Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025
Proposta in 4 versioni, la bottiglia Nocturne ha visto una riduzione di peso e materiale impiegato
Information
News

Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Information
- Berlin Packaging spirits - Berlin Packaging Bar Convent 2025 - Berlin Packaging bottiglie

Berlin Packaging, hybrid packaging supplier specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, in occasione del Bar Convent 2025 la principale fiera internazionale del settore bar e bevande in questi giorni a Berlino ha presentato le sue più recenti innovazioni studiate per il packaging per il mondo spirits.

Berlin Packaging porta l’innovazione verso nuove vette nel settore spirits con l’introduzione del concetto di “Sculpting”, applicato a linee prodotto di grande successo. La prima espressione concreta dello “Sculpting” ha visto protagonista la bottiglia Nocturne, icona indiscussa nel mondo spirits. Pur conservandone la silhouette inconfondibile e senza tempo, il design è stato arricchito da dettagli innovativi che ne rinnovano l’aspetto senza stravolgerlo. Grazie a un’architettura pensata per mantenere inalterate le dimensioni, questa soluzione permette ai produttori di adottarla facilmente, senza dover modificare linee di riempimento o packaging secondario.

Un elemento chiave nello sviluppo della linea Nocturne Sculpted è l’ottimizzazione della base in vetro. Proposta in 4 versioni visivamente uniche, la bottiglia ha visto una riduzione del peso e del materiale impiegato, senza alcun compromesso sulla resistenza e sulla qualità. Questo permette di preservare la stessa presenza scenica e dimensionale del modello originale, mantenendo intatto il suo forte impatto a scaffale. Ogni modello può essere completato con chiusure Vinolok in vetro, dal design abbinato e dotate di anello in Eva, che garantiscono un sistema di chiusura riciclabile e che rappresentano il perfetto equilibrio tra estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale.

Nell’ambito del concetto di “Sculpting”, inoltre, Berlin Packaging presenta una nuova interpretazione di 4 bottiglie iconiche della propria gamma Spirits Alfie, Helium, Essence e Belleville attraverso un intervento progettuale mirato che valorizza la forma senza alterarne l’identità. Il risultato è una proposta perfettamente in linea con le esigenze del mercato premium: forme raffinate, pronte per essere personalizzate con etichette o decorazioni dirette, capaci di esprimere il valore e la visione del brand.

L’attenzione ai dettagli è fondamentale per trasformare il packaging in un vero e proprio statement commenta Damiano Cavedon, market leader di Berlin Packaging Italy che racconta la storia di un prodotto e del suo marchio e che crea un legame forte con il consumatore. Heritage, innovazione e sostenibilità sono i driver che caratterizzano il nostro approccio. E le soluzioni che presentiamo a Bar Convent, che portano la customizzazione verso nuovi livelli, ne sono la perfetta rappresentazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Sensormatic rivoluziona la shopping experience di Decathlon in Brasile

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Penny introduce servizi innovativi in cassa per una CX più smart

Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
       
    Il sito Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025