Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

Mirakl ha analizzato le principali previsioni per l’eCommerce e il retail che impatteranno il settore nel 2023 e negli anni a venire.


Uno degli aspetti che ha segnato il retail nel 2022 è stata la lotta ai superstore per gestire l'inventario invenduto. Poiché gli indicatori economici continuano ad evolvere, i retailer troveranno ancora più difficile prevedere i comportamenti di spesa anche dei loro clienti più affidabili. Dovremmo aspettarci di vedere i retailer concentrarsi sulla flessibilità, con l'obiettivo di rispondere alla domanda dei consumatori ed evadere rapidamente gli ordini senza assumersi le spese e il rischio di un magazzino pieno di merci potenzialmente non gradite.

Nell'eCommerce, i retailer che hanno già fatto leva su modelli di piattaforma come drop ship e marketplace enterprise potranno raggiungere la flessibilità necessaria più facilmente per avere successo. Questi strumenti consentono ai rivenditori di condividere la responsabilità e la logistica del trasporto di una gamma prodotti più amplia, invitando i venditori di terze parti a evadere gli ordini senza dover mantenere un inventario fisico. I retailer con un approccio drop ship o marketplace consolidati saranno più resilienti agli improvvisi picchi di domanda che si verificheranno nel 2023, poiché potranno fare affidamento sugli articoli dei seller partner quando i loro prodotti di proprietà saranno esauriti.

Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

Per i baby boomer e i millennial, l'incombente recessione rappresenta la terza o quarta grande crisi economica della loro vita. In questo scenario, non ci si aspetta che i consumatori accumulino i loro soldi e smettano di spendere del tutto. Invece, nel 2023, i consumatori sposteranno la loro spesa verso il basso.

I consumatori cercheranno sempre opportunità per continuare a fare acquisti pur mantenendo un budget più conservativo. Per i retailer, l'obiettivo è prepararsi a questi cambiamenti dei consumatori, assicurando che i clienti fedeli abbiano opzioni più convenienti senza dover acquistare altrove. Che si tratti di prodotti di proprietà o di partner, i retailer dovrebbero iniziare a stabilire le linee di prodotti che manterranno costante la spesa dei loro clienti nel 2023.

Per i marchi è più facile ottenere più acquisti dai clienti esistenti piuttosto che ottenere nuovi clienti e, durante una recessione economica, tutto ciò diventa ancora più evidente. Anche se i consumatori di tutto il mondo cercano di limitare le spese, i retailer cercheranno di attrarre l’attenzione dei clienti migliori e più fedeli per aumentarne la spesa. Che si tratti di un negozio di elettronica che si espande in elettrodomestici da cucina o di un brand di abbigliamento di lusso che aggiunge una linea di decorazioni per la casa di fascia alta, questi esperimenti saranno più realistici che mai poiché i marchi trarranno vantaggio da una combinazione di tecnologie di eCommerce e dati dei clienti.

Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

Dal prossimo anno i brand inizieranno a pensare oltre al prodotto per offrire esperienze ai propri clienti. Dopo aver trascorso quasi due anni al chiuso, i consumatori si stanno concentrando sull'ottenere il massimo dalle loro relazioni e dal mondo che li circonda. Dovremmo aspettarci che questa attenzione alle esperienze, dai concerti agli eventi sportivi, dalle vacanze ai corsi di cucina, continui negli anni a venire. Nel 2023, i retailer dovranno prepararsi a questo cambiamento trovando nuovi modi per interagire con "l'experience economy". Che si tratti di offrire buoni regalo o di raggruppare prodotti popolari con esperienze correlate, i principali retailer dovranno prendere una posizione o rischiare di essere completamente esclusi dai trend futuri.

L’arrivo dei retail media nel 2022, guidato da pressioni sulla redditività e regole più severe sulla privacy dei dati, ha portato a nuove strategie di business da parte di brand e advertiser. Alcuni dei retailer più famosi al mondo hanno subito riconosciuto il potenziale di una nuova fonte di entrate, mentre gli inserzionisti hanno visto l'opportunità di raggiungere un pubblico di grande valore che viene "pre-targetizzato", avendo già trascorso del tempo a navigare sul sito di un retailer. Se nel 2022 i marchi hanno iniziato a interessarsi al retail media, il 2023 sarà l’anno della sua ascesa. In una situazione di calo delle possibilità economiche dei consumatori, nessun brand rinuncerà all'opportunità di monetizzare facilmente i propri canali online.

I retailer devono aspettarsi l'imprevedibile. I conflitti globali non mostrano segni di cedimento e l'economia continuerà a oscillare violentemente. In questo contesto, prima i rivenditori saranno in grado di accettare questo stato di imprevedibilità, meglio staranno nei mesi e negli anni a venire. Anche una recessione ha vincitori e vinti, e quei brand che riescono a mantenere i propri obiettivi e prendere decisioni oculate mentre il mercato cambia, potrebbero ritrovarsi in una posizione di privilegio nel 2024.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

Ceva Logistics: contratto triennale di stoccaggio con Biesse

Ceva Logistics si è aggiudicata un contratto di tre anni per fornire servizi di logistica a Biesse, azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

Nutraceutica si affida a Stesi per efficientare la supply chain

Nutraceutica, tra i principali player nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici, per gestire con efficienza un catalogo di circa 1.330 referenze e una richiesta media di 9mila ordini al giorno si è rivolta a Stesi, azienda veneta…
Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

Mangopay nomina Gianmaria Chiurco nuovo sales executive

Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per marketplace e piattaforme, ha nominato Gianmaria Chiurco come sales executive, con l’obiettivo di accelerare l’espansione dell’azienda in Italia attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business e di nuove relazioni nel mercato nazionale.
Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
       
    Il sito Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023

Technoretail - Mirakl svela i trend dell'eCommerce per il 2023


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits