Resa più digital la shopping experience da Despar con Microsoft e ReStore
Maiora, player operante nella GDO e presente nel Centro-Sud Italia con il marchio Despar, ha scelto Microsoft e ReStore per digitalizzare la shopping experience dei suoi clienti.
Il progetto è rivolto a offrire ai consumatori un canale preferenziale in modo da aiutarli a portare a termine i rispettivi acquisti direttamente da casa e in tutta sicurezza. La piattaforma on line “Despar a Casa” e l’App omonima disponibile per dispositivi Android e iOS hanno consentito all’insegna di non interrompere l’operatività anche durante settimane di lockdown, garantendo ai propri clienti un servizio veloce ed efficiente.
Avviato nell’Aprile 2019 grazie all’utilizzo della piattaforma ReStore, il progetto di digitalizzazione di Despar è basato sul Cloud di Microsoft Azure, che offre le massime garanzie di sicurezza e di privacy in linea con il GDPR, consentendo agli utenti di ultimare i propri acquisti on line con la massima tranquillità in merito alla protezione dei dati personali.
Per di più, sia l’elevata potenza computazionale che la scalabilità della piattaforma Azure permettono di attivare in qualsiasi momento tutte le risorse necessarie per rispondere efficacemente alle richieste, mentre i tools di Artificial Intelligence e di Analytics consentono il monitoraggio costante dello status della piattaforma, l’identificazione dei servizi più richiesti e la conseguente ottimizzazione delle operazioni, il tutto garantendo la continuità del servizio anche dopo che, in seguito all’avvento dell’emergenza pandemica, l’attività è diventata più intensa.
Per quanto riguarda le nuove abitudini di acquisto on line, nel periodo compreso tra Gennaio e Agosto 2020, il volume degli acquisti sulla piattaforma “Despar a Casa” e tramite l’App omonima è aumentato in misura pari al +50%, confermando una crescente predisposizione della popolazione ad acquistare on line anche quando gli spostamenti non sono limitati dalle normative emanate per contrastare il diffondersi del virus.
Per il futuro, Maiora e ReStore intendono continuare sia a puntare sul Cloud di Microsoft Azure che a far leva sulle funzionalità di Business Intelligence e di Machine Learning per migliorare l’analisi delle attività on line a supporto di una continua ottimizzazione della shopping experience, di una gestione ancora più informata degli approvvigionamenti e, infine, della semplificazione delle attività di back-office.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.