Medallia, leader globale nelle soluzioni per la gestione dell’esperienza, ha superato la soglia di 1 milione di utenti settimanali attivi che utilizzano le potenti capacità delle sue tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, in grado di potenziare la raccolta e l’elaborazione di oltre 60 miliardi di feedback.
“Questi numeri dimostrano che Athena, la tecnologia di AI da noi sviluppata, non è una promessa futura – afferma Joe Tyrrell, amministratore delegato di Medallia – ma è una realtà consolidata. Abbiamo investito in questa tecnologia oltre 750 milioni di dollari solo negli ultimi due anni. Uno sforzo che, combinato con la nostra profonda esperienza nell’XM e i nostri dati proprietari, consentono già oggi ai nostri clienti di generare automaticamente esperienze personalizzate e uniche in grado di dare vita a relazioni più forti e solide”.
In quest’ambito s’inseriscono anche le capacità di apprendimento automatico sviluppate dall’azienda dal 2008 con il lancio di Text Analytics. Le attuali soluzioni di natural language processing (Nlp) e natural language understanding (Nlu) di Medallia supportano centinaia di lingue e si basano su modelli di apprendimento automatico orientati all’azione grazie anche a oltre 15mila argomenti pre-appresi, consentendo un’analisi approfondita dei testi scritti e del parlato.
Un altro aspetto che distingue Medallia è la capacità di incorporare l’AI intuitiva attraverso migliaia di funzionalità in base a ogni tipologia di utente e ruolo, proteggendo al contempo i dati dei clienti. Athena è ritenuta uno strumento potente dai data scientist ma, nello stesso tempo, è accessibile anche al personale non tecnico di front-end, consentendo quindi a tutta la struttura organizzativa di eseguire un’analisi delle cause di determinati comportamenti o trend negativi, mettendo in atto azioni rapide per risolverle e influenzare in tal modo positivamente il sentiment dei clienti e le metriche aziendali più importanti, quali le vendite.
Athena sarà dotata di nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa che offriranno un valore immediato e tangibile alle aziende e a tutte le loro organizzazioni. “Athena consentirà agli utenti di automatizzare molte pratiche banali, democratizzare l’AI generazionale e anticipare le esigenze degli utenti – aggiunge Joe Tyrrell – ritieniamo che ogni utilizzatore della nostra piattaforma dovrebbe essere in grado di porre domande su quanto emerge dall’ascolto della voce dei clienti e ricevere risposte user-friendly proprio grazie all’AI generativa, i cui modelli dovrebbero essere creati automaticamente per risparmiare ai team ore di lavoro e agire in modo efficace e automatico”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
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InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.