Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione
Tra le novità operative spicca la riduzione delle soglie minime per richiedere il ritiro
Information
News

Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

Information
- Raee Accordo di Programma - Raee raccolta - Raee sostenibilità

Il Centro di Coordinamento Raee, le principali associazioni del retail, i produttori di apparecchiature elettriche e elettroniche (Aee) e le aziende di raccolta rifiuti hanno firmato il nuovo Accordo di Programma per la raccolta dei Raee che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026.

Il documento che punta a incrementare in modo significativo i volumi di raccolta dei Raee di origine domestica presso i luoghi di raggruppamento della distribuzione su tutto il territorio nazionale si fonda su tre pilastri strategici: efficienza operativa, capillarità territoriale e comunicazione ai cittadini. Quest’ultima assume un ruolo centrale grazie a un investimento senza precedenti di 7,6 milioni di euro, destinato a campagne informative e iniziative per sensibilizzare i consumatori sull’importanza del corretto conferimento dei Raee.

Tra le novità operative spicca la riduzione delle soglie minime per richiedere il ritiro: 200 kg per i raggruppamenti R1, R2, R3 e R4, una misura pensata per favorire i punti vendita di dimensioni medio-piccole. Inoltre, viene confermato un fondo infrastrutturale da 300mila euro per il biennio 2026-2027, finalizzato all’apertura di 150 nuovi luoghi di raggruppamento (LdR) sul territorio nazionale.

Il sistema premiale è stato semplificato: due sole classi di premio (base e massima) sostituiscono le tre precedenti, con incentivi più chiari e orientati ai risultati. I nuovi LdR iscritti al servizio tramite il portale del Centro di Coordinamento entreranno automaticamente nella classe massima, favorendo una partecipazione più ampia.

Sul fronte comunicazione, il piano prevede tre fondi: 3 milioni di euro per campagne nazionali coordinate dal Tavolo della Comunicazione, 3,6 milioni di euro per bandi annuali rivolti ai retailer che realizzeranno iniziative locali e 1 milione di euro per un concorso dedicato ai consumatori, volto a incentivare la restituzione dei Raee nei punti vendita.

La firma di questo accordo rappresenta un passo fondamentale per l’intero sistema Raee commenta Giuliano Maddalena, presidente del Centro di Coordinamento Raee le nuove misure economiche, operative e di comunicazione rafforzano il ruolo della distribuzione nella raccolta dei rifiuti elettronici e consolidano un modello di collaborazione tra produttori, clienti e consorzi ritenuto essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta fissati dall’UE”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

Logicor: dal magazzino allo store, le nuove frontiere della cold chain

Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

Diebold Nixdorf: esperienza d’acquisto più easy nei punti Autogrill

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

Mastercard e Dolomiti Superski digitalizzano l’ecosistema montagna

Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
       
    Il sito Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione

Technoretail - Accordo per la raccolta Raee: efficienza, capillarità e comunicazione