Sezamo, parte del Gruppo Rohlik, sta testando il suo modello di business anche in Italia con una nuova piattaforma attiva a Milano, Monza e oltre 100 comuni limitrofi.
Sezamo si può definire un punto di incontro tra il supermercato e le cascine, dove trovare i prodotti delle grandi marche affiancati da un vasto assortimento di specialità locali, regionali e artigianali, oltre a numerose chicche provenienti dalle realtà agricole del territorio: dalla terra alla tavola. L’obiettivo dell’azienda è infatti quello di soddisfare le esigenze dei consumatori nella spesa completa, grazie a un assortimento di oltre 7.000 referenze alimentari e non solo. L’offerta si fonda su un modello a piramide rovesciata, dove la base, ovvero la parte più ampia, è rappresentata dalle eccellenze locali e dalle specialità delle diverse regioni italiane. L’obiettivo è infatti valorizzare la filiera agroalimentare del Paese, con particolare attenzione riservata alle imprese lombarde e, in generale, al Made in Italy, sostenendo quindi sempre le economie locali.
Il servizio prevede la consegna in tre ore dal momento dell'ordine con la possibilità di scegliere la fascia oraria preferita con finestre di un’ora e, in comuni selezionati, addirittura di 15 minuti. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 22:00 e offre la possibilità di effettuare una spesa completa a partire da un minimo d’ordine di €29 e con consegna gratuita per carrelli da 89 eeuro. Il cliente può acquistare sul sito Sezamo.it oppure utilizzando la app, disponibile sia per iOS che per Android.
Per rispettare al massimo la catena del freddo durante il trasporto, i mezzi sono dotati di frigoriferi, pensati in modo specifico per mantenere la temperatura sia degli articoli freschi che dei surgelati, garantendone quindi la perfetta conservabilità. A questo si affianca un lavoro quotidiano del team qualità che controlla ogni fase di vista del prodotto, dalla ricezione da parte dei fornitori fino alla consegna al cliente, per garantire sempre qualità e sicurezza. Attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00, il servizio clienti è pronto a risolvere qualsiasi evenienza grazie alla costruzione di un rapporto di fiducia con i consumatori. Infatti, se un cliente riceve un prodotto danneggiato, basta un semplice click per ottenere un credito del valore equivalente da utilizzare per gli acquisti futuri.
I prezzi bloccati saranno poi garantiti su una selezione di articoli che spazia da yogurt, pasta, tonno e passata di pomodoro, fino a sapone liquido, biscotti e mozzarella. Ma non è tutto, perché Sezamo.it offre anche numerose promozioni periodiche e prodotti a prezzi sempre convenienti, per andare incontro alle diverse esigenze del cliente.
La flotta, completamente ecosostenibile, è ad oggi composta da oltre 20 mezzi elettrici e da 16 a gas metano. La flotta sarà progressivamente implementata nel corso dei prossimi mesi per far fronte alla crescita del progetto. Ma non è tutto: i prodotti vengono sempre consegnati in sacchetti con carta riciclata, per minimizzare il più possibile l’impiego di plastica, oppure in borse riciclabili e riutilizzabili. L’innovativo servizio delle borse riutilizzabili permette a chi aderisce di ricevere la spesa in pratiche borse amiche dell’ambiente, che vengono igienizzate dopo ogni utilizzo e possono essere impiegate fino a 25 volte.
“Vogliamo rivoluzionare il mondo della spesa online in Italia, proponendo un modello innovativo e sostenibile in grado di ricoprire una posizione di leader sul mercato”, commenta Andrea Colombo, CEO di Sezamo Italia. “Uno dei nostri punti di forza è sicuramente la straordinaria offerta di prodotti: su Sezamo.it è possibile sperimentare un vero e proprio viaggio del gusto alla scoperta di tante eccellenze del territorio italiano, dai taralli pugliesi al pesto ligure, dallo speck del Trentino al famoso cioccolato di Modica. Abbiamo affiancato alla tradizionale logica del km 0 quella del cosiddetto km vero, con l’obiettivo di selezionare regione per regione il cuore della cultura enogastronomica italiana. Sezamo nasce infatti con una logica di filiera integrata, frutto di una stretta collaborazione con i nostri partner e fornitori con l’obiettivo di garantire ai clienti la possibilità di trovare direttamente a Milano tutto il meglio della nostra penisola”.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.