Datalogic, leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, annuncia l’ingresso con una quota minoritaria nel capitale di Oversonic Robotics, innovativa software company che sviluppa sistemi di cognitive computing per la robotica e che ha creato RoBee, il primo robot umanoide certificato per supportare il lavoro all’interno degli stabilimenti produttivi delle aziende in ottica di Industry 5.0, in grado di svolgere mansioni che rischiano di compromettere la salute fisica e psicofisica delle persone.
L'obiettivo di Datalogic è di supportare Oversonic Robotics in ambito commerciale, R&S e marketing in modo tale che possa offrire al mercato robot umanoidi cognitivi all’avanguardia sviluppati per migliorare i processi di automazione industriale. L’operazione si pone come un investimento che, in linea con il Dna innovativo e tecnologico che ha sempre contraddistinto il Gruppo Datalogic, risponde all’esigenza di ottimizzare la produttività e garantire la sicurezza dei lavoratori. In tal senso, il robot umanoide cognitivo RoBee può apportare un reale valore aggiuntonel mondo manifatturiero e medicale essendo in grado di svolgere svariate mansioni combinando diverse tecnologie, tra le quali il safety laser scanner e sistemi di visione di Datalogic che permettono a RoBee di muoversi e interagire con gli operatori in totale sicurezza, monitorando costantemente lo spazio circostante e assicurandosi che il percorso assegnato sia libero da eventuali ostacoli.
“Siamo entusiasti di collaborare con Oversonic Robotics – dichiara Valentina Volta, ceo di Datalogic Group – un’azienda italiana con una grande esperienza nella creazione di robot umanoidi basati su algoritmi d’intelligenza artificiale che permettono loro d’interagire in autonomia in ambienti condivisi con il pubblico e in ambito industriale di supportare le persone in molteplici mansioni, specialmente in quei processi che prevedono attività pericolose per la salute fisica e psicologica. Per supportare la crescita di questa software company innovativa, ma anche per continuare il nostro percorso di sviluppo nell’AI abbiamo deciso di destinare risorse nella loro società, in linea con la nostra strategia di investire nell’automazione industriale e fornire soluzioni all’avanguardia ai nostri clienti”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…