Mapp, martech globale e fornitore di una soluzione di marketing cloud, ha lanciato AI Chat, uno strumento innovativo progettato per trasformare la digital analytics e il modo in cui i marketer ricavano gli insight per ottimizzare la strategia e le campagne di marketing.
Parte del pacchetto Mapp AI Assistant, l’AI Chat sfrutta algoritmi avanzati basati su ChatGpt-4o per consentire una vera e propria “conversazione con i dati” in totale sicurezza. Questo strumento rende l’analisi dei dati complessi accessibile, rispondendo a domande, fornendo riepiloghi chiari, analisi dettagliate e correlazioni. Inoltre, offre raccomandazioni strategiche che incoraggiano ulteriori esplorazioni, permettendo di approfondire sempre di più la comprensione dei dati.
Tra i primi beta tester, Class Editori ha potuto provare in anteprima questa funzionalità, ottenendo risultati estremamente positivi. “Mapp AI Chat ci ha permesso di ottenere una visione molto più chiara e immediata delle performance delle nostre campagne digitali – dichiara Roberto Bernabò, chief digital development manager di Class Editori – la possibilità di interagire direttamente con i dati in tempo reale ha ottimizzato il processo decisionale, consentendoci di rispondere prontamente a qualsiasi esigenza o variazione nei risultati. Questo strumento rappresenta un vero passo avanti nell’analisi dei dati per il nostro team”.
Tra i principali vantaggi, Mapp AI Chat trasforma le analisi digitali più complesse in riepiloghi esecutivi chiari, permettendo ai marketer di individuare trend e insight fondamentali con facilità. Inoltre, esplora a fondo le metriche di engagement per ottimizzare le strategie e personalizzare le campagne in modo più mirato, offre suggerimenti strategici personalizzati in base al ruolo dell’utente e stimola l’esplorazione con domande mirate e analisi approfondite. Poi, affronta rapidamente variazioni inaspettate nelle metriche chiave, risolve eventuali criticità senza ritardi, analizza e modifica le campagne in base agli insight ottenuti in tempo reale per migliorarne i risultati.
“Per noi, è fondamentale rendere l’analisi dei dati sempre più intuitiva e accessibile per i marketer – dichiara Eric Lubow, chief technology & product officer di Mapp – grazie all’integrazione di modelli di linguaggio avanzati con la nostra tecnologia, marketer e analisti possono interagire in modo efficace con dati complessi. La nostra AI Chat semplifica l’estrazione di insight utili, consentendo di prendere decisioni consapevoli e ottenere risultati concreti. Questo lancio è un perfetto esempio della nostra vision: rendere le soluzioni di marketing basate sull’AI più accessibili per tutti”.