Checkpoint Systems, leader mondiale nel settore delle tecnologie Rfid e RF per la tracciabilità e la sicurezza, ha recentemente avviato una collaborazione con McDonald’s Francia per integrare la tecnologia Rfid nei nuovi contenitori riutilizzabili del gigante mondiale dei fast food.
Questa mossa segue l’impegno di McDonald’s nell’eliminare gli imballaggi non necessari e contribuire al miglioramento dei sistemi di riciclo, in linea con una nuova normativa francese – entrata in vigore nel gennaio 2023 – che mira a combattere gli sprechi e proteggere la biodiversità e le risorse naturali.
Dopo un processo di consultazioni durato due anni, nel 2021 Checkpoint è stata incaricata di lavorare con McDonald’s Francia per la realizzazione e l’installazione di hardware e software Rfid nei ristoranti di tutto il Paese. Questo progetto aiuterà McDonald’s a ridurre gli sprechi, fornendo una visibilità in tempo reale delle quantità di stoviglie riutilizzabili, garantendo una gestione rapida ed efficiente delle scorte e migliorando la sicurezza e l’usabilità delle linee di stoccaggio del ristorante.
Checkpoint Systems ha sviluppato una delle prime soluzioni Rfid sicure per gli alimenti, resistenteal calore e all’acqua, attraverso test di laboratorio e consultazioni sui prodotti. Il design pionieristico è stato esteso da tazze e bottiglie ai contenitori per patatine fritte, consentendo di monitorarli e potenzialmente tracciarli attraverso un database automatizzato.
Il database fornirà a McDonald’s Francia dati in tempo reale sulle scorte in magazzino, inclusi il tipo e le quantità dei contenitori, e sulle necessità di rifornimento, garantendo un’accuratezza fino al 99%. Inoltre, grazie alla funzione automatica track & trace, i ristoranti potranno individuare la posizione dei contenitori vicini, nel caso in cui un contenitore venga accidentalmente gettato in un bidone della spazzatura, riducendo così il rischio di differenze inventariali. Checkpoint ha fornito finora soluzioni Rfid a più di 1.200 ristoranti McDonald’s Francia.
“Con la nuova legislazione francese entrata in vigore all’inizio di quest’anno – spiega Julien Thibult, Rfid sales director di Checkpoint France – gli operatori del settore hanno dovuto affrontare una sfida senza precedenti. L’Europa ha il compito di raggiungere un’economia circolare entro il prossimo decennio e riuscire ad arrivare a questo obiettivo pone una serie di ostacoli operativi”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.