Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova
L’impianto di raccolta delle uova in cui è stato implementato il sistema di controllo
Information
News

Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Information
- Hellbernd Eaton sistema controllo - Hellbernd raccolta uova - Eaton relè easyE4

Hellbernd Elektrotechnik, leader nella progettazione e realizzazione di quadri, sistemi di controllo e impianti elettrici, ha scelto Eaton, azienda specializzata nella gestione intelligente dell’energia, per implementare un sistema di controllo per un impianto di raccolta delle uova, destinato a un allevamento avicolo in Spagna.

Grazie all’utilizzo dei relè programmabili easyE4 di Eaton, Hellbernd ha sviluppato una soluzione di controllo flessibile e conveniente che non richiede una programmazione particolarmente complessa e che consente agli operatori in loco di modificare con semplicità, tramite il display integrato, i parametri standard.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Fienhage, azienda tedesca a conduzione familiare che si occupa di sviluppo e produzione di sistemi di stabulazione per galline ovaiole. Forte di diversi anni di esperienza nella progettazione e costruzione di quadri, sistemi di controllo e impianti elettrici per privati e aziende, da oltre sei anni Hellbernd costruisce i quadri elettrici utilizzati nei sistemi Fienhage, occupandosi anche della manutenzione e dell’installazione degli impianti di produzione dell’azienda.

L’allevamento avicolo in cui è stato installato il sistema si compone di cinque pollai e di una grande struttura in cui le uova vengono raccolte, selezionate e riposte in cartoni. Un trasportatore “cattura” le uova deposte dalle galline in ogni pollaio, mentre i nastri dei cinque pollai le trasferiscono su un nastro trasversale, che le accompagna fino all’impianto di smistamento.

In totale sono stati utilizzati sette easyE4: uno funge da master, mentre gli altri sei controllano i cinque trasportatori nei singoli pollai e il nastro trasversale. In modalità automatica, viene utilizzato un selettore Eaton nel quadro di comando principale per selezionare il pollaio in cui il trasportatore deve operare. Tutti i relè di controllo sono collegati via Ethernet e comunicano via Net: qualora uno di essi si guastasse, gli altri dispositivi possano segnalare la problematica.

L’utilizzo del relè di controllo easyE4 ha permesso a Hellbernd di ridurre al minimo il cablaggio, di risparmiare spazio all’interno dell’armadio di controllo e di implementare un sistema di controllo distribuito senza grandi sforzi di programmazione e a costi relativamente bassi. “easyE4 è semplice da installare e la configurazione è facile e veloce – afferma Leon Hellbernd, electrical engineer di Hellberndconsentendo così di realizzare rapidamente progetti di piccole dimensioni. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal display integrato, che offre ai nostri clienti una panoramica dettagliata degli errori e consente loro di modificare autonomamente i parametri di base grazie al funzionamento user-friendly dei dispositivi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova