un modello di business rivoluzionario e competitivo, in modo da rispondere alle esigenze dei trasportatori e degli spedizionieri con un’offerta completa”.
Gabriele Benedetto, CEO di Telepass, ha dichiarato: “Il Covid ha rilanciato con prepotenza il settore della logistica, che non solo non è mai stato abbattuto dalla pandemia, ma che, oggi, risulta essere ancor più rafforzato. Attraverso la partnership con Tesisquare, vogliamo avvicinarci al mondo degli spedizionieri che si interfacciano con gli operatori logistici. Telepass e Tesisquare insieme costituiscono il primo vero esempio di logistica digitale in Italia, un capitolo fondamentale dei prossimi fondi europei”.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…