Le nuove tecnologie e i percorsi avviati di digitalizzazione, automazione e sostenibilità stanno già rimodellando e cambiando radicalmente il settore logistico. Ma cosa deve fare un’azienda per ritrovarsi con una supply chain veramente smart? Il convegno “Logisticamente Smart”, che andrà in scena il 30 maggio 2024 a Sps Italia presso le Fiere di Parma, avrà lo scopo di indicare ai partecipanti le soluzioni più adeguate per gestire in modo smart la supply chain delle aziende impegnate nella continua ricerca di efficienza e della sostenibilità.
L’evento sarà un importante scenario di discussione per presentare ai partecipanti e ai visitatori di Sps Italia le più innovative idee, soluzioni e strategie in campo logistico, grazie alla partecipazione di importanti realtà del settore.
I focus del convegno:
Intelligenza artificiale
Automazione avanzata per la gestione dei processi e delle attività di magazzino
Business intelligence applicata alla supply chain
Blockchain e IoT
Software e hardware evoluti per la logistica e i trasporti
Sistemi di handling e picking evoluti
Mezzi di trasporto innovativi e sostenibili
Tracciabilità e controllo della merce venduta
Sistemi per la prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro (safety)
Sistemi per la salvaguardia dei dati e il presidio degli accessi fisici e informatici (security)
Logistica green
Robotica
Il convegno rappresenta un appuntamento fondamentale per chi opera nel settore della logistica e vuole restare al passo con le ultime tendenze e sarà un’occasione imperdibile per condividere esperienze, casi di successo e per costruire relazioni di valore con i leader del settore logistico. Tutti i partecipanti, presenti all’evento, avranno la possibilità di ottenere informazioni, conoscere e dibattere sulle delucidazioni in merito a queste importanti tematiche.
Tra gli ospiti d’eccezione che prenderanno parte all’evento ricoprendo il ruolo di relatori, troveremo diverse realtà come: Ab Coplan, una delle più significative società italiane di consulenza per la supply chain, e Thinking Pack, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione dei processi logistici. Saranno media partner dell’evento la testata giornalistica Trasportare Oggi, il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto, Ship2Shore, il quotidiano online specializzato in economia marittima e in economia dei trasporti, Technoretail, il primo e unico quotidiano online dedicato ai temi della digital transformation nel mondo del retail, e Distribuzione Moderna, il primo portale quotidiano di notizie e informazioni sul mondo della moderna distribuzione.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.