Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail
Information
News

Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Per individuare i tratti più salienti dello scenario digital nel retail e, quindi, approfondire le necessità degli store, Epson ha realizzato una ricerca che ha coinvolto retailer operanti, in Italia, nell’ambito dell’abbigliamento, della ristorazione e degli alimentari, rilevando sia i timori che le aspettative del comparto per il post-Covid.  

In generale, i risultati dell’indagine evidenziano una presenza di tecnologia piuttosto bassa tra i retailer: se, da un lato, sarà necessario predisporre azioni che consentano di far comprendere l’importanza dell’innovazione e dei risultati che questa comporta nel medio e nel lungo periodo, dall’altro lato, emerge come ci sia ampio spazio per introdurre soluzioni tecnologiche, dalle più semplici alle più articolate, sia nei punti vendita che nel settore della ristorazione. 

Per esempio, emerge come appena il 38,1% del campione abbia adottato un’applicazione gestionale ad hoc rivolta all’e-commerce e come l’88,2% non abbia utilizzato una soluzione base di CRMQuesti primi dati rivelano, pertanto, che il potenziale per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’e-commerce presso i piccoli e medi retailer è molto vasto e che sarà cruciale rendere evidente il valore dell’investimento. 

Per Epson, la chiave per superare le resistenze e consentire la crescita del retail risiede nell’omnicanalità: difatti, la crescita esponenziale dell’e-commerce verificatasi nel corso dell’ultimo anno non va a detrimento della pedonabilità, piuttosto ne costituisce un complemento sul quale fare leva per migliorare il fatturato. 

Indubbiamente, l’emergenza pandemica ha contribuito in modo significativo ad abbattere le resistenze del consumatore nei confronti degli acquisti on line ed è proprio in tale ambito che la risposta più efficace da parte dei retailer alle nuove abitudini di consumo dovrà essere incentrata nella capacità di integrazione dell’offerta. 

Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Nell’attuale scenario, l’offerta mPOS di Epson è stata concepita per i retailer che intendono offrire ai clienti una shopping experience positiva e senza problemi, dal momento, oltre a potere essere agevolmente collegate sia a tablet che a dispositivi mobili, consentono di stampare scontrini in ogni parte del punto vendita, supportando una vasta range di sistemi operativi. 

Alle soluzioni mPOS, si aggiungono le stampanti Epson ColorWorks, che consentono di realizzare etichette a colori on demand per comunicare e valorizzare sia offerte che promozioni in store in modo efficace e personalizzato. Le stampanti Epson ColorWorks, dal design compatto e di facile utilizzo, sono state progettate per produrre internamente etichette per scaffali dai colori vivaci e per realizzare coupon stampati in quadricromia per fidelizzare il cliente.  

Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Camillo Radaelli, Sales Manager Business Systems di Epson Italia, sottolinea. “La complementarietà tra fisico e on line, da sempre, è una delle principali caratteristiche delle soluzioni Epson rivolte agli esercenti. Proposte ibride, che sappiano coniugare fisico e digitale, costituiscono la miglior risposta alla situazione attuale del mercato. L’introduzione di strumenti digitali finalizzati a incrementare la pedonabilità nel punto vendita fisico rappresenta la sfida alla quale il retail dovrà saper far fronte al meglio nei prossimi anni e noi, come Epson, siamo in prima fila per sostenere il settore ad affrontarla e crescere”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail

Technoretail - Epson indica le solutions a supporto della digital transformation del retail