Casaleggio Associati ha diffuso l’aggiornamento di novembre 2023 della classifica dei migliori siti di vendita online italiani, all’interno della quale il numero di aziende attive presenti è salito a 5.409.
Secondo il ranking, il cui obiettivo è stimare la popolarità dei siti di e-commerce in Italia e calcolato ogni mese attraverso un algoritmo proprietario che processa la stima dei dati di traffico e altri fattori rilevanti, restano immutate rispetto all’ultimo aggiornamento le prime quattro posizioni: Amazon, Subito, eBay e Booking.com, oltre al 9° in classifica Ikea, mentre guadagnano posizioni Trenitalia (dal 6° al 5° posto), Leroy Merlin (dall’8° al 7° posto) e TicketOne (dall’11° al 10° posto). Perdono posizioni Apple Store (dal 5° al 6° posto) e Temu (dal 7° all’8° posto).
La ripartizione per settore delle aziende all’interno della classifica delle Top 100 mostra un panorama ricco e variegato, riflettendo l’ampia offerta dell’e-commerce italiano, con realtà che si distinguono in vari ambiti, offrendo prodotti e servizi di qualità ai consumatori. Il primo comparto rappresentato è il turismo con il 16% dei siti, seguito dai marketplace (14%), dall’elettronica (13%), più distante il settore delle scommesse e casinò (9%), il tempo libero (8%), la moda (8%), casa e arredamento (7%), un settore quest’ultimo che ha fatto registrare una discreta crescita rispetto ai mesi precedenti a discapito dei siti di elettronica di consumo. Sempre all’interno delle Top 100, le aziende che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono Libreria Universitaria (+28), Sephora (+25) e LG (+22).
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…