Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT
Tra i settori più colpiti dai cyberattacchi c'è anche il retail
Information
News

Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT

Information
- Check Point Research cyberattacchi IoT - Check Point Research aumento attacchi retail - Check Point Research dispositivi IoT

Secondo Check Point Research (Cpr), la divisione Threat Intelligence di Check Point Software, nel 2023 è stato registrato a livello globale un aumento di cyberattacchi settimanali nei confronti dei dispositivi basati sull’Internet delle Cose (IoT) in molti settori, tra cui anche il retail.

La tecnologia IoT è diventato parte integrante della nostra vita quotidiana con un sempre più crescente utilizzo dei dispositivi IoT. Tuttavia, proprio per questo, negli ultimi anni si è registrato anche un conseguente aumento dei cyberattacchi contro i device IoT, tramite lo sfruttamento di diverse vulnerabilità. Un fattore che contribuisce a questo aumento, ad esempio, è la digital transformation che si è verificata in vari settori, come nell’istruzione e nella sanità, durante la pandemia. Questa trasformazione spesso avviene senza tenere in considerazione le misure di sicurezza e creando quindi delle vulnerabilità nei sistemi.

I criminali informatici sono consapevoli che i dispositivi IoT sono una delle parti più vulnerabili delle reti e che la maggior parte di essi non hanno le adeguate protezioni. Dispositivi come videocamere e stampanti possono, ad esempio, consentire l’accesso diretto e una significativa violazione della privacy, funzionando da primo “punto d’appoggio” per gli attaccanti, i quali possono così diffondere attacchi all’interno della rete violata.

Nei primi due mesi del 2023, quasi ogni settimana, una media del 54% delle organizzazioni è targettizzata da questi tentativi di attacco, con quasi 60 attacchi settimanali rivolti ai dispositivi IoT, il 41% in più rispetto al 2022 e più del triplo del numero di attacchi del 2021. I dispositivi IoT presi di mira sono router, videocamere Ip, Dvr (videoregistratori digitali) fino a Nvr (videoregistratori di rete), stampanti e altro ancora. Device come gli speaker e le videocamere Ip, sono diventati sempre più comuni negli ambienti di lavoro sia in presenza fisica sia da remoto, offrendo ai criminali informatici diversi potenziali punti di accesso.

Questo trend è stato osservato in tutte le regioni e in tutti i settori. L’Europa è l’area che attualmente subisce il maggior numero di attacchi a dispositivi IoT, con una media di quasi 70 attacchi per organizzazione a settimana, seguita dall’Apac con 64, dall’America Latina con 48, dal Nord America con 37 (area con l’aumento maggiore dal 2022, pari al 58%) e dall’Africa con 34 attacchi settimanali.

Il settore education/research sta affrontando un aumento senza precedenti, con 131 attacchi IoT settimanali per organizzazione, più del doppio della media globale e con un impressionante aumento del 34% rispetto all’anno precedente. Anche altri settori stanno subendo questa impennata, con la maggior parte di essi che registra una crescita a due cifre rispetto al 2022, come il comparto del retail (+66%).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
Technoretail - Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT

Diebold Nixdorf è il secondo fornitore globale di casse self-service

Secondo gli ultimi dati della società di ricerca e consulenza Rbr Data Services, Diebold Nixdorf, operatore mondiale specializzato nella trasformazione del modo di fare acquisti, è diventanto il secondo fornitore di casse self-service a livello globale e ha conquistato la prima posizione per le consegne di casse self-service nella regione Emea,…
Technoretail - Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT

Douglas si affida alla tecnologia di loss prevention di Sensormatic

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail a livello globale di Johnson Controls, ha siglato una collaborazione con Douglas, la destinazione premium omnicanale di bellezza leader in Europa, dopo l’implementazione completa di soluzioni di loss prevention in 301 punti vendita in Germania.
Technoretail - Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT

Partnership Adyen e Ikea per collegare gli store fisici e digitali

La piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen ha siglato una partnership globale con Ikea che permetterà al colosso svedese dell’arredamento di collegare i canali di vendita in negozio e quelli digitali e offrire ai propri clienti migliori esperienze di pagamento e di fidelizzazione.
Technoretail - Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT

InPost Group cresce nelle stazioni di servizio con Tamoil

InPost Group, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con oltre 892 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, continua a crescere sul territorio italiano grazie a importanti partnership, come quella con la società petrolifera Tamoil, che ospita attualmente 100 locker presso le sue aree.
       
    Il sito Technoretail - Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT

Technoretail - Nel 2023 crescono i cyberattacchi verso i dispositivi IoT