Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Partoo: le recensioni online sono al centro della customer experience
Il 39% degli utenti online consulta per prima cosa le ultime recensioni, positive o negative che siano
Information
News

Partoo: le recensioni online sono al centro della customer experience

Information
- Partoo recensioni online - Partoo studio consumatori - Partoo customer experience

Per il secondo anno consecutivo, Partoo, piattaforma all-in-one per il marketing locale, pubblica uno studio sui comportamenti degli italiani nei confronti delle recensioni online.

Realizzato grazie alla collaborazione con l’istituto specializzato in ricerche di mercato Episto, lo studio, che ha coinvolto 1.128 intervistati di tutte le età, mira ad analizzare l’utilizzo delle recensioni online da parte degli utenti italiani, studiare l’impatto delle recensioni sul processo decisionale dei consumatori e sulla conversione delle aziende, aiutare le aziende a conoscere meglio i propri clienti e le loro esigenze.

Questo studio si basa su un’osservazione: le recensioni online sono al centro dell’esperienza del cliente. Più della metà degli utenti di Internet le utilizza regolarmente prima di visitare un negozio. Questa ricerca fornisce insight preziosi e ha l’obiettivo di aiutare le aziende ad adattare la loro strategia digitale, in base al comportamento degli utenti. Le recensioni non possono più essere ignorate: hanno un peso nelle nostre decisioni e influenzano l’immagine del brand.

Lo studio si basa su alcuni punti, come la frequenza con cui gli utenti consultano le recensioni, l’impatto della reputazione delle aziende sulle scelte di un punto vendita, la tipologia di recensioni che gli utenti leggono in primis, il peso delle recensioni negative e come gestirle, i modi migliori per raccogliere le recensioni, le piattaforme più utilizzate dagli utenti, l’influenza delle recensioni sui tassi di conversione delle aziende.

L’importanza delle recensioni e della valutazione media degli store è innegabile. Il 54% degli intervistati ammette di consultarle regolarmente e questa percentuale sale addirittura al 69% tra i giovani di 18-34 anni. Inoltre, il 76% del panel ha dichiarato che la valutazione media ha un impatto diretto sulle loro decisioni. Quando devono scegliere tra un locale e un altro, è quindi un fattore decisivo. Per il 51% degli intervistati, le recensioni sono addirittura il primo criterio di decisione, prima ancora del nome del brand e della distanza dal locale.

Una valutazione media bassa su Google o su un’altra piattaforma di recensioni è spesso un deterrente. Il 99% degli intervistati ha dichiarato che non visiterebbe mai un locale con una valutazione inferiore a 3/5, rispetto al 60% del 2022. Gli utenti Internet più “anziani” sono anche i più esigenti: il 43% dei 55-64enni dichiara di non visitare un’azienda con una valutazione inferiore al 4. Al contrario, solo il 29% dei 18-24enni fa lo stesso.

Non sorprende che la maggior parte dei consumatori che lasciano e leggono le recensioni dei clienti lo facciano da Google. L’86% degli utenti di Internet ha l’abitudine di usare la piattaforma. Percentuale che aumenta fino all’89% analizzando la Generazione Z (18-27 anni). Anche i social network vengono consultati regolarmente per ottenere informazioni e pareri sulle aziende: Facebook (28%) e Instagram (29%). Facebook è usato sia dai giovani, sia dagli utenti più grandi in egual maniera. Instagram invece è utilizzato per fare ricerche locali principalmente dai giovani. Il 43% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni utilizza questa piattaforma a questo scopo, contro il 18% per coloro che hanno dai 45 ai 64 anni.

Il 28% degli intervistati ritiene ancora che le richieste orali siano il modo migliore per sollecitare il feedback dei clienti. Tuttavia, i risultati dimostrano che il QR code si è ormai radicato nelle abitudini degli italiani: i giovani ritengono che sia un metodo efficace per raccogliere recensioni. Per quanto riguarda invece, le fasce d’età più alte, solo il 5% concorda con questa affermazione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partoo: le recensioni online sono al centro della customer experience

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Partoo: le recensioni online sono al centro della customer experience

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Partoo: le recensioni online sono al centro della customer experience

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Partoo: le recensioni online sono al centro della customer experience

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Partoo: le recensioni online sono al centro della customer experience

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Partoo: le recensioni online sono al centro della customer experience

Technoretail - Partoo: le recensioni online sono al centro della customer experience