Link Mobility, leader europeo di mobile messaging e CPaaS, partecipa alla XIX edizione del Netcomm Forum, evento di riferimento in Italia per retail ed e-commerce che si tiene l’8 e il 9 maggio presso l’Allianz MiCo di Milano. Un’importante occasione che vede i canali conversazionali uniti alle tecnologie digitali come tendenze chiave per l’evoluzione 2.0 della relazione tra brand e clienti.
In questo avvicinamento tra il mondo fisico e digitale, le aziende stanno adottando l’instant messaging e in particolare WhatsApp per rendere più immersiva la customer experience. Tra le novità omnichannel emergono anche gli Rcs, ovvero messaggi di testo interattivi e multimediali con funzionalità avanzate che creano più coinvolgimento nelle conversazioni via smartphone. L’acronimo Rcs sta per “rich communication services” e indica, infatti, la possibilità di personalizzare le interazioni con contenuti multimediali come immagini, animazioni, video e Gif. Oltre alla multimedialità, un’altra caratteristica distintiva è la bidirezionalità. I rich media, infatti, possono essere accompagnati anche da opzioni di risposta come bottoni e Cta che incentivano il cliente a compiere un’azione immediata come visitare il sito web, contattare l’assistenza o sfogliare il volantino delle offerte.
Altro aspetto importante degli Rcs è il mittente verificato che garantisce massima affidabilità e sicurezza delle comunicazioni. Si tratta di un vero e proprio badge posto vicino al nome e al logo del brand che ne certifica l’autenticità riducendo per i consumatori i rischi di phishing da parte di malintenzionati.
“Il badge di mittente certificato si ottiene unicamente rivolgendosi a un partner diretto di Google – spiega ha affermato Denis Tollot, IT director di Link Mobility Italia – che funge da vero e proprio intermediario per l’azienda durante i processi di creazione, verifica e lancio dell’agent. Abbiamo predisposto un meccanismo tramite il quale il brand cliente può caricare in autonomia nella sua area riservata tutti i dati aziendali e tecnici necessari per la registrazione del mittente. Per l’intera durata del processo, l’azienda riceverà continui aggiornamenti via email da Link Mobility sugli step completati con successo. Un importante vantaggio del processo è che, nell’eventualità di problematiche, è sempre il nostro team a interagire con l’assistenza di Google per trovare una soluzione. Una volta superata la verifica e ottenuta l’autorizzazione di Google, l’azienda può proseguire con l’implementazione degli Rcs direttamente dalla nostra piattaforma o integrare il suo software per l’invio degli Rcs via Api. In questo secondo caso, possiamo fornire noi un editor standalone da mettere nel sistema per creare la struttura dati relativa al contenuto del messaggio. Sempre via Api, avviene anche l’integrazione con Crm e altri sistemi aziendali all’interno del flusso che utilizzano per comunicare con i clienti”.
Link Mobility Italia condividerà le best practice di questo canale di ultima generazione per strategie sales, marketing e customer care allo Stand N24 del 1° Piano al MiCo. È possibile ricevere maggiori informazioni e richiedere il free pass visitando il sito di Link Mobility Italia.
Omnia Technologies – piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori delle bevande non alcoliche, dei superalcolici, del vino, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico – apre un ufficio commerciale e di service a Dubai, con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per le attività in Asia,…
Lidl, catena della grande distribuzione parte del Gruppo Schwarz, ha raggiunto l’importante traguardo degli oltre 100 milioni di clienti utilizzatori dell’app Lidl Plus.
Secondo l’annuale Transportation Pulse Report, diffuso da Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – le principali priorità per il settore dei trasporti e della logistica nel 2025 sono controllo dei costi, espansione del mercato e…
Sacme, azienda produttrice di shopper, sacchi e buste in plastica, ha firmato un accordo con Aliplast – società del Gruppo Hera specializzata nella rigenerazione di polimeri – per offrire alle catene Gdo la possibilità di trasformare il proprio film da imballaggio scartato in sacchi pattumiera per rifiuti da vendere come private label nei propri…
System Logistics, azienda globale specializzata nelle soluzioni di intralogistica e material handling, ha ottenuto la Certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere, un riconoscimento che conferma il suo impegno nel sostenere la leadership femminile e la crescita professionale, creando opportunità concrete e valorizzando il talento a ogni…
D-Link, azienda globale specializzata nelle tecnologie di rete e connettività, ha annunciato la nomina di Leonardo Oggioni come nuovo account manager per il mercato online.
Secondo i dati di Shopify, piattaforma per il commercio globale diffusa in oltre 170 Paesi in tutto il mondo che nel 2024 ha supportato gli acquisti di oltre 875 milioni di persone (pari a 1 utente Internet su 6), gli articoli legati al mondo dello sport sono stati i prodotti più ricercati nell’e-commerce in Italia nel periodo delle feste…
Oracle, società multinazionale specializzata nella fornitura di software e tecnologia per database, ha presentato l’ultima versione del suo Xstore Point of Service, che consente agli operatori del mondo retail di potenziare le operazioni di vendita e il coinvolgimento del cliente all’interno del negozio.
Panasonic ha nominato Shusuke Aoki – già chief transformation officer dell’azienda – nuovo ceo e managing director di Panasonic Connect Europe, con sede a Wiesbaden, in Germania.
Mathem, supermercato e-commerce svedese all’avanguardia che offre prodotti alimentari, per la cura della persona e della casa, si è affidato Relex Solutions con l’obiettivo di raggiungere una pianificazione efficiente delle proprie promozioni.