Checkpoint Systems propone la riapertura in sicurezza con i sistemi antitaccheggio EAS della gamma NEO
Checkpoint Systems, player specializzato in solution a supporto della loss prevention nel retail, si prepara a sostenere le riaperture degli store proponendo ai retailer una range di antenne EAS antitaccheggio RF/RFID all’avanguardia.
Con le solutions NEO, in particolare, Checkpoint Systems promette capacità di rilevamento e connettività ottimizzate, anche per le etichette dalle dimensioni più ridotte, capaci di migliorare le performance di vendita all’interno dei punti vendita con attenzione al livello della customer experience. Grazie anche alla connettività wireless Bluetooth integrata, la linea EAS NEO permette un’agevole installazione che evita al retailer l’obbligo di predisporre nei suoi store cablaggi a pavimento, offrendo il plus di un significativo risparmio di tempo.
Oltre a ciò, l’avanzata tecnologia hardware, alla base della connettività integrata, permette alle antenne di collegarsi direttamente alla rete del punto vendita, ai device mobili e alla piattaforma SaaS Cloud di Checkpoint Systems, garantendo ai retailer di massimizzare l’investimento in sistemi antitaccheggioe abilitando il controllo remoto in real time. Nel dettaglio, la totalità dei dati provenienti dalle antenne vengono sincronizzati sul Cloud offrendo la possibilità di accedere alle informazioni utili in ogni momento.
NEO amplia le capacità di rilevazione dei sistemi antitaccheggio EASa radiofrequenza, aumentandola fino al 35% della portata standard: questa caratteristica tecnica permette ai retailer di collocare ogni antenna a una distanza fino a 2,7 metri, creando ingressi puliti e senza impattare sulle caratteristiche estetiche dello store. Inoltre, tale capacità è abbinata al rilevamento superiore delle etichette micro, potenziato in misura pari al 20%, grazie alle quali i retailer sono messi in grado di proteggere meglio i prodotti di piccole dimensioni, ma di alto valore quali, per esempio, i cosmetici.
Caratterizzate da un design contemporaneo e appositamente studiato per la massima discrezione, le antenne NEO usufruiscono di una nuova elettronica che utilizza componenti più piccoli ed efficienti, consentendo la riduzione al minimo dell’ingombro all’interno degli store. La range è composta da diversi modelli, tutti progettati per rispondere alle diverse esigenze dei retailer: si tratta di NS40 (per le casse in-lane), di NG10 (sottile e trasparente) e di NP10/NP20 (per alimentari e megastore).
Infine, tutte le antenne EAS NEO prevedono anche servizi di supporto da remoto e di reportistica dei dati che permettono l’ottimizzazione delle performance in real time: difatti, i tecnici di Checkpoint Systems possono monitorare costantemente sia lo stato che le funzionalità dei dispositivi da remoto, individuando le eventuali criticità e, allo stesso tempo, analizzando l’andamento delle prestazioni in modo da per garantire al retailer cliente un effettivo controllo sull’efficacia dell’investimento.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.