Il gigante dell’e-commerce Amazon ha lanciato in beta un nuovo assistente personale per i partner di vendita basato sull’intelligenza artificiale generativa, il cui nome in codice è Project Amelia.
Amazon mette a disposizione dei venditori un esperto di vendita sempre disponibile per fornire in tempo reale le risposte, i consigli e gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo. I venditori devono semplicemente porre una domanda a Project Amelia e ricevono una risposta con informazioni e indicazioni precise, consentendo loro di gestire la propria attività in modo più semplice ed efficiente. Project Amelia è un partner esperto sempre disponibile per i venditori, che impara a conoscere le loro attività in modo da poter offrire approfondimenti e supporto personalizzati.
Project Amelia è stato realizzato utilizzando Amazon Bedrock, che fornisce un accesso scalabile ai più recenti modelli di base e strumenti di AI che lo rendono il modo più efficiente per costruire e scalare applicazioni di AI generativa. Inoltre, è stata utilizzata una combinazione di ampie conoscenze del mondo che informano molte soluzioni di AI generativa, insieme a una profonda esperienza e conoscenza specialistica della vendita su Amazon, che gli conferisce la capacità unica di fornire ai venditori risposte pertinenti e personalizzate, progettate per favorire vendite di successo nel negozio di Amazon.
Project Amelia è in grado di fornire risposte preziose alle domande dei venditori e di offrire un accesso rapido alle metriche e ai report aziendali critici che sono unici per ogni venditore. Amazon continuerà a migliorare l’ampia base di conoscenze di Project Amelia e a sviluppare la sua esperienza per garantire che copra i settori specifici per i venditori. Man mano che Amelia si evolverà, offrirà un’esperienza più personalizzata e acquisirà sempre più la capacità non solo di dialogare con i venditori, ma anche di anticipare le loro esigenze, intraprendere azioni e risolvere problemi per loro conto.
Project Amelia è disponibile in versione beta per un primo gruppo di venditori statunitensi e verrà progressivamente esteso ad altri merchant nelle prossime settimane. Più avanti nel corso dell’anno, inizierà un’implementazione graduale in altri Paesi e inizierà a essere accessibile in lingue diverse dall’inglese.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.