Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Progettate per garantire una visibilità completa sull’inventario, le soluzioni Rfid tracciano il flusso delle merci lungo l’intera catena di approvvigionamento, assicurando che i prodotti appropriati siano sempre disponibili per i clienti, nel posto giusto e al momento opportuno, fino al checkout.
Facendo leva sulla propria consolidata esperienza nel settore retail, Sensormatic Solutions ha integrato l’Rfid con i sistemi di gestione dell’inventario già in uso in Decathlon con l’obiettivo di dare vita a un’infrastruttura in-store interamente basata su questa tecnologia, in linea con la promessa del retailer di superare le aspettative dei clienti e, al contempo, ottimizzare le operation.
Il progetto di integrazione ha previsto la fornitura da parte di Sensormatic Solutions di una suite completa di servizi professionali, inclusi test, formazione del personale e l’installazione dell’infrastruttura hardware Rfid (lettori e tag). Dopo una fase iniziale di verifica condotta nelle sedi Decathlon di Paulista e Tamboré (San Paolo), la soluzione è stata implementata in tutti i 50 punti vendita del brand in Brasile. I risultati chiave includono tempi di self-checkout ridotti del 50% per i clienti e un’accuratezza di lettura del 100% per tutti i prodotti al momento del pagamento self-service.
“Siamo orgogliosi di collaborare con retailer del calibro di Decathlon, che puntano sull’innovazione, per offrire esperienze d’acquisto di eccellenza – commenta Luiz Sanchez, general manager retail in Brasile di Sensormatic Solutions – grazie all’implementazione di soluzioni Rfid ad alto impatto, supportate dai nostri servizi di consulenza, Decathlon può ora adottare un approccio data-driven per ottimizzare le proprie operation e, in prospettiva futura, implementare ulteriori innovazioni come i camerini intelligenti, pensati per creare momenti memorabili per i clienti”.