Dall’8 al 10 settembre torna a Salerno AgriFood Future, organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno, con un programma ricco di interventi, workshop e momenti di confronto su temi cruciali per il futuro dell’agroindustria tra innovazione e sostenibilità.
AgriFood Future 2024, giunto alla seconda edizione, propone tre giorni di discussioni che coinvolgeranno istituzioni, imprese ed enti di ricerca, con l’obiettivo di promuovere un confronto aperto e costruttivo sul futuro del settore. “AgriFood Future rappresenta un’opportunità cruciale per il settore agroalimentare italiano di affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e dall’evoluzione tecnologica – dichiara Andrea Prete, presidente di Unioncamere e promotore dell’evento – si propone come punto di riferimento nazionale per fornire alle aziende strumenti concreti per innovare i propri processi produttivi, attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, che permettono di ottimizzare l’uso di fertilizzanti, migliorare il benessere animale e ridurre l’impatto ambientale. In un contesto in cui il calo della produttività agricola è aggravato da eventi climatici estremi, AgriFood Future si propone di guidare le imprese verso un futuro sostenibile e competitivo, valorizzando le eccellenze italiane e proiettandole nei mercati internazionali”.
Uno dei pilastri dell’edizione 2024 sarà la visione del FoodSystem 5.0, introdotta da Alex Giordano, direttore scientifico dell’evento: “Il settore agroalimentare italiano si trova di fronte a sfide senza precedenti, alle quali non siamo preparati. Per affrontarle è indispensabile un cambiamento radicale del sistema del cibo e ci servono nuove conoscenze e nuovi strumenti. Le due transizioni, digitale ed ecologica, segnano la via del cambiamento e vanno tradotte in politiche, ricerca, nuovi saperi, applicazioni tecnologiche, scelte imprenditoriali, attività di formazione, nuove professioni, scelte di stili di vita; in questo senso è un cambiamento radicale che riguarda e dipende da tutti gli attori coinvolti nella lunga catena del cibo: farm to fork. E in questo scenario il mondo del cibo apre belle occasioni per i giovani: è urgente un foodsystem 5.0 dove le tecnologie ci possano aiutare a potenziare le nuove soluzioni che ci servono per rendere sostenibile la nostra vita sul Pianeta”.
Esempio concreto di come l’evento miri a proiettare questo settore chiave dell’economia italiana verso l’innovazione è la partecipazione di Google con il progetto “AI per il Made in Italy”, ideato per affiancare le eccellenze italiane nel cogliere le opportunità che l’intelligenza artificiale offre per migliorare competitività e innovazione.
Lidl Italia, catena della Gdo con 750 punti vendita su tutto il territorio nazionale, ha inaugurato la sua prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini (Cagliari), realizzata grazie a un investimento sul territorio di 70 milioni di euro.
Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Casillo Group, food company globale specializzata nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei maggiori protagonisti nel mercato del grano tenero, si è affidata a DocsMarshal per ottimizzare la gestione dei suoi processi aziendali.
MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…