Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende
Grazie a Bds il consumatore sarà certo che un prodotto arriva dall’area geografica d’origine
Information
News

Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Information
- Lai Blockchain Digital Seal (Bds) - Lai filiera produttiva - Lai Italian sounding

Lai, startup con sede operativa a Moncalieri (Torino), ha lanciato Blockchain Digital Seal (Bds), un progetto innovativo che punta alla digitalizzazione delle aziende di produzione e trasformazione del mercato globale.

Con Bds si parte dal Dna identificato e si digitalizzano tutti i vari passaggi della filiera produttiva, con i dati relativi inseriti in Blockchain. Fino ad arrivare al prodotto finale che verrà immesso sul mercato. I vantaggi per il consumatore, le aziende di produzione e trasformazione e la Gdo sono innumerevoli e garantiscono soprattutto la qualità. Il consumatore sarà certo che un determinato prodotto arriva dall’area geografica d’origine e rispetta tutti i disciplinari del caso. Le aziende costituiranno una panoramica di realtà selezionate che potranno interfacciarsi professionalmente con le diverse catene della grande distribuzione, accedendo ai nuovi elenchi della Gdo che sempre più lavorerà solo con le realtà “digitalizzate”. Sarà la stessa Bds a fornirli ai grandi gruppi. Altro importante vantaggio per il consumatore sarà che con un packaging parlante potrà conoscere tutte le caratteristiche del prodotto che troverà sui banchi della Gdo.

Bds, la digitalizzazione e la successiva certificazione delle aziende rappresentano un mezzo fenomenale, unico oggi in Europa, per combattere il fenomeno dell’Italian sounding, tradotto della contraffazione del prodotto italiano. L’Italian sounding è l’ostacolo numero uno per la competitività internazionale della filiera agroalimentare italiana che non è in grado di esprimere il suo immenso e unico potenziale e spesso rimane alle spalle di realtà meno ricche di eccellenze di settore vedi i Paesi Bassi, la Germania, la Francia. Ricerche accurate hanno stimato che se i prodotti agroalimentari italiani acquistati nel mondo fossero a tutti gli effetti made in Italy l’export relativo potrebbe quasi triplicare il fatturato, superando di gran lunga la concorrenza.

Bds e Lai si distinguono per la visione integrata e innovativa nel promuovere uno sviluppo sostenibile e responsabile in vari settori, con un’attenzione particolare ai temi sociali, culturali e ambientali. Attraverso un approccio scientifico e tecnologico, l’organizzazione opera con l’obiettivo di promuovere trasparenza, autenticità e sostenibilità a tutti i livelli con forte impegno verso le comunità produttive.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende

Technoretail - Bds: la nuova frontiera della digitalizzazione delle aziende