Checkpoint Systems, leader mondiale nel settore delle tecnologie Rfid e RF per la tracciabilità e la sicurezza, ha recentemente avviato una collaborazione con McDonald’s Francia per integrare la tecnologia Rfid nei nuovi contenitori riutilizzabili del gigante mondiale dei fast food.
Questa mossa segue l’impegno di McDonald’s nell’eliminare gli imballaggi non necessari e contribuire al miglioramento dei sistemi di riciclo, in linea con una nuova normativa francese – entrata in vigore nel gennaio 2023 – che mira a combattere gli sprechi e proteggere la biodiversità e le risorse naturali.
Dopo un processo di consultazioni durato due anni, nel 2021 Checkpoint è stata incaricata di lavorare con McDonald’s Francia per la realizzazione e l’installazione di hardware e software Rfid nei ristoranti di tutto il Paese. Questo progetto aiuterà McDonald’s a ridurre gli sprechi, fornendo una visibilità in tempo reale delle quantità di stoviglie riutilizzabili, garantendo una gestione rapida ed efficiente delle scorte e migliorando la sicurezza e l’usabilità delle linee di stoccaggio del ristorante.
Checkpoint Systems ha sviluppato una delle prime soluzioni Rfid sicure per gli alimenti, resistenteal calore e all’acqua, attraverso test di laboratorio e consultazioni sui prodotti. Il design pionieristico è stato esteso da tazze e bottiglie ai contenitori per patatine fritte, consentendo di monitorarli e potenzialmente tracciarli attraverso un database automatizzato.
Il database fornirà a McDonald’s Francia dati in tempo reale sulle scorte in magazzino, inclusi il tipo e le quantità dei contenitori, e sulle necessità di rifornimento, garantendo un’accuratezza fino al 99%. Inoltre, grazie alla funzione automatica track & trace, i ristoranti potranno individuare la posizione dei contenitori vicini, nel caso in cui un contenitore venga accidentalmente gettato in un bidone della spazzatura, riducendo così il rischio di differenze inventariali. Checkpoint ha fornito finora soluzioni Rfid a più di 1.200 ristoranti McDonald’s Francia.
“Con la nuova legislazione francese entrata in vigore all’inizio di quest’anno – spiega Julien Thibult, Rfid sales director di Checkpoint France – gli operatori del settore hanno dovuto affrontare una sfida senza precedenti. L’Europa ha il compito di raggiungere un’economia circolare entro il prossimo decennio e riuscire ad arrivare a questo obiettivo pone una serie di ostacoli operativi”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.