Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022
Tra il 2019 e il 2022 l'export italiano sulle piattaforme Alibaba in Cina è cresciuto del 140%
Information
News

Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022

Information
- Alibaba export italiano - Alibaba ricerca Sda Bocconi - Alibaba crescita made in Italy

Secondo un’analisi condotta da Sda Bocconi per Alibaba, azienda tecnologica globale, il giro d’affari sviluppato complessivamente nel 2022 dalle oltre 500 aziende italiane sulle piattaforme rivolte al mercato cinese Tmall e Tmall Global, ma anche su Kaola e nella catena di supermercati automatizzati Freshippo e Taobao Global, ha raggiunto i 5,4 miliardi di euro, un dato equivalente a circa un terzo del valore dell’export italiano in Cina.

Per la prima volta dall’inizio della sua attività in Italia, il Gruppo Alibaba ha stimato il contributo alla crescita delle società italiane e all’export del nostro Paese attraverso i marketplace che consentono ai brand italiani di intercettare la domanda crescente per i loro prodotti verso un mercato irrinunciabile ma competitivo come la Cina. Dall’indagine, presentata in occasione dell’evento “Customer First. Digital Innovation & Global Export” organizzato a Milano da Alibaba per celebrare il successo dell’esperienza in Italia a distanza di sette anni dall’avvio dell’attività nel nostro Paese e presentare le direzioni per nuove opportunità a vantaggio delle aziende italiane, è emerso che negli anni contrassegnati dalla pandemia, ovvero tra il 2019 e il 2022, la crescita di fatturato dell’export italiano sulle piattaforme di Alibaba verso la Cina ha fatto registrare una crescita importante, pari al 140%.

L’analisi condotta da Sda Bocconi evidenzia inoltre un effetto indotto positivo in termini di valore di produzione e occupazione generata in Italia, grazie allo sviluppo di nuove opportunità di business che è favorito dal modello di e-commerce e dalle opportunità di digital marketing create nell’ambito dell’ecosistema di Alibaba.

In relazione alle opportunità per il sistema Italia, il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini ha dichiarato: “La presenza ormai consolidata di Alibaba in Italia è un esempio virtuoso di come sia possibile una partnership reciprocamente vantaggiosa tra un grande gruppo internazionale e le imprese del nostro Paese. In questi anni il network che si è creato è cresciuto insieme: da un lato Alibaba è riuscita a far crescere il proprio marketplace e le vendite, dall’altro i nostri produttori hanno avuto una grande vetrina e un canale per far conoscere il Made in Italy. Anche in un momento di crescenti tensioni a livello internazionale, l’interscambio commerciale tra i Paesi continua all’interno di percorsi definiti, creando ricchezza ma anche conoscenza reciproca. Per questo speriamo e confidiamo che la collaborazione tra Alibaba e le imprese italiane prosegua e cresca ancora di più, nel reciproco interesse”.

Rodrigo Cipriani Foresio, general manager di Alibaba Sud Europa, ha dichiarato: “Siamo in Italia da oltre sette anni e abbiamo costruito con migliaia di aziende del nostro Paese un rapporto di forte collaborazione, che ci ha aiutato a comprenderne il potenziale, le sfide, le ambizioni. Siamo felici di quello che abbiamo realizzato ad oggi, un vero e proprio ecosistema locale per consentire al mondo delle imprese italiane di comprendere e valorizzare le opportunità dei marketplace di Alibaba per l’export in tutto il mondo. L’Italia è il secondo Paese per valore dell’export in Europa e ha un enorme potenziale per raggiungere una posizione di leadership velocemente. Una grande opportunità viene naturalmente dalla Cina, che è per le aziende italiane di fatto un mercato ancora da esplorare, ma in generale il commercio digitale spalanca un mondo di possibilità su scala globale. I 5,4 miliardi di giro d’affari generato dalle aziende italiane sulle nostre piattaforme B2c in Cina ci inorgoglisce più che mai, certi di aver contribuito alla crescita del Made in Italy nel Paese asiatico. Ribadiamo oggi il nostro primato di partner tecnologico ideale per questa sfida e guardiamo ai prossimi sette anni con ottimismo, rafforzati da una visione condivisa con tutte le aziende in Italia che collaborano con noi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022

Technoretail - Con Alibaba l’export italiano in Cina vola a 5,4 mld di euro nel 2022