Spesa on line: novità strategiche in casa Cortilia
Cortilia, player operante nella spesa on line di qualità a filiera corta, ha ufficializzato la conclusione di un nuovo round di investimenti pari a 34 milioni di euro sottoscritto sia dai soci esistenti che da Red Circle Investments. Inoltre, l’azienda ha annunciato e la propria trasformazione in Società Benefit.
Nel capitale della FoodTech fondata da Marco Porcaro entra Red Circle Investments, società di investimenti di Renzo Rosso: l’imprenditore, Fondatore del brand Diesel e Presidente del gruppo di moda OTB, entra anche a far parte del CDAdi Cortilia.
Oltre a Red Circle Investments, a partecipare all’investimento sono i sottoscrittori dell’ultimo round di Cortilia avvenuto nel 2019: si tratta di Indaco Ventures, fondo di venture capital in Italia, di Five Seasons Ventures, fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel FoodTech, di Primomiglio, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage e, infine, di P101 SGR, primo investitore istituzionale di Cortilia dalla sua costituzione attraverso i veicoli P101 e Italia 500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa SGR e gestito da P101).
Quindi, Red Circle Investments va ad affiancarsi nella governance della società sia ai Fondi già soci che al Fondatore. Le nuove risorse finanziarie raccolte grazie al round appena terminato permetteranno alla scale-up di aumentare la propria crescita e, allo stesso tempo, di sviluppare ulteriormente il rispettivo servizio nel domestic market, ricorrendo alle migliori tecnologie e innovazioni in modo da poter operare secondo i più elevati standard di qualità e sostenibilità.
Nel 2020, Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, riportando una crescita pari al +175% rispetto all’anno precedente. Al momento, l’azienda collabora con più di 250 piccoli e medi produttori e impiega 50 dipendenti diretti e oltre 200 collaboratori nell’indotto. Nel 2021, Cortilia ha in programma di inaugurare una nuova sede green di 50.000 metri quadri nei pressi di Milano.
Marco Porcaro, CEO di Cortilia, ha così commentato: “Siamo entusiasti di questo accordo con Red Circle Investments che darà nuovo impulso alla crescita di Cortilia. L’ingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito d’innovazione e la sua esperienza in tanti campi, potrà apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunità”.
Poi, Porcaro ha aggiunto: “Con Renzo Rosso e Red Circle Investments condividiamo la sensibilità verso valori che consideriamo fondamentali come qualità, innovazione, sostenibilità. Sono certo che, partendo da queste basi comuni, potremo costruire un futuro di successo per Cortilia”.
A sua volta, Renzo Rosso, Presidente di Red Circle Investments, ha dichiarato: “L’anno appena passato ha ricordato l’importanza della salute e del benessere e come la tecnologia possa cambiare la nostra vita, nel caso di Cortilia, per esempio, connettendo la filiera contadino-consumatore in maniera digitale. Questa partecipazione è la naturale evoluzione del nostro interesse e impegno in questo settore: Cortilia sposa il concetto di cibo di qualità sostenibile con l’innovazione digitale, due pilastri della mia visione del futuro”.
Inoltre, Rosso ha sottolineato: “L’attenzione alla natura e alla terra, che nasce con le mie origini e si è affinata negli anni grazie anche al lavoro nella nostra Diesel Farm che produce vini e oli interamente biologici e la mia passione per tutto ciò che è innovazione e tecnologia trovano la loro sintesi in Cortilia, a cui conto di portare il mio know-how in diversi settori e attività e una visione sempre nuova e inaspettata di vedere le cose”.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.