Il Gruppo MD si è affidato a Sap Emarsys e Deda Digital per ottimizzare la gestione dei contatti sul canale email garantendo una migliore esperienza d’acquisto online sulla sua piattaforma e-commerce MD Webstore, specializzata nella vendita di prodotti di largo consumo e articoli elettronici.
MD aveva la necessità di consolidare i profili digitali dei propri clienti, e grazie a Sap Emarsys e agli sforzi implementativi di Deda Digital, ora può parlare ai propri clienti in modo personalizzato. Il progetto ha previsto l’integrazione e l’utilizzo della soluzione Sap che sfrutta i dati di prima parte in ottica omnicanale per i flussi automatizzati per il benvenuto, il recupero dei carrelli abbandonati e la navigazione abbandonata, le personalizzazioni avanzate del sito web e delle app con notifiche push e l’utilizzo di intelligenza artificiale per potenziare la segmentazione e la personalizzazione delle campagne.
Grazie alla collaborazione, nei primi sei mesi del 2024 la piattaforma di MD ha aumentato del 42% il numero di clienti recuperati che non stavano acquistando da tempo, mentre i clienti attivi sono cresciuti del 40%. I risultati raggiunti hanno sfruttato le sinergie con le attività di digital advertising, coniugate con una strategia di ampliamento e miglioramento del catalogo. Queste iniziative hanno permesso a MD Webstore di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, con un’offerta sempre più vicina alle esigenze delle persone.
“Dal punto di vista del marketing – dichiara Alessandro Santagada, responsabile marketing di MD – la soluzione Emarsys migliora la customer experience rendendola sempre più personalizzata, azione cruciale per una vera customer centricity, poiché pone il cliente al centro di ogni decisione aziendale. Questo approccio richiede un’attenta analisi delle esigenze e dei desideri dei clienti, consentendo alla nostra insegna di creare soluzioni su misura che migliorano la soddisfazione e la fidelizzazione. La personalizzazione non solo aumenta il valore percepito dai clienti, ma favorisce anche relazioni di fiducia, essenziali per il successo a lungo termine”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…