Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’export delle Pmi che vendono su Amazon cresce del 25% in valore
Nel 2023 le Pmi italiane hanno venduto su Amazon complessivamente più di 150 milioni di prodotti
Information
News

L’export delle Pmi che vendono su Amazon cresce del 25% in valore

Information
- Amazon export Pmi italiane - Amazon Made in Italy - Amazon aumento prodotti venduti

Secondo il “Report 2024 sull’impatto economico delle piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon”, il valore delle vendite all’estero registrate dalle oltre 21mila Pmi italiane attraverso il marketplace ha superato 1,2 miliardi di euro nel 2023, circa il 25% in più rispetto agli oltre 950 milioni di euro registrati nel 2022.

Ad aumentare anche il numero di prodotti venduti sul negozio online: nel 2023 le Pmi italiane hanno venduto complessivamente più di 150 milioni di prodotti, circa 300 al minuto, oltre il 10% in più rispetto all’anno precedente. Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Austria sono i Paesi esteri in cui le Pmi italiane vendono con maggiore successo attraverso Amazon. Lombardia, Campania, Toscana, Lazio e Veneto le regioni italiane più virtuose per valore di vendite all’estero e con il più alto numero di Pmi locali presenti sul negozio online.

Per sostenere il proprio business online, le Pmi italiane che vendono su Amazon hanno creato finora oltre 60mila posti di lavoro su tutto il territorio nazionale. Il Report evidenzia inoltre che la percentuale di Pmi che esporta attraverso il negozio online è passata da circa il 50% nel 2022, a oltre il 65% nel 2023. Del totale delle Pmi italiane presenti su Amazon, oltre il 45% ha venduto i propri prodotti oltre i confini europei. Un ulteriore dato a conferma del ruolo del canale digitale nell’internazionalizzazione del business del tessuto imprenditoriale italiano. Casa, bellezza, cura della persona, elettronica e cucina sono le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle Pmi italiane attraverso Amazon.

Il report sull’impatto che il nostro marketplace ha sulle Pmi italiane è una fotografia del nostro continuo supporto al tessuto imprenditoriale del Paese – commenta Mariangela Marseglia, VP e country manager di Amazon in Italia e Spagnae un’ulteriore conferma di come il digitale rappresenti un alleato strategico per sostenere la crescita del business. Nel 2023 oltre 21mila realtà imprenditoriali hanno scelto di utilizzare il nostro negozio online per ottenere maggiore visibilità e aumentare le proprie vendite, in Italia e all’estero. In un solo anno, oltre il 65% di loro ha registrato più di 1,2 miliardi di euro di vendite all’estero, un risultato di cui siamo molto orgogliosi, in linea con l’ambizioso obiettivo annunciato in occasione del lancio dell’ultima edizione dei Made in Italy Days: aiutare le aziende italiane che vendono sul nostro negozio digitale a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’export delle Pmi che vendono su Amazon cresce del 25% in valore

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - L’export delle Pmi che vendono su Amazon cresce del 25% in valore

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - L’export delle Pmi che vendono su Amazon cresce del 25% in valore

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - L’export delle Pmi che vendono su Amazon cresce del 25% in valore

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - L’export delle Pmi che vendono su Amazon cresce del 25% in valore

Technoretail - L’export delle Pmi che vendono su Amazon cresce del 25% in valore