Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova
L’impianto di raccolta delle uova in cui è stato implementato il sistema di controllo
Information
News

Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Information
- Hellbernd Eaton sistema controllo - Hellbernd raccolta uova - Eaton relè easyE4

Hellbernd Elektrotechnik, leader nella progettazione e realizzazione di quadri, sistemi di controllo e impianti elettrici, ha scelto Eaton, azienda specializzata nella gestione intelligente dell’energia, per implementare un sistema di controllo per un impianto di raccolta delle uova, destinato a un allevamento avicolo in Spagna.

Grazie all’utilizzo dei relè programmabili easyE4 di Eaton, Hellbernd ha sviluppato una soluzione di controllo flessibile e conveniente che non richiede una programmazione particolarmente complessa e che consente agli operatori in loco di modificare con semplicità, tramite il display integrato, i parametri standard.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Fienhage, azienda tedesca a conduzione familiare che si occupa di sviluppo e produzione di sistemi di stabulazione per galline ovaiole. Forte di diversi anni di esperienza nella progettazione e costruzione di quadri, sistemi di controllo e impianti elettrici per privati e aziende, da oltre sei anni Hellbernd costruisce i quadri elettrici utilizzati nei sistemi Fienhage, occupandosi anche della manutenzione e dell’installazione degli impianti di produzione dell’azienda.

L’allevamento avicolo in cui è stato installato il sistema si compone di cinque pollai e di una grande struttura in cui le uova vengono raccolte, selezionate e riposte in cartoni. Un trasportatore “cattura” le uova deposte dalle galline in ogni pollaio, mentre i nastri dei cinque pollai le trasferiscono su un nastro trasversale, che le accompagna fino all’impianto di smistamento.

In totale sono stati utilizzati sette easyE4: uno funge da master, mentre gli altri sei controllano i cinque trasportatori nei singoli pollai e il nastro trasversale. In modalità automatica, viene utilizzato un selettore Eaton nel quadro di comando principale per selezionare il pollaio in cui il trasportatore deve operare. Tutti i relè di controllo sono collegati via Ethernet e comunicano via Net: qualora uno di essi si guastasse, gli altri dispositivi possano segnalare la problematica.

L’utilizzo del relè di controllo easyE4 ha permesso a Hellbernd di ridurre al minimo il cablaggio, di risparmiare spazio all’interno dell’armadio di controllo e di implementare un sistema di controllo distribuito senza grandi sforzi di programmazione e a costi relativamente bassi. “easyE4 è semplice da installare e la configurazione è facile e veloce – afferma Leon Hellbernd, electrical engineer di Hellberndconsentendo così di realizzare rapidamente progetti di piccole dimensioni. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal display integrato, che offre ai nostri clienti una panoramica dettagliata degli errori e consente loro di modificare autonomamente i parametri di base grazie al funzionamento user-friendly dei dispositivi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova