Bancomat ha avviato un progetto pilota con Visa per esplorare l’estensione dell’operatività del wallet Bancomat, attraverso la rete di accettazione globale di Visa.
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nell’evoluzione dell’ecosistema dei pagamenti italiano, combinando la solidità dell’infrastruttura domestica di Bancomat con la portata internazionale e le capacità tecnologiche di Visa. La nuova funzionalità consentirà agli utenti del servizio Bancomat Pay, presente all’interno del wallet Bancomat, di effettuare pagamenti sicuri e in modalità contactless, anche all’estero. Il test della soluzione è previsto per l’inizio del 2026.
I pagamenti digitali in Italia continuano a crescere rapidamente. Secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, nel 2024 per la prima volta i pagamenti digitali hanno superato il contante in termini di valore transato, con un incremento del 8,5% su base annua. Bancomat – utilizzato da milioni di italiani e supportato da oltre 400 partner – resta un pilastro dell’infrastruttura dei pagamenti del Paese. La collaborazione con Visa si inserisce in questo scenario dinamico, con l’obiettivo di ampliare le possibilità operative per banche e utenti e di rafforzare il ruolo dell’Italia nel panorama dei pagamenti digitali.
“Il progetto avviato con Visa segna un passaggio importante nel percorso di evoluzione dei nostri prodotti– dichiara Fabrizio Burlando, amministratore delegato di Bancomat–con l’obiettivo di offrire alle banche e agli utenti servizi sempre più digitali e utilizzabili anche fuori dai confini nazionali. Questa collaborazione ci consentirà di valorizzare le nostre infrastrutture, basate in Italia, tramite la tecnologia e la rete di accettazione globale di Visa per abilitare nuove funzionalità e ampliare l’esperienza d’uso dei clienti. Il modello ci permette di mantenere un forte presidio locale, beneficiando al tempo stesso delle capacità di accettazione internazionale di un player globale. Siamo certi che questa partnership porterà maggior valore alle banche italiane e ai loro clienti”.
Il progetto pilota sarà basato su VisaPay, la nuova soluzione di Visa per i wallet, che garantisce sicurezza e scalabilità, sfruttando le avanzate funzionalità di tokenizzazione di Visa. Il pilota testerà le principali funzionalità della versione estesa di Bancomat Pay, tra cui: esperienze contactless senza interruzioni, espansione della rete di accettazione presso esercenti nazionali e internazionali, integrazione con app e servizi bancariitaliani.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…