Nuove funzionalità omnichannel per la piattaforma software Halo di Checkpoint Systems
Checkpoint Systems, player specializzato in solutions verticalmente integrate per il retail, ha ufficializzato l’upgrade della sua piattaforma SaaS Halo Internet of Things (IoT) RFID con il rilascio della nuova release Halo 12.2.0.
Nel dettaglio, è sfruttando come base la propria tecnologia software che l’ultima versione della piattaforma IoT include una serie di nuove caratteristiche migliorative: oltre ad annoverare capacità di rifornimento dello stock ottimizzate, opzioni di selezione lingua ampliate per una maggiore usability e capacità di roll-out internazionale più rapido, offre anche un sistema di reportistica aziendale esteso e un migliore supporto delle attività omnichannel in-store.
Con tali novità, i retailer sono in grado di evadere gli ordini omnichannel direttamente presso lo store con maggiore facilità e incidendo positivamente su produttività, redditività e customer experience. Una nuova e cruciale caratteristica di Halo 12.2.0 consiste nella funzione di riassortimento che unisce ed elenca gli articoli da selezionare, raggruppando i singoli prodotti insieme invece che singolarmente e velocizzando i processi in ambito e-commerce.
In più, lo staff dello store ha la possibilità di scegliere gli articoli o l’SKU del modello a seconda del codice prodotto, semplificando e rendendo più efficiente sia il processo di localizzazione delle scorte che la loro consegna al punto vendita: ciò permette non soltanto di diminuire il tempo impiegato ottimizzando le operazioni in negozio, ma anche di ridurre le tempistiche di attesa dei clienti, ottimizzandone l’esperienza complessiva all’interno del punto vendita stesso.
In sintesi, i vantaggi di Halo per i clienti di Checkpoint Systems sono i seguenti: migliorate capacità di replenishment, maggiore capacità di ricezione degli store, ottimizzazione dell’offerta omnichannel del punto vendita, aumento costante delle opzioni di gestione dei tag RFID, reportistica estesa, compatibilità con più dispositivi RFID, maggior numero di opzioni per l’analisi dell’inventario tramite un nuovo standard API e, infine, capacità di traduzione estese.
Phil Fisher, Halo Software Product Director di Checkpoint Systems, sottolinea: “Checkpoint rilascia regolarmente nuove estensioni della piattaforma software Halo RFID. Abbiamo un team tecnico interamente dedicato allo sviluppo e al miglioramento costante delle sue funzionalità, in modo da poter pianificare e lanciare aggiornamenti, che contribuiscano a generare cambiamenti positivi nelle operazioni del retail. Di conseguenza, Halo continuerà a evolversi e ad aiutare i retailer a migliorare le proprie prestazioni finanziarie, a supportare la multicanalità e l’esperienza dei propri clienti”.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.