Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Accenture: l’AI generativa inaugura un nuovo futuro per il business
Per il 95% degli intervistati l’AI generativa inaugurerà una nuova era dell'intelligenza aziendale
Information
News

Accenture: l’AI generativa inaugura un nuovo futuro per il business

Information
- Accenture AI generativa - Accenture nuovo futuro - Accenture Technology Vision

Dalla nuova edizione della Technology Vision, lo studio annuale di Accenture che si propone di anticipare e intercettare i principali trend tecnologici che impatteranno sulla vita di imprese e consumatori nei prossimi anni, emerge che l’AI generativa e le altre tecnologie di frontiera stanno inaugurando un nuovo futuro per il business, in cui la fusione tra digitale e fisico non è solo all’origine di nuovi prodotti e servizi, ma è anche il traino di una nuova era della ricerca scientifica.

L’ascesa di ChatGpt ha attirato l’attenzione del mondo sul potere dell’AI generativa per aumentare le capacità umane. Secondo lo studio di Accenture si stima che fino al 40% di tutte le ore lavorative sarà supportato o potenziato dall’AI basata sul linguaggio. Tra i leader aziendali, il 98% degli intervistati concorda che i modelli di base dell’AI svolgeranno un ruolo importante nelle strategie della propria organizzazione nei prossimi tre/cinque anni.

La Technology Vision 2023 di Accenture, che ha coinvolto complessivamente 4.777 aziende in 34 Paesi e 25 settori merceologici, identifica quattro tendenze fondamentali che caratterizzeranno il prossimo futuro, la prima delle quali è l’AI generativa: quasi tutti i dirigenti concordano sul fatto che l’AI generativa sarà il copilota dell’ingegno e delle capacità umane, stimolando significativamente creatività e innovazione (98%) e inaugurerà una nuova era dell'intelligenza aziendale (95%). La seconda è l’identità digitale: la capacità di autenticazione di persone e risorse rappresenterà l’anello di congiunzione tra il mondo digitale e quello fisico, l’identità digitale risulta oggi percepita dall'85% dei dirigenti come un imperativo aziendale strategico e non solo un problema tecnico. Il terzo trend è la raccolta e l’utilizzo consapevole dei dati: l’AI non può raggiungere il suo pieno potenziale fino a quando le aziende non riusciranno a utilizzare in maniera strategica i dati a loro disposizione, il 90% dei dirigenti ritiene che i dati stiano diventando un fattore chiave di differenziazione competitiva all’interno delle organizzazioni e trasversalmente per tutti i settori. La quarta tendenza è la dialettica tra scienza e tecnologia: il rapporto tra scienza e tecnologia sta diventando sempre più stretto, con l’una che accelera il progresso dell’altra e viceversa; il 75% degli intervistati ritiene che questa dialettica produttiva potrebbe in futuro sbloccare alcune delle più importanti sfide dell’umanità in vari ambiti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Accenture: l’AI generativa inaugura un nuovo futuro per il business

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Accenture: l’AI generativa inaugura un nuovo futuro per il business

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Accenture: l’AI generativa inaugura un nuovo futuro per il business

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Accenture: l’AI generativa inaugura un nuovo futuro per il business

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Accenture: l’AI generativa inaugura un nuovo futuro per il business

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Accenture: l’AI generativa inaugura un nuovo futuro per il business

Technoretail - Accenture: l’AI generativa inaugura un nuovo futuro per il business