Resa più digital la shopping experience da Despar con Microsoft e ReStore
Maiora, player operante nella GDO e presente nel Centro-Sud Italia con il marchio Despar, ha scelto Microsoft e ReStore per digitalizzare la shopping experience dei suoi clienti.
Il progetto è rivolto a offrire ai consumatori un canale preferenziale in modo da aiutarli a portare a termine i rispettivi acquisti direttamente da casa e in tutta sicurezza. La piattaforma on line “Despar a Casa” e l’App omonima disponibile per dispositivi Android e iOS hanno consentito all’insegna di non interrompere l’operatività anche durante settimane di lockdown, garantendo ai propri clienti un servizio veloce ed efficiente.
Avviato nell’Aprile 2019 grazie all’utilizzo della piattaforma ReStore, il progetto di digitalizzazione di Despar è basato sul Cloud di Microsoft Azure, che offre le massime garanzie di sicurezza e di privacy in linea con il GDPR, consentendo agli utenti di ultimare i propri acquisti on line con la massima tranquillità in merito alla protezione dei dati personali.
Per di più, sia l’elevata potenza computazionale che la scalabilità della piattaforma Azure permettono di attivare in qualsiasi momento tutte le risorse necessarie per rispondere efficacemente alle richieste, mentre i tools di Artificial Intelligence e di Analytics consentono il monitoraggio costante dello status della piattaforma, l’identificazione dei servizi più richiesti e la conseguente ottimizzazione delle operazioni, il tutto garantendo la continuità del servizio anche dopo che, in seguito all’avvento dell’emergenza pandemica, l’attività è diventata più intensa.
Per quanto riguarda le nuove abitudini di acquisto on line, nel periodo compreso tra Gennaio e Agosto 2020, il volume degli acquisti sulla piattaforma “Despar a Casa” e tramite l’App omonima è aumentato in misura pari al +50%, confermando una crescente predisposizione della popolazione ad acquistare on line anche quando gli spostamenti non sono limitati dalle normative emanate per contrastare il diffondersi del virus.
Per il futuro, Maiora e ReStore intendono continuare sia a puntare sul Cloud di Microsoft Azure che a far leva sulle funzionalità di Business Intelligence e di Machine Learning per migliorare l’analisi delle attività on line a supporto di una continua ottimizzazione della shopping experience, di una gestione ancora più informata degli approvvigionamenti e, infine, della semplificazione delle attività di back-office.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.