Spesa on line: novità strategiche in casa Cortilia
Cortilia, player operante nella spesa on line di qualità a filiera corta, ha ufficializzato la conclusione di un nuovo round di investimenti pari a 34 milioni di euro sottoscritto sia dai soci esistenti che da Red Circle Investments. Inoltre, l’azienda ha annunciato e la propria trasformazione in Società Benefit.
Nel capitale della FoodTech fondata da Marco Porcaro entra Red Circle Investments, società di investimenti di Renzo Rosso: l’imprenditore, Fondatore del brand Diesel e Presidente del gruppo di moda OTB, entra anche a far parte del CDAdi Cortilia.
Oltre a Red Circle Investments, a partecipare all’investimento sono i sottoscrittori dell’ultimo round di Cortilia avvenuto nel 2019: si tratta di Indaco Ventures, fondo di venture capital in Italia, di Five Seasons Ventures, fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel FoodTech, di Primomiglio, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage e, infine, di P101 SGR, primo investitore istituzionale di Cortilia dalla sua costituzione attraverso i veicoli P101 e Italia 500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa SGR e gestito da P101).
Quindi, Red Circle Investments va ad affiancarsi nella governance della società sia ai Fondi già soci che al Fondatore. Le nuove risorse finanziarie raccolte grazie al round appena terminato permetteranno alla scale-up di aumentare la propria crescita e, allo stesso tempo, di sviluppare ulteriormente il rispettivo servizio nel domestic market, ricorrendo alle migliori tecnologie e innovazioni in modo da poter operare secondo i più elevati standard di qualità e sostenibilità.
Nel 2020, Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, riportando una crescita pari al +175% rispetto all’anno precedente. Al momento, l’azienda collabora con più di 250 piccoli e medi produttori e impiega 50 dipendenti diretti e oltre 200 collaboratori nell’indotto. Nel 2021, Cortilia ha in programma di inaugurare una nuova sede green di 50.000 metri quadri nei pressi di Milano.
Marco Porcaro, CEO di Cortilia, ha così commentato: “Siamo entusiasti di questo accordo con Red Circle Investments che darà nuovo impulso alla crescita di Cortilia. L’ingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito d’innovazione e la sua esperienza in tanti campi, potrà apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunità”.
Poi, Porcaro ha aggiunto: “Con Renzo Rosso e Red Circle Investments condividiamo la sensibilità verso valori che consideriamo fondamentali come qualità, innovazione, sostenibilità. Sono certo che, partendo da queste basi comuni, potremo costruire un futuro di successo per Cortilia”.
A sua volta, Renzo Rosso, Presidente di Red Circle Investments, ha dichiarato: “L’anno appena passato ha ricordato l’importanza della salute e del benessere e come la tecnologia possa cambiare la nostra vita, nel caso di Cortilia, per esempio, connettendo la filiera contadino-consumatore in maniera digitale. Questa partecipazione è la naturale evoluzione del nostro interesse e impegno in questo settore: Cortilia sposa il concetto di cibo di qualità sostenibile con l’innovazione digitale, due pilastri della mia visione del futuro”.
Inoltre, Rosso ha sottolineato: “L’attenzione alla natura e alla terra, che nasce con le mie origini e si è affinata negli anni grazie anche al lavoro nella nostra Diesel Farm che produce vini e oli interamente biologici e la mia passione per tutto ciò che è innovazione e tecnologia trovano la loro sintesi in Cortilia, a cui conto di portare il mio know-how in diversi settori e attività e una visione sempre nuova e inaspettata di vedere le cose”.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha inaugurato un temporary store all’interno della stazione della Metropolitana Cadorna M1/M2 di Milano, realizzato in collaborazione con Henkel e ReStore.
Epta, player globale specializzato nella refrigerazione commerciale, ha perfezionato l’acquisizione di Hauser, rinomata azienda austriaca con una forte presenza nella regione Dach e nei mercati dell’Europa Centrale e Orientale, con data di efficacia fissata al 1° marzo 2026.
Parmacotto, azienda storica specializzata nella produzione di salumi, si è affidata Sat Ufficio – business partner di Kyocera Document Solutions Italia – per un progetto di evoluzione delle tecnologie per la gestione documentale.
LG Electronics Italia annuncia un’importante evoluzione organizzativa della divisione audio video, Media Entertainment Solution (MS), che si rafforzerà con la nomina di Lorenzo Malandra come sales team leader.
Riso Scotti, uno dei principali gruppi risieri europei, ha scelto l’automazione di System Logistics – azienda specializzata nelle soluzioni di intralogistica e material handling – per la realizzazione, a Pavia, di un nuovo hub logistico automatizzato di nuova generazione.
Rakuten Ichiba, il principale marketplace online giapponese e parte di Rakuten Group, ha stretto una partnership con Google in Giappone per offrire una nuova esperienza di acquisto più accessibile, che consentirà agli utenti di acquistare prodotti da Rakuten Ichiba direttamente dai video di YouTube.
Secondo i dati della ricerca “Il mercato del couponing in Italia nel 2025” realizzata da Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei buoni sconto e nell’analisi dei comportamenti d’acquisto nel largo consumo, lo scorso anno i digital coupon distribuiti hanno raggiunto il 19% del totale, facendo segnare un aumento di 1,5…
Linde Material Handling, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, ha presentato il nuovo Linde-Xi-Roadster, sviluppato nell’ambito della nuova generazione di carrelli elevatori elettrici controbilanciati: sette nuovi modelli, a tre e quattro ruote, con portata fino a 2 tonnellate, progettati per garantire un livello di…
Royal Canin, specialista nella nutrizione per cani e gatti, ha implementato con successo una soluzione di automazione intelligente sviluppata da Zebra Technologies che ha portato a un aumento del 50% della velocità di carico dei carrelli elevatori nel sito produttivo di Cambrai (Francia).
Snowit, piattaforma digitale che aggrega tutti i servizi legati agli sport invernali e alla montagna, ha lanciato le Snowit Challenge, il nuovo programma di sfide stagionali, accessibile esclusivamente agli utenti abbonati al servizio pay-per-use SnowitPass.