Lai, startup con sede operativa a Moncalieri (Torino), ha lanciato Blockchain Digital Seal(Bds), un progetto innovativo che punta alla digitalizzazione delle aziende di produzione e trasformazione del mercato globale.
Con Bds si parte dal Dna identificato e si digitalizzano tutti i vari passaggi della filiera produttiva, con i dati relativi inseriti in Blockchain. Fino ad arrivare al prodotto finale che verrà immesso sul mercato. I vantaggi per il consumatore, le aziende di produzione e trasformazione e la Gdo sono innumerevoli e garantiscono soprattutto la qualità. Il consumatore sarà certo che un determinato prodotto arriva dall’area geografica d’origine e rispetta tutti i disciplinari del caso. Le aziende costituiranno una panoramica di realtà selezionate che potranno interfacciarsi professionalmente con le diverse catene della grande distribuzione, accedendo ai nuovi elenchi della Gdo che sempre più lavorerà solo con le realtà “digitalizzate”. Sarà la stessa Bds a fornirli ai grandi gruppi. Altro importante vantaggio per il consumatore sarà che con un packaging parlante potrà conoscere tutte le caratteristiche del prodotto che troverà sui banchi della Gdo.
Bds, la digitalizzazione e la successiva certificazione delle aziende rappresentano un mezzo fenomenale, unico oggi in Europa, per combattere il fenomeno dell’Italian sounding, tradotto della contraffazione del prodotto italiano. L’Italian sounding è l’ostacolo numero uno per la competitività internazionale della filiera agroalimentare italiana che non è in grado di esprimere il suo immenso e unico potenziale e spesso rimane alle spalle di realtà meno ricche di eccellenze di settore vedi i Paesi Bassi, la Germania, la Francia. Ricerche accurate hanno stimato che se i prodotti agroalimentari italiani acquistati nel mondo fossero a tutti gli effetti made in Italy l’export relativo potrebbe quasi triplicare il fatturato, superando di gran lunga la concorrenza.
Bds e Lai si distinguono per la visione integrata e innovativa nel promuovere uno sviluppo sostenibile e responsabile in vari settori, con un’attenzione particolare ai temi sociali, culturali e ambientali. Attraverso un approccio scientifico e tecnologico, l’organizzazione opera con l’obiettivo di promuovere trasparenza, autenticità e sostenibilità a tutti i livelli con forte impegno verso le comunità produttive.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.