Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail
Information
News

Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Per individuare i tratti più salienti dello scenario digital nel retail e, quindi, approfondire le necessità degli store, Epson ha realizzato una ricerca che ha coinvolto retailer operanti, in Italia, nell’ambito dell’abbigliamento, della ristorazione e degli alimentari, rilevando sia i timori che le aspettative del comparto per il post-Covid.  

In generale, i risultati dell’indagine evidenziano una presenza di tecnologia piuttosto bassa tra i retailer: se, da un lato, sarà necessario predisporre azioni che consentano di far comprendere l’importanza dell’innovazione e dei risultati che questa comporta nel medio e nel lungo periodo, dall’altro lato, emerge come ci sia ampio spazio per introdurre soluzioni tecnologiche, dalle più semplici alle più articolate, sia nei punti vendita che nel settore della ristorazione. 

Per esempio, emerge come appena il 38,1% del campione abbia adottato un’applicazione gestionale ad hoc rivolta all’e-commerce e come l’88,2% non abbia utilizzato una soluzione base di CRMQuesti primi dati rivelano, pertanto, che il potenziale per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’e-commerce presso i piccoli e medi retailer è molto vasto e che sarà cruciale rendere evidente il valore dell’investimento. 

Per Epson, la chiave per superare le resistenze e consentire la crescita del retail risiede nell’omnicanalità: difatti, la crescita esponenziale dell’e-commerce verificatasi nel corso dell’ultimo anno non va a detrimento della pedonabilità, piuttosto ne costituisce un complemento sul quale fare leva per migliorare il fatturato. 

Indubbiamente, l’emergenza pandemica ha contribuito in modo significativo ad abbattere le resistenze del consumatore nei confronti degli acquisti on line ed è proprio in tale ambito che la risposta più efficace da parte dei retailer alle nuove abitudini di consumo dovrà essere incentrata nella capacità di integrazione dell’offerta. 

Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Nell’attuale scenario, l’offerta mPOS di Epson è stata concepita per i retailer che intendono offrire ai clienti una shopping experience positiva e senza problemi, dal momento, oltre a potere essere agevolmente collegate sia a tablet che a dispositivi mobili, consentono di stampare scontrini in ogni parte del punto vendita, supportando una vasta range di sistemi operativi. 

Alle soluzioni mPOS, si aggiungono le stampanti Epson ColorWorks, che consentono di realizzare etichette a colori on demand per comunicare e valorizzare sia offerte che promozioni in store in modo efficace e personalizzato. Le stampanti Epson ColorWorks, dal design compatto e di facile utilizzo, sono state progettate per produrre internamente etichette per scaffali dai colori vivaci e per realizzare coupon stampati in quadricromia per fidelizzare il cliente.  

Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Camillo Radaelli, Sales Manager Business Systems di Epson Italia, sottolinea. “La complementarietà tra fisico e on line, da sempre, è una delle principali caratteristiche delle soluzioni Epson rivolte agli esercenti. Proposte ibride, che sappiano coniugare fisico e digitale, costituiscono la miglior risposta alla situazione attuale del mercato. L’introduzione di strumenti digitali finalizzati a incrementare la pedonabilità nel punto vendita fisico rappresenta la sfida alla quale il retail dovrà saper far fronte al meglio nei prossimi anni e noi, come Epson, siamo in prima fila per sostenere il settore ad affrontarla e crescere”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail