Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024
Denis Tollot, IT director di Link Mobility Italia
Information
News

Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Information
- Link Mobility Netcomm Forum - Link Mobility Rcs - Link Mobility instant messaging

Link Mobility, leader europeo di mobile messaging e CPaaS, partecipa alla XIX edizione del Netcomm Forum, evento di riferimento in Italia per retail ed e-commerce che si tiene l’8 e il 9 maggio presso l’Allianz MiCo di Milano. Un’importante occasione che vede i canali conversazionali uniti alle tecnologie digitali come tendenze chiave per l’evoluzione 2.0 della relazione tra brand e clienti.

In questo avvicinamento tra il mondo fisico e digitale, le aziende stanno adottando l’instant messaging e in particolare WhatsApp per rendere più immersiva la customer experience. Tra le novità omnichannel emergono anche gli Rcs, ovvero messaggi di testo interattivi e multimediali con funzionalità avanzate che creano più coinvolgimento nelle conversazioni via smartphone. L’acronimo Rcs sta per “rich communication services” e indica, infatti, la possibilità di personalizzare le interazioni con contenuti multimediali come immagini, animazioni, video e Gif. Oltre alla multimedialità, un’altra caratteristica distintiva è la bidirezionalità. I rich media, infatti, possono essere accompagnati anche da opzioni di risposta come bottoni e Cta che incentivano il cliente a compiere un’azione immediata come visitare il sito web, contattare l’assistenza o sfogliare il volantino delle offerte.

Altro aspetto importante degli Rcs è il mittente verificato che garantisce massima affidabilità e sicurezza delle comunicazioni. Si tratta di un vero e proprio badge posto vicino al nome e al logo del brand che ne certifica l’autenticità riducendo per i consumatori i rischi di phishing da parte di malintenzionati.

Il badge di mittente certificato si ottiene unicamente rivolgendosi a un partner diretto di Google – spiega ha affermato Denis Tollot, IT director di Link Mobility Italiache funge da vero e proprio intermediario per l’azienda durante i processi di creazione, verifica e lancio dell’agent. Abbiamo predisposto un meccanismo tramite il quale il brand cliente può caricare in autonomia nella sua area riservata tutti i dati aziendali e tecnici necessari per la registrazione del mittente. Per l’intera durata del processo, l’azienda riceverà continui aggiornamenti via email da Link Mobility sugli step completati con successo. Un importante vantaggio del processo è che, nell’eventualità di problematiche, è sempre il nostro team a interagire con l’assistenza di Google per trovare una soluzione. Una volta superata la verifica e ottenuta l’autorizzazione di Google, l’azienda può proseguire con l’implementazione degli Rcs direttamente dalla nostra piattaforma o integrare il suo software per l’invio degli Rcs via Api. In questo secondo caso, possiamo fornire noi un editor standalone da mettere nel sistema per creare la struttura dati relativa al contenuto del messaggio. Sempre via Api, avviene anche l’integrazione con Crm e altri sistemi aziendali all’interno del flusso che utilizzano per comunicare con i clienti”.

Link Mobility Italia condividerà le best practice di questo canale di ultima generazione per strategie sales, marketing e customer care allo Stand N24 del 1° Piano al MiCo. È possibile ricevere maggiori informazioni e richiedere il free pass visitando il sito di Link Mobility Italia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Baoli presenta il nuovo transpallet Kbp 14H per applicazioni gravose

Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Kpay GT: pagamenti più sicuri e veloci negli store Coop Alleanza 3.0

Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

1000Farmacie e Just Eat migliorano la UX online nell’health & beauty

1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
       
    Il sito Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024