Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani
Information
News

Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

Dalla nona edizione dell’Osservatorio Immagino, il monitoraggio semestrale realizzato da GS1 Italy, emerge che la spesa effettuata dai consumatori italiani è sempre più all’insegna della sostenibilità.  

Nel dettaglio, si è in presenza di un trend focalizzato su un approccio innovativo che parte dalle informazioni (quali ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) riportate sulle etichette dei prodotti digitalizzati dal servizio Immagino di GS1 Italy (al quale aderiscono 1.874 aziende industriali del largo consumo e 49 retailer) e appositamente incrociate con le rilevazioni sulle vendite effettuate da Nielsen

Come base statistica, la nona edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha avuto più di 120mila prodotti che hanno sviluppato quasi 39 miliardi di euro di vendite e che rappresentano l’82,6% del sell-out realizzato nel 2020 dai canali ipermercati e supermercati nel mercato totale del largo consumo italiano. 

Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

Come evidenziato dal report stilato targato GS1, sono anche le etichette dei prodotti di largo consumo venduti in Italia, di fatto, a tingersi sempre più di verde: difatti, i claim, le certificazioni e le indicazioni attinenti alla sostenibilità risultano sia diffuse che diversificate e sulle confezioni dei prodotti è sempre più frequente trovare il racconto dell’impegno profuso delle aziende rivolto al miglioramento del loro impatto ambientale lungo tutta la filiera. 

Pertanto, l’Osservatorio Immagino ha misurato il successo di questa tendenza green durante il 2020: sono saliti a oltre 26mila i prodotti di largo consumo, food e non food, che presentano sulle confezioni un claim riferito alla sostenibilità. In più, tali prodotti rappresentano quasi il 22% degli oltre 120mila item rilevati dalla nona edizione del monitoraggio e, nel 2020, hanno realizzato più di 10 miliardi di euro di giro d'affari, registrando una crescita pari al +7,6% rispetto all’anno precedente.  

Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

Marco Cuppini, Research and Communication Director di GS1 Italy, sottolinea: “Per la seconda volta, l’Osservatorio Immagino ha acceso un riflettore sul mondo della sostenibilità, verificando se e come viene segnalata sulle etichette dei prodotti di largo consumo. Questo lavoro di analisi ha consentito di misurare quanto la sostenibilità sia diventata sempre più un tema di comunicazione e come questo fenomeno coinvolga sia l’offerta che la domanda: nel corso del 2020, abbiamo rilevato un maggior impegno da parte delle aziende, sia di produzione che di distribuzione, a fronte di una crescente sensibilità da parte del consumatore”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani

Technoretail - Osservatorio Immagino di GS1 Italy: in crescita la spesa green degli italiani