Per la ripresa dei consumi, Compass lancia la soluzione digitale di credito Pagolight basata su smartPOS
Compass, società di credito al consumo appartenente al Gruppo Mediobanca, ha lanciato Pagolight, il servizio di buy now pay later che consente, presso gli esercenti convenzionati, di acquistare beni e servizi dilazionando i pagamenti e senza alcun costo aggiuntivo.
Nel dettaglio, Pagolight offre al consumatore la possibilità di suddividere le spese di importo compresotra i 60 e i 3mila euroin quote mensili che, in automatico, verranno addebitate sul rispettivo conto corrente e senza né interessi e né commissioni.
Tale soluzione è stata progettata per privilegiare la facilità e la rapidità del pagamento grazie a un iter totalmente digitale per l’immediata erogazione del credito e con una dilazione personalizzabile in base alle esigenze del cliente.
Di fatto, Pagolight è uno smartPOS evoluto e, al tempo stesso, simile a quello già presente presso le aree cassa di molti store. Pagolight si avvale di un’applicazione proprietaria appositamente realizzata da Compass che permette, in pochi minuti, tramite una carta di pagamento e la tessera sanitaria, di offrire credito su piccoli importi (suddivisi da 3 a 12 mensilità) al momento dell’acquisto presso il negozio.
Francesco Caso, Direttore Generale di Compass, dichiara: “Il credito al consumo, da sempre, leva importante in risposta ai bisogni dei consumatori, nel 2020, ha subito il forte impatto dell’emergenza, che ha causato il blocco dei consumi. La situazione attuale richiede nuovi strumenti di credito per agevolare gli acquisti supportando la ripresa economica. Pagolight di Compass va in questa direzione e può introdurre il credito in settori merceologici sino a questo momento rimasti esclusi, come cura della persona, abbigliamento, viaggi, articoli sportivi e tanto altro ancora”.
Poi, Caso sottolinea: “Il buy now pay later è una soluzione ancora poco diffusa in Italia, ma ampiamente conosciuta soprattutto nei mercati come Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. Siamo orgogliosi di essere tra i primi promotori in Italia del Consumer Factoring con un modello di credito a costo zero per i clienti”.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…