Ikn Italy presenta Climate Tech, l’evento che ha l’obiettivo di analizzare la situazione attuale delle tecnologie digitali volte a supportare le aziende a raggiungere gli obiettivi Net Zero e condividere le best practice.
La prima edizione del progetto si sviluppa su due giornate: il 14 settembre2023 (mattino), con la formula live streaming, e il 10 aprile del prossimo anno in presenza a Milano. La prima data prenderà il via con l’introduzione da parte del chairman con i cinque consigli su come integrare un piano di transizione climatica per rendere l’azienda sostenibile e redditizia. A seguire, la tavola rotonda di apertura che tratterà della roadmap per il Net Zero Goal 2050, a partire dalla definizione della strategia climatica, la riorganizzazione dei processi e la scelta degli strumenti di monitoraggio.
Il confronto verterà sull’individuazione dei Kpi e sull’approccio più profittevole tra la carbon neutrality e la decarbonizzazione, sull’importanza di effettuare un’adeguata analisi del rischio climatico al fine di garantire la resilienza aziendale, sulla scelta delle metriche Esg da utilizzare. Il dibattito continuerà per definire i prossimi step per raggiungere il Net Zero Goal dopo aver messo a confronto le best practice di Novo Nordisk e Illycaffè, la prima nata con l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2030 (progetto Circular for Zero), la seconda per preservare le risorse, diminuire le emissioni di gas e prendersi cura dell’ecosistema globale.
La mattinata di lavori si concluderà con la tavola rotonda “Dalla strategia climatica ai finanziamenti economici attraverso il monitoraggio di dati e metriche Esg: quale rapporto tra investimenti e aziende?” che avrà come focus il collegamento tra la parte finanziaria e la valutazione di metriche Esg, come gli investitori si stanno adeguando e come definiscono la premialità, quali sono le governance necessarie per accedere alle risorse finanziarie.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.