Alibaba Group traccia un bilancio dei momenti più significativi del 2022
Alibaba Group traccia un bilancio del 2022, passando in rassegna i momenti più significativi dell'anno appena terminato che hanno dato un contribuito rilevante allo sviluppo dell’economia digitale a livello globale.
La redditività di Alibaba ha costantemente superato le previsioni di Wall Street nel 2022, grazie all’ottimizzazione delle spese e all’attenta gestione delle risorse. Il business si è dimostrato resiliente in un contesto macroeconomico di difficoltà, oscillazione dei mercati finanziari e tensioni geopolitiche.
Nel 2022 Alibaba ha superato il miliardo di utenti attivi in Cina, con largo anticipo rispetto alle previsioni. L’azienda, infatti, nel 2019 si era prefissata l’obiettivo di raggiungere questo traguardo entro l’anno fiscale 2024.
Il gigante dell’ecommerce cinese ha inoltre affermato di aver risparmiato 619.944 tonnellate di CO2 equivalente nel corso dei 12 mesi fino al 31 marzo sfruttando fonti di energia più pulite. Il report ESG è il primo documento aggiornato sui progressi raggiunti dall’azienda da quando ha annunciato il suo impegno a raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 e a ridurre le emissioni di carbonio di 1,5 gigatonnellate in tutto il suo ecosistema digitale entro il 2035.
Dal canto suo, Cainiao ha continuato a espandere la sua rete logistica per facilitare la consegna dei pacchi durante la pandemia lanciando i primi centri di distribuzione intelligenti e automatizzati in Pakistan, oltre ad ampliare la sua presenza in Sud America.
Alibaba ha poi concluso quest’anno la 14esima edizione dell'11.11 Global Shopping Festival più tecnologico di sempre registrando importanti risultati nonostante le sfide del mercato e l'impatto del Covid.
L’evento annuale di shopping di Alibaba, il Maker Festival, ha inoltre riunito marchi affermati e giovani imprenditori in un forum su innovazione e imprenditorialità, oltre a mettere in luce le principali tendenze di consumo che caratterizzano il mercato cinese.
Alibaba Cloud, il ramo di Alibaba dedicato al cloud computing, ha collaborato con l'Olympic Broadcasting Services per offrire una piattaforma di distribuzione di contenuti in diretta sul cloud in grado di fornire e produrre più contenuti durante i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 a un costo inferiore e con un minore impatto ambientale. La piattaforma, gestita come progetto pilota ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, è diventata un servizio standard a Pechino 2022.
La piattaforma di consegna Ele.me di Alibaba è stata tra i servizi riconosciuti nel 2022 per l’impegno straordinario dimostrato durante le chiusure per prevenire la diffusione del coronavirus a Shanghai. La piattaforma ha istituito servizi speciali per anziani, disabili e famiglie con bambini piccoli e ha collaborato con Cainiao per la distribuzione di beni.
Tmall Luxury Pavilion ha infine registrato una crescita vertiginosa negli ultimi cinque anni, di pari passo con la crescita del mercato cinese del lusso, e ha continuato a implementare tecnologie che hanno permesso ai brand di raggiungere sempre più clienti. Bulgari, Moncler e Brunello Cucinelli sono solo alcuni esempi di marchi del lusso che hanno abbracciato la piattaforma nel 2022.
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.
Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.