Secondo i risultati di alcune recenti ricerche presentate alla settima edizione di Netcomm Focus Food & Grocery che si è tenuto qualche giorno fa a Milano, il canale online è sempre più determinante per la spesa alimentare e dei beni confezionati di largo consumo.
Nel 2024, infatti, la penetrazione dell’e-commerce sul valore totale del mercato del food & grocery in Italia (75,7 miliardi di euro) è del 6%, che corrisponde a circa 4,6 miliardi di euro. Questo valore è in crescita del 6,2% rispetto all’anno precedente, mentre per i negozi fisici si registra un aumento dell’1,5%. In numerose macro-categorie del settore la crescita del canale digitale supera quella totale dei punti vendita fisici, come dimostrano i trend positivi registrati dal pet care e personal care, rispettivamente a +12,4% e +12% rispetto all’anno precedente, dell’home care (+6,6%) e delle bevande non alcoliche (+4,9%). La categoria del food registra invece un calo dello 0,9% nella vendita online di prodotti, in controtendenza rispetto alla crescita delle vendite nei negozi fisici (+0,8%).
“Stiamo assistendo a una ripresa del comparto dell’e-commerce nel food & grocery – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm – grazie all’introduzione di tecnologie che supportano un potenziamento del settore e l’integrazione dei suoi diversi attori. I volumi del largo consumo mostrano segnali positivi e la frequenza di acquisto dei consumatori del settore ha registrato una graduale crescita nel 2024, arrivando a 8 volte all’anno, con un aumento della spesa media annua per consumatore che si attesta oggi a oltre 261 euro. La sfida per i brand di food & grocery consiste oggi nell’incrementare la propria presenza nel comparto online e sviluppare modelli omnicanale che integrino al meglio l’esperienza d'acquisto fisica e digitale”.
Tra i principali fattori che influenzano le scelte degli utenti nel food & grocery non compare il prezzo, ma i principali driver di acquisto sono legati all’ambito del delivery, con un focus particolare sulla convenienza in termini di spese di consegna (per il 30,8% degli acquirenti), sull’efficienza nel servizio di spedizione (per il 25,4% degli acquirenti) e sulla velocità e agilità nell’esperienza d’acquisto (per il 25,1%). Un aspetto rilevante è l’elevata fidelizzazione degli acquirenti online di prodotti alimentari: oltre il 70% degli acquisti in questo segmento è rappresentato da riacquisti, che dimostrano una forte abitudine a utilizzare lo stesso canale per le spese ricorrenti.
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Lidl, catena della grande distribuzione parte del Gruppo Schwarz, ha raggiunto l’importante traguardo degli oltre 100 milioni di clienti utilizzatori dell’app Lidl Plus.
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Sacme, azienda produttrice di shopper, sacchi e buste in plastica, ha firmato un accordo con Aliplast – società del Gruppo Hera specializzata nella rigenerazione di polimeri – per offrire alle catene Gdo la possibilità di trasformare il proprio film da imballaggio scartato in sacchi pattumiera per rifiuti da vendere come private label nei propri…
System Logistics, azienda globale specializzata nelle soluzioni di intralogistica e material handling, ha ottenuto la Certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere, un riconoscimento che conferma il suo impegno nel sostenere la leadership femminile e la crescita professionale, creando opportunità concrete e valorizzando il talento a ogni…
D-Link, azienda globale specializzata nelle tecnologie di rete e connettività, ha annunciato la nomina di Leonardo Oggioni come nuovo account manager per il mercato online.
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Mathem, supermercato e-commerce svedese all’avanguardia che offre prodotti alimentari, per la cura della persona e della casa, si è affidato Relex Solutions con l’obiettivo di raggiungere una pianificazione efficiente delle proprie promozioni.