Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail

La ventiduesima edizione di Forum Retail ha registrato numeri importanti: oltre 1.600 visitatori, più di 220 Speaker, 75 Sponsor, 37 Partner, 19 Startup, oltre 1.000.000 di impression sui social.


L’evento organizzato da IKN Italy rappresenta il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail che, attraverso le parole dei massimi esperti, racconta l’inarrestabile evoluzione che coinvolge questo settore. Una parte del dibattito di apertura, da sempre dedicato a un’overview del mondo retail, non poteva non trattare i temi più caldi che da mesi popolano le pagine dei quotidiani italiani ed europei, per capire dalle testimonianze dei Top Manager quali siano le conseguenze del caro bollette e dell’inflazione ai massimi storici per il settore e come questi costi ricadano sul consumatore finale. Una situazione complicata dettata da un’inflazione a fine ottobre all’11,9% e destinata a crescere ulteriormente, di cui circa 3/4 scaricata sul consumatore finale. Costi totali che aumentano per gli ingenti prezzi energetici, per la difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, per il rincaro dei carburanti, per l’incertezza dettata da una guerra che si svolge ai confini della UE.

Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail

La plenaria è stata anche un’opportunità per approfondire l’importante ruolo che ha la tecnologia nell’inarrestabile evoluzione che riguarda il settore: metaverso, omnicanalità, agilità, smart store, personalizzazione, sostenibilità ed economia circolare sono tra i temi più rilevanti trattati. L’interazione con il cliente rappresenta oggi più che mai una necessità e per poterla realizzare è importante mettere sempre al centro il consumatore, con le sue esigenze: questo è il punto di partenza per capire qual è il percorso da intraprendere. La Customer Centricity inizia con la profilazione dei clienti grazie al “dato”, che continua ad avere un ruolo chiave: la raccolta è fondamentale per sviluppare un’operatività finalizzata. La nuova era della shopping experience è un giusto mix tra innovazione ed esperienza immersiva, un vero coinvolgimento a 360°. Tra le Innovation in store più attuali, il digital signage e le ESL. Diversi i confronti sul metaverso da cui è emerso che è ancora una realtà agli inizi con già alcune sperimentazioni negli store, come sta avvenendo nell’ambito fashion da parte di Pinko e Barbuti.

Alla Sessione Plenaria focalizzata sul CEO Thinking in tema di alternative commerce, metaverso experience e sostenibilità, sono seguiti track tematici su Retail & Payments, Tech & Data, Operation & Ecommerce, Omnichannel Customer Experience & CRM, Store & Digital Innovation, Store & Category Management, Sviluppo Immobiliare & Facility. Oltre a ciò si sono svolti Stage sui temi più scottanti e innovativi del settore: Green Retail e Inclusion & Diversity.

Un momento più riservato nell’Invitation Only for CEO, in cui 16 Amministratori Delegati e Direttori Generali si sono confrontati su scelte strategiche, aspetti operativi e i temi più attuali, come la valorizzazione delle risorse umane.

Lo spazio espositivo è stato il fulcro del networking e quest’anno è stato arricchito dall’Experience Store, una particolare zona dedicata all’innovazione con le soluzioni proposte da 7 Player specializzati del settore.

Sempre nell’aera expo un particolare spazio dedicato alle nuove realtà, lo Startup Gate, che hanno avuto modo di presentarsi e raccontarsi tramite speech nell’arco della giornata. Al termine, si è svolto l’Unicorn Story con l’obiettivo di raccontare cosa può diventare una startup, scoprendo i segreti del successo di queste due aziende che li ha portate a scalare il mercato nazionale e internazionale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail

Ceva Logistics: contratto triennale di stoccaggio con Biesse

Ceva Logistics si è aggiudicata un contratto di tre anni per fornire servizi di logistica a Biesse, azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail

Nutraceutica si affida a Stesi per efficientare la supply chain

Nutraceutica, tra i principali player nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici, per gestire con efficienza un catalogo di circa 1.330 referenze e una richiesta media di 9mila ordini al giorno si è rivolta a Stesi, azienda veneta…
Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail

Mangopay nomina Gianmaria Chiurco nuovo sales executive

Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per marketplace e piattaforme, ha nominato Gianmaria Chiurco come sales executive, con l’obiettivo di accelerare l’espansione dell’azienda in Italia attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business e di nuove relazioni nel mercato nazionale.
Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
       
    Il sito Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail

Technoretail - Successo per la ventiduesima edizione di Forum Retail


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits