Le nuove tecnologie e i percorsi avviati di digitalizzazione, automazione e sostenibilità stanno già rimodellando e cambiando radicalmente il settore logistico. Ma cosa deve fare un’azienda per ritrovarsi con una supply chain veramente smart? Il convegno “Logisticamente Smart”, che andrà in scena il 30 maggio 2024 a Sps Italia presso le Fiere di Parma, avrà lo scopo di indicare ai partecipanti le soluzioni più adeguate per gestire in modo smart la supply chain delle aziende impegnate nella continua ricerca di efficienza e della sostenibilità.
L’evento sarà un importante scenario di discussione per presentare ai partecipanti e ai visitatori di Sps Italia le più innovative idee, soluzioni e strategie in campo logistico, grazie alla partecipazione di importanti realtà del settore.
I focus del convegno:
Intelligenza artificiale
Automazione avanzata per la gestione dei processi e delle attività di magazzino
Business intelligence applicata alla supply chain
Blockchain e IoT
Software e hardware evoluti per la logistica e i trasporti
Sistemi di handling e picking evoluti
Mezzi di trasporto innovativi e sostenibili
Tracciabilità e controllo della merce venduta
Sistemi per la prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro (safety)
Sistemi per la salvaguardia dei dati e il presidio degli accessi fisici e informatici (security)
Logistica green
Robotica
Il convegno rappresenta un appuntamento fondamentale per chi opera nel settore della logistica e vuole restare al passo con le ultime tendenze e sarà un’occasione imperdibile per condividere esperienze, casi di successo e per costruire relazioni di valore con i leader del settore logistico. Tutti i partecipanti, presenti all’evento, avranno la possibilità di ottenere informazioni, conoscere e dibattere sulle delucidazioni in merito a queste importanti tematiche.
Tra gli ospiti d’eccezione che prenderanno parte all’evento ricoprendo il ruolo di relatori, troveremo diverse realtà come: Ab Coplan, una delle più significative società italiane di consulenza per la supply chain, e Thinking Pack, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione dei processi logistici. Saranno media partner dell’evento la testata giornalistica Trasportare Oggi, il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto, Ship2Shore, il quotidiano online specializzato in economia marittima e in economia dei trasporti, Technoretail, il primo e unico quotidiano online dedicato ai temi della digital transformation nel mondo del retail, e Distribuzione Moderna, il primo portale quotidiano di notizie e informazioni sul mondo della moderna distribuzione.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.