Casaleggio Associati ha diffuso l’aggiornamento di novembre 2023 della classifica dei migliori siti di vendita online italiani, all’interno della quale il numero di aziende attive presenti è salito a 5.409.
Secondo il ranking, il cui obiettivo è stimare la popolarità dei siti di e-commerce in Italia e calcolato ogni mese attraverso un algoritmo proprietario che processa la stima dei dati di traffico e altri fattori rilevanti, restano immutate rispetto all’ultimo aggiornamento le prime quattro posizioni: Amazon, Subito, eBay e Booking.com, oltre al 9° in classifica Ikea, mentre guadagnano posizioni Trenitalia (dal 6° al 5° posto), Leroy Merlin (dall’8° al 7° posto) e TicketOne (dall’11° al 10° posto). Perdono posizioni Apple Store (dal 5° al 6° posto) e Temu (dal 7° all’8° posto).
La ripartizione per settore delle aziende all’interno della classifica delle Top 100 mostra un panorama ricco e variegato, riflettendo l’ampia offerta dell’e-commerce italiano, con realtà che si distinguono in vari ambiti, offrendo prodotti e servizi di qualità ai consumatori. Il primo comparto rappresentato è il turismo con il 16% dei siti, seguito dai marketplace (14%), dall’elettronica (13%), più distante il settore delle scommesse e casinò (9%), il tempo libero (8%), la moda (8%), casa e arredamento (7%), un settore quest’ultimo che ha fatto registrare una discreta crescita rispetto ai mesi precedenti a discapito dei siti di elettronica di consumo. Sempre all’interno delle Top 100, le aziende che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono Libreria Universitaria (+28), Sephora (+25) e LG (+22).
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.