Alibaba Group traccia un bilancio dei momenti più significativi del 2022
Alibaba Group traccia un bilancio del 2022, passando in rassegna i momenti più significativi dell'anno appena terminato che hanno dato un contribuito rilevante allo sviluppo dell’economia digitale a livello globale.
La redditività di Alibaba ha costantemente superato le previsioni di Wall Street nel 2022, grazie all’ottimizzazione delle spese e all’attenta gestione delle risorse. Il business si è dimostrato resiliente in un contesto macroeconomico di difficoltà, oscillazione dei mercati finanziari e tensioni geopolitiche.
Nel 2022 Alibaba ha superato il miliardo di utenti attivi in Cina, con largo anticipo rispetto alle previsioni. L’azienda, infatti, nel 2019 si era prefissata l’obiettivo di raggiungere questo traguardo entro l’anno fiscale 2024.
Il gigante dell’ecommerce cinese ha inoltre affermato di aver risparmiato 619.944 tonnellate di CO2 equivalente nel corso dei 12 mesi fino al 31 marzo sfruttando fonti di energia più pulite. Il report ESG è il primo documento aggiornato sui progressi raggiunti dall’azienda da quando ha annunciato il suo impegno a raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 e a ridurre le emissioni di carbonio di 1,5 gigatonnellate in tutto il suo ecosistema digitale entro il 2035.
Dal canto suo, Cainiao ha continuato a espandere la sua rete logistica per facilitare la consegna dei pacchi durante la pandemia lanciando i primi centri di distribuzione intelligenti e automatizzati in Pakistan, oltre ad ampliare la sua presenza in Sud America.
Alibaba ha poi concluso quest’anno la 14esima edizione dell'11.11 Global Shopping Festival più tecnologico di sempre registrando importanti risultati nonostante le sfide del mercato e l'impatto del Covid.
L’evento annuale di shopping di Alibaba, il Maker Festival, ha inoltre riunito marchi affermati e giovani imprenditori in un forum su innovazione e imprenditorialità, oltre a mettere in luce le principali tendenze di consumo che caratterizzano il mercato cinese.
Alibaba Cloud, il ramo di Alibaba dedicato al cloud computing, ha collaborato con l'Olympic Broadcasting Services per offrire una piattaforma di distribuzione di contenuti in diretta sul cloud in grado di fornire e produrre più contenuti durante i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 a un costo inferiore e con un minore impatto ambientale. La piattaforma, gestita come progetto pilota ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, è diventata un servizio standard a Pechino 2022.
La piattaforma di consegna Ele.me di Alibaba è stata tra i servizi riconosciuti nel 2022 per l’impegno straordinario dimostrato durante le chiusure per prevenire la diffusione del coronavirus a Shanghai. La piattaforma ha istituito servizi speciali per anziani, disabili e famiglie con bambini piccoli e ha collaborato con Cainiao per la distribuzione di beni.
Tmall Luxury Pavilion ha infine registrato una crescita vertiginosa negli ultimi cinque anni, di pari passo con la crescita del mercato cinese del lusso, e ha continuato a implementare tecnologie che hanno permesso ai brand di raggiungere sempre più clienti. Bulgari, Moncler e Brunello Cucinelli sono solo alcuni esempi di marchi del lusso che hanno abbracciato la piattaforma nel 2022.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…