Siglata partnership da Glovo con Stoneweg per rafforzare il Quick Commerce
Glovo ha ufficializzato la partnership strategica siglata con Stoneweg, società immobiliare svizzera, nell’ambito dell’espansione dell’area Quick Commerce lanciata recentemente.
In quest’area, rientrano le consegne rapide di prodotti dalle attività commerciali della propria città, dai supermercati ai negozi al dettaglio. L’accordo stabilisce che Stoneweg investirà 100 milioni di euro nella costruzione e ristrutturazione di immobili scelti nei mercati considerati chiave per Glovo. Di fatto, ciò permetterà di velocizzare l’espansione sia delle infrastrutture che dei centri logistici della piattaforma Glovo, parallelamente all’adesione di nuovi partner del comparto retail in ambito Quick Commerce.
Inizialmente, Glovo si concentrerà sulla crescita del proprio network di dark store (micro-magazzini di stoccaggio di prodotti di largo consumo dai quali partono direttamente le consegne) in Spagna, Italia, Portogallo, Romania e in altri Paesi europei in via di definizione. Glovo annovera già 18 dark store (ubicati a Barcellona, Madrid, Lisbona e Milano) e prevede di aprirne altri a Valencia, Roma, Porto e Bucarest. L’obiettivo prefissato consiste nell’avere a disposizione 100 dark store entro la fine dell’anno in corso.
Oscar Pierre, CoFounder and CEO di Glovo, ha affermato: “Crediamo che la terza generazione del commercio sia già realtà. A seguito della conclusione dell’accordo con Stoneweg, stiamo consolidando il nostro impegno per il Q-Commerce che ci consente di rendere disponibile alle persone un’ampia gamma di prodotti all’interno della città. A seguito dell’emergenza Covid-19, crediamo che i dark store rappresentino il futuro del retail nel mondo post-pandemico e che assisteremo a un cambio permanente delle abitudini di consumo, privilegiando le consegne rapide e in giornata”.
Poi, Pierre ha aggiunto: “Siamo entusiasti di poter continuare a espandere la nostra offerta a tutti i tipi di attività commerciali, dai negozi locali alle catene multinazionali, consentendo loro di raggiungere un numero sempre più ampio di clienti attraverso nuove soluzioni tecnologiche e un’infrastruttura altamente efficiente”.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…