Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail
La ventiduesima edizione di Forum Retail ha registrato numeri importanti: oltre 1.600 visitatori, più di 220 Speaker, 75 Sponsor, 37 Partner, 19 Startup, oltre 1.000.000 di impression sui social.
L’evento organizzato da IKN Italy rappresenta il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail che, attraverso le parole dei massimi esperti, racconta l’inarrestabile evoluzione che coinvolge questo settore. Una parte del dibattito di apertura, da sempre dedicato a un’overview del mondo retail, non poteva non trattare i temi più caldi che da mesi popolano le pagine dei quotidiani italiani ed europei, per capire dalle testimonianze dei Top Manager quali siano le conseguenze del caro bollette e dell’inflazione ai massimi storici per il settore e come questi costi ricadano sul consumatore finale. Una situazione complicata dettata da un’inflazione a fine ottobre all’11,9% e destinata a crescere ulteriormente, di cui circa 3/4 scaricata sul consumatore finale. Costi totali che aumentano per gli ingenti prezzi energetici, per la difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, per il rincaro dei carburanti, per l’incertezza dettata da una guerra che si svolge ai confini della UE.
La plenaria è stata anche un’opportunità per approfondire l’importante ruolo che ha la tecnologia nell’inarrestabile evoluzione che riguarda il settore: metaverso, omnicanalità, agilità, smart store, personalizzazione, sostenibilità ed economia circolare sono tra i temi più rilevanti trattati. L’interazione con il cliente rappresenta oggi più che mai una necessità e per poterla realizzare è importante mettere sempre al centro il consumatore, con le sue esigenze: questo è il punto di partenza per capire qual è il percorso da intraprendere. La Customer Centricity inizia con la profilazione dei clienti grazie al “dato”, che continua ad avere un ruolo chiave: la raccolta è fondamentale per sviluppare un’operatività finalizzata. La nuova era della shopping experience è un giusto mix tra innovazione ed esperienza immersiva, un vero coinvolgimento a 360°. Tra le Innovation in store più attuali, il digital signage e le ESL. Diversi i confronti sul metaverso da cui è emerso che è ancora una realtà agli inizi con già alcune sperimentazioni negli store, come sta avvenendo nell’ambito fashion da parte di Pinko e Barbuti.
Alla Sessione Plenaria focalizzata sul CEO Thinking in tema di alternative commerce, metaverso experience e sostenibilità, sono seguiti track tematici su Retail & Payments, Tech & Data, Operation & Ecommerce, Omnichannel Customer Experience & CRM, Store & Digital Innovation, Store & Category Management, Sviluppo Immobiliare & Facility. Oltre a ciò si sono svolti Stage sui temi più scottanti e innovativi del settore: Green Retail e Inclusion & Diversity.
Un momento più riservato nell’Invitation Only for CEO, in cui 16 Amministratori Delegati e Direttori Generali si sono confrontati su scelte strategiche, aspetti operativi e i temi più attuali, come la valorizzazione delle risorse umane.
Lo spazio espositivo è stato il fulcro del networking e quest’anno è stato arricchito dall’Experience Store, una particolare zona dedicata all’innovazione con le soluzioni proposte da 7 Player specializzati del settore.
Sempre nell’aera expo un particolare spazio dedicato alle nuove realtà, lo Startup Gate, che hanno avuto modo di presentarsi e raccontarsi tramite speech nell’arco della giornata. Al termine, si è svolto l’Unicorn Story con l’obiettivo di raccontare cosa può diventare una startup, scoprendo i segreti del successo di queste due aziende che li ha portate a scalare il mercato nazionale e internazionale.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…