Il gigante dell’e-commerce Amazon ha lanciato in beta un nuovo assistente personale per i partner di vendita basato sull’intelligenza artificiale generativa, il cui nome in codice è Project Amelia.
Amazon mette a disposizione dei venditori un esperto di vendita sempre disponibile per fornire in tempo reale le risposte, i consigli e gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo. I venditori devono semplicemente porre una domanda a Project Amelia e ricevono una risposta con informazioni e indicazioni precise, consentendo loro di gestire la propria attività in modo più semplice ed efficiente. Project Amelia è un partner esperto sempre disponibile per i venditori, che impara a conoscere le loro attività in modo da poter offrire approfondimenti e supporto personalizzati.
Project Amelia è stato realizzato utilizzando Amazon Bedrock, che fornisce un accesso scalabile ai più recenti modelli di base e strumenti di AI che lo rendono il modo più efficiente per costruire e scalare applicazioni di AI generativa. Inoltre, è stata utilizzata una combinazione di ampie conoscenze del mondo che informano molte soluzioni di AI generativa, insieme a una profonda esperienza e conoscenza specialistica della vendita su Amazon, che gli conferisce la capacità unica di fornire ai venditori risposte pertinenti e personalizzate, progettate per favorire vendite di successo nel negozio di Amazon.
Project Amelia è in grado di fornire risposte preziose alle domande dei venditori e di offrire un accesso rapido alle metriche e ai report aziendali critici che sono unici per ogni venditore. Amazon continuerà a migliorare l’ampia base di conoscenze di Project Amelia e a sviluppare la sua esperienza per garantire che copra i settori specifici per i venditori. Man mano che Amelia si evolverà, offrirà un’esperienza più personalizzata e acquisirà sempre più la capacità non solo di dialogare con i venditori, ma anche di anticipare le loro esigenze, intraprendere azioni e risolvere problemi per loro conto.
Project Amelia è disponibile in versione beta per un primo gruppo di venditori statunitensi e verrà progressivamente esteso ad altri merchant nelle prossime settimane. Più avanti nel corso dell’anno, inizierà un’implementazione graduale in altri Paesi e inizierà a essere accessibile in lingue diverse dall’inglese.
La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Webfleet Video 2.0, una soluzione avanzata basata sull’AI progettata per migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte, garantendo la conformità alle normative locali e l’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni…
Peuterey, brand specializzato nel segmento luxury casualwear per uomo, donna e bambino, continua nel suo percorso di digitalizzazione affidandosi ancora una a volta Deda Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni retail, migliorare l’efficienza dei processi in-store e garantire…
Garbe Industrial Real Estate, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ha annunciato la nomina di Sara Labrini a head of technical & development Italy con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la gestione dei progetti di sviluppo immobiliare nell’ambito della strategia “Sheds”…
Dexelance – uno dei principali gruppi italiani operanti nel design di alta qualità – in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile 2025, ha presentato in collaborazione con il partner Metaverso (Gruppo Horsa) e l’azienda Meridiani, la sua nuova piattaforma di AI generativa, un progetto che mira a migliorare la customer experience…
Winelivery, operatore specializzato nella consegna di vini, birre e drink a domicilio e pioniere del bev-tech italiano, ha lanciato Otto, il nuovo Gpt progettato per accompagnare gli utenti dell’app nella loro esperienza di acquisto con un’interfaccia interamente conversazionale e integrata con l’assortimento e le funzionalità dell’applicazione.
3i4iM, azienda specializzata in soluzioni di pagamento innovative che ogni anno emette circa 15mila carte per un controvalore di 5 milioni di euro, nell’ambito delle gift card ha diffuso una carta prepagata, non ricaricabile e totalmente deducibile, utilizzabile in tutti gli esercizi – fisici o online – che accettano il circuito MasterCard.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.