Partnership strategica tra Tesisquare e Telepass per supportare la supply chain con soluzioni IoT
Tesisquare, player tecnologico specializzato in ecosistemi digitali collaborativi e Telepass, società di mobilità integrata e leader nel telepedaggio, hanno ufficializzato una partnership internazionale rivolta a ottimizzare le operazioni di trasporto in ottica di visibilità end-to-end tramite l’integrazione della tecnologia real time visibility (RTTV) con la Tesisquare Platform.
Telepass, con circa 1 milione di camion dotati di dispositivi, attraverso la sua controllata Kmaster e con un modello di collaborazione basato su una rete di sales partner, è in grado, in particolare, di offrire servizi avanzati sia di gestione delle flotte che di telepedaggio alle società di trasporto, fornendo dettagliate informazioni sui veicoli, sul monitoraggio in real time, sulla precisa localizzazione delle vetture e sui dati attinenti al traffico.
Tali servizi RTTVverranno integrati nella Tesisquare Platform in modo da offrire un servizio completo di visibilità in real time a tutti i propri clienti. L’emergenza pandemica globale ha obbligato i player della supply chain a riconsiderare le rispettive procedure nell’utilizzo di soluzioni di logistica più efficienti e, quindi, più digitali: pertanto, poter disporre di dati esaustivi in real time è diventato un fattore indispensabile per supportare i processi decisionali nell’ambito della supply chain end-to-end.
Gli utenti potranno trarre vantaggio dall’integrazione delle nuove funzionalità che comprendono, tra le varie: le interfacce TMSper permettere a ogni corriere di raccogliere e di condividere dati di visibilità; le funzionalità di Control Tower per il controllo dei flussi logistici; la comunicazione tra tutti gli attori della catena di approvvigionamento tramite un portale white label e l’invio di notifiche; lo sviluppo di una torre di controllo predittiva e prescrittiva che agevoli sia le entità con potere decisionale che la conferma elettronica delle consegne per ridurre lo sforzo manuale; un calcolatore di CO2per supportare i corrieri a tracciare e, quindi, a ridurre l’impatto ambientale.
Inoltre, la partnership strategica siglata tra Tesisquare e Telepass si apre a nuovi servizi, quali la “tacho analysis”, il trasporto a temperatura controllata (cold chain) e il controllo protetto dell’accesso al veicolo. Per le imprese operanti in mercati complessi e che devono prendere decisioni in maniera agile e celere, il passaggio da processi di stage-gate a processi più snelli diventa una vera e propria necessità: su tale versante, l’integrazione di Tesisquare e Telepass permette di facilitare lo scambio di informazioni in real time per garantire efficienza e visibilità sulla supply chain, così da prendere decisioni rapide, monitorare gli imprevisti e, infine, rispondere tempestivamente a eventi esterni.
Nell’attuale scenario logistico, visibilità, collaborazione e innovazione tecnologica offrono un supporto fondamentale agli spedizionieri e ai trasportatori, aiutando le aziende a ridurre rischi e costi, controllare i KPIe ottimizzare, al tempo stesso, le relazioni sia con i clienti che con i servizi connessi.
Nel corso della press conference digitale in cui è stata presentata la partnership tra i due player, Giuseppe Pacotto, Chairman and CEO di Tesisquare, ha sottolineato: “Stiamo osservando come il mercato ha sempre più bisogno di dati in modalità real time su tutta la supply chain al fine di prevedere bisogni o affrontare eventuali rischi. L’integrazione delle funzionalità IoT di Tesisquare con la tecnologia half-board dei nuovi sistemi Telepass darà una risposta pragmatica e personalizzata a questa esigenza”.
Poi, Pacotto ha aggiunto: “Siamo felici di lanciare questa partnership con Telepass che ci permetterà di introdurre nel mercato un modello di business rivoluzionario e competitivo, in modo da rispondere alle esigenze dei trasportatori e degli spedizionieri con un’offerta completa”.
Gabriele Benedetto, CEO di Telepass, ha dichiarato: “Il Covid ha rilanciato con prepotenza il settore della logistica, che non solo non è mai stato abbattuto dalla pandemia, ma che, oggi, risulta essere ancor più rafforzato. Attraverso la partnership con Tesisquare, vogliamo avvicinarci al mondo degli spedizionieri che si interfacciano con gli operatori logistici. Telepass e Tesisquare insieme costituiscono il primo vero esempio di logistica digitale in Italia, un capitolo fondamentale dei prossimi fondi europei”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…