Le nuove tecnologie e i percorsi avviati di digitalizzazione, automazione e sostenibilità stanno già rimodellando e cambiando radicalmente il settore logistico. Ma cosa deve fare un’azienda per ritrovarsi con una supply chain veramente smart? Il convegno “Logisticamente Smart”, che andrà in scena il 30 maggio 2024 a Sps Italia presso le Fiere di Parma, avrà lo scopo di indicare ai partecipanti le soluzioni più adeguate per gestire in modo smart la supply chain delle aziende impegnate nella continua ricerca di efficienza e della sostenibilità.
L’evento sarà un importante scenario di discussione per presentare ai partecipanti e ai visitatori di Sps Italia le più innovative idee, soluzioni e strategie in campo logistico, grazie alla partecipazione di importanti realtà del settore.
I focus del convegno:
Intelligenza artificiale
Automazione avanzata per la gestione dei processi e delle attività di magazzino
Business intelligence applicata alla supply chain
Blockchain e IoT
Software e hardware evoluti per la logistica e i trasporti
Sistemi di handling e picking evoluti
Mezzi di trasporto innovativi e sostenibili
Tracciabilità e controllo della merce venduta
Sistemi per la prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro (safety)
Sistemi per la salvaguardia dei dati e il presidio degli accessi fisici e informatici (security)
Logistica green
Robotica
Il convegno rappresenta un appuntamento fondamentale per chi opera nel settore della logistica e vuole restare al passo con le ultime tendenze e sarà un’occasione imperdibile per condividere esperienze, casi di successo e per costruire relazioni di valore con i leader del settore logistico. Tutti i partecipanti, presenti all’evento, avranno la possibilità di ottenere informazioni, conoscere e dibattere sulle delucidazioni in merito a queste importanti tematiche.
Tra gli ospiti d’eccezione che prenderanno parte all’evento ricoprendo il ruolo di relatori, troveremo diverse realtà come: Ab Coplan, una delle più significative società italiane di consulenza per la supply chain, e Thinking Pack, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione dei processi logistici. Saranno media partner dell’evento la testata giornalistica Trasportare Oggi, il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto, Ship2Shore, il quotidiano online specializzato in economia marittima e in economia dei trasporti, Technoretail, il primo e unico quotidiano online dedicato ai temi della digital transformation nel mondo del retail, e Distribuzione Moderna, il primo portale quotidiano di notizie e informazioni sul mondo della moderna distribuzione.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…