Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?
L’AI generativa permette di democratizzare l’accesso alle informazioni nel retail
Information
News

Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Information
- Matt Hopkins Board International intervista - Matt Hopkins retail 2024 - Matt Hopkins GenAI

Nell’anno appena concluso è proseguito il processo di trasformazione del mercato del commercio al dettaglio che, tra le altre evidenze, ha mostrato una considerevole diffusione dell’utilizzo da parte dei retailer di tecnologie di ultima generazione lungo tutta la catena di approvvigionamento. Per provare a immaginare come si evolverà ulteriormente nei prossimi mesi il rapporto tra gli operatori del comparto e le soluzioni tecnologiche emergenti e, più in generale, come sarà il 2024 per il mondo del retail, ci siamo rivolti a Matt Hopkins, global retail marketing director di Board International, dirigente tecnologico con alle spalle più di 30 anni di esperienza nel settore.

 

Una delle tecnologie emergenti che sta rivoluzionando anche il commercio al dettaglio è sicuramente l’intelligenza artificiale generativa. Quale sarà il suo impatto sui retailer nel 2024?

“L’AI generativa trasformerà soprattutto il modo in cui i retailer ottengono insight dai loro sistemi di inventory management. La GenAI promette di democratizzare l’accesso alle informazioni che in precedenza erano alla portata solo dei data analyst altamente specializzati. Con l’implementazione di soluzioni basate su questa tecnologia, chiunque, dalla direzione al magazzino, sarà in grado di porre domande in parole semplici e di ottenere risposte immediate, fornite in modo facilmente comprensibile, laddove in precedenza era necessario affidarsi esclusivamente a specialisti per elaborare rapporti complessi e intricati sullo stato della gestione dell’inventario. Questo avrà un impatto massiccio sul processo di pianificazione del settore man mano che un numero sempre maggiore di retailer adotterà la GenAI, con una conseguente riduzione del tempo per prendere decisioni da giorni a minuti e il vantaggio di rispondere ai cambiamenti della domanda e dell’offerta molto più rapidamente”.

 

Quali saranno, invece, le sfide principali che dovranno affrontare i retailer nei prossimi mesi?

“Sempre più rivenditori si sentiranno spinti a passare ai resi a pagamento, anche se non sono obbligati a farlo. Secondo la National Retail Federation degli Stati Uniti, per ogni miliardo di dollari di vendite, il retailer medio incassa 165 milioni di dollari in resi. Non sorprende, quindi, che i merchant stiano valutando con attenzione la pianificazione finanziaria e decidano di non poter più sopportare il peso dei resi gratuiti, sconvolgendo consapevolmente una base di clienti, anch’essi colpiti dalla crisi economica, che non hanno alcuna intenzione di assumersi questo peso finanziario. Tuttavia, i retailer possono evitare di dover affrontare argomenti spinosi legati ai resi a pagamento investendo più tempo nel loro ciclo di pianificazione. Ad esempio, una migliore valutazione delle abitudini di spesa e delle opportunità di vendita su misura consente ai retailer di pianificare i resi con i loro margini di profitto. Inoltre, sfruttando un quadro più completo della pianificazione delle loro attività commerciali, possono recuperare le mancate vendite e prepararsi all’inflazione e al calo dei clienti, senza dover ricorrere a far ricadere i costi sui consumatori. Quindi, mentre i retailer sentiranno la pressione del cambiamento, potranno applicare una pianificazione adeguata e resistere a tale pressione”.

 Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Riguardo alle tematiche Esg, molto attuali e al contempo controverse in questi giorni, cosa cambierà per i retailer nel 2024?

“I consumatori non tollereranno più iniziative ingannevoli come ad esempio il greenwashing dell’industria della moda. In termini di impatto, il retail è una delle industrie che maggiormente pesano sull’ambiente, essendo responsabile del 10% delle emissioni annuali di CO2 a livello globale. Una cifra superiore a quella di tutti i trasporti marittimi e dei voli internazionali messi insieme. Fino a poco tempo fa, i retailer potevano cavarsela con cenni superficiali alla sostenibilità, ma quei giorni stanno per finire presto. I consumatori chiederanno invece piena trasparenza e acquisteranno dai marchi solo in base alla qualità della loro catena di approvvigionamento, delle loro pratiche etiche e del loro approccio alla compliance. Il primo passo dei retailer sulla strada della sostenibilità sarà quello di rendere operative le decisioni di acquisto. Invece di concentrarsi sui margini di profitto, dovranno rendere il processo d’acquisto più tridimensionale, considerando anche quali opzioni hanno un minore impatto ambientale”.

 

Considerata la vostra vasta esperienza nelle soluzioni di intelligent planning, come vede l’approccio alla pianificazione nel mondo del retail quest’anno?

“I retailer passeranno dalla tradizionale pianificazione stagionale a un approccio più dinamico e always-on. Invece di affidarsi ai prodotti, ai tessuti, ai prezzi e alle programmazioni che potevano essere efficaci in passato, basate su due sole stagioni, i retailer inizieranno ad adottare una pianificazione dinamica, valutando e testando costantemente ciò che funziona bene nei loro punti vendita, per introdurre nuovi prodotti e collezioni in base ai segnali dei consumatori in tempo reale. Sebbene questo non sia un cambiamento facile per i rivenditori, è un passaggio necessario che può essere realizzato applicando gli strumenti e la mentalità adeguati per pensare out-of-the-box. Chi non adotta questo nuova mentalità si troverà di fronte alla dolorosa realtà di non avere i prodotti giusti nei canali giusti e al momento giusto, in base alle esigenze dei clienti in tempo reale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?

Technoretail - Board International: come cambierà il mondo del retail nel 2024?