Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende
Grazie a Bds il consumatore sarà certo che un prodotto arriva dall’area geografica d’origine
Information
News

Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Information
- Lai Blockchain Digital Seal (Bds) - Lai filiera produttiva - Lai Italian sounding

Lai, startup con sede operativa a Moncalieri (Torino), ha lanciato Blockchain Digital Seal (Bds), un progetto innovativo che punta alla digitalizzazione delle aziende di produzione e trasformazione del mercato globale.

Con Bds si parte dal Dna identificato e si digitalizzano tutti i vari passaggi della filiera produttiva, con i dati relativi inseriti in Blockchain. Fino ad arrivare al prodotto finale che verrà immesso sul mercato. I vantaggi per il consumatore, le aziende di produzione e trasformazione e la Gdo sono innumerevoli e garantiscono soprattutto la qualità. Il consumatore sarà certo che un determinato prodotto arriva dall’area geografica d’origine e rispetta tutti i disciplinari del caso. Le aziende costituiranno una panoramica di realtà selezionate che potranno interfacciarsi professionalmente con le diverse catene della grande distribuzione, accedendo ai nuovi elenchi della Gdo che sempre più lavorerà solo con le realtà “digitalizzate”. Sarà la stessa Bds a fornirli ai grandi gruppi. Altro importante vantaggio per il consumatore sarà che con un packaging parlante potrà conoscere tutte le caratteristiche del prodotto che troverà sui banchi della Gdo.

Bds, la digitalizzazione e la successiva certificazione delle aziende rappresentano un mezzo fenomenale, unico oggi in Europa, per combattere il fenomeno dell’Italian sounding, tradotto della contraffazione del prodotto italiano. L’Italian sounding è l’ostacolo numero uno per la competitività internazionale della filiera agroalimentare italiana che non è in grado di esprimere il suo immenso e unico potenziale e spesso rimane alle spalle di realtà meno ricche di eccellenze di settore vedi i Paesi Bassi, la Germania, la Francia. Ricerche accurate hanno stimato che se i prodotti agroalimentari italiani acquistati nel mondo fossero a tutti gli effetti made in Italy l’export relativo potrebbe quasi triplicare il fatturato, superando di gran lunga la concorrenza.

Bds e Lai si distinguono per la visione integrata e innovativa nel promuovere uno sviluppo sostenibile e responsabile in vari settori, con un’attenzione particolare ai temi sociali, culturali e ambientali. Attraverso un approccio scientifico e tecnologico, l’organizzazione opera con l’obiettivo di promuovere trasparenza, autenticità e sostenibilità a tutti i livelli con forte impegno verso le comunità produttive.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende