Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024
Denis Tollot, IT director di Link Mobility Italia
Information
News

Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Information
- Link Mobility Netcomm Forum - Link Mobility Rcs - Link Mobility instant messaging

Link Mobility, leader europeo di mobile messaging e CPaaS, partecipa alla XIX edizione del Netcomm Forum, evento di riferimento in Italia per retail ed e-commerce che si tiene l’8 e il 9 maggio presso l’Allianz MiCo di Milano. Un’importante occasione che vede i canali conversazionali uniti alle tecnologie digitali come tendenze chiave per l’evoluzione 2.0 della relazione tra brand e clienti.

In questo avvicinamento tra il mondo fisico e digitale, le aziende stanno adottando l’instant messaging e in particolare WhatsApp per rendere più immersiva la customer experience. Tra le novità omnichannel emergono anche gli Rcs, ovvero messaggi di testo interattivi e multimediali con funzionalità avanzate che creano più coinvolgimento nelle conversazioni via smartphone. L’acronimo Rcs sta per “rich communication services” e indica, infatti, la possibilità di personalizzare le interazioni con contenuti multimediali come immagini, animazioni, video e Gif. Oltre alla multimedialità, un’altra caratteristica distintiva è la bidirezionalità. I rich media, infatti, possono essere accompagnati anche da opzioni di risposta come bottoni e Cta che incentivano il cliente a compiere un’azione immediata come visitare il sito web, contattare l’assistenza o sfogliare il volantino delle offerte.

Altro aspetto importante degli Rcs è il mittente verificato che garantisce massima affidabilità e sicurezza delle comunicazioni. Si tratta di un vero e proprio badge posto vicino al nome e al logo del brand che ne certifica l’autenticità riducendo per i consumatori i rischi di phishing da parte di malintenzionati.

Il badge di mittente certificato si ottiene unicamente rivolgendosi a un partner diretto di Google – spiega ha affermato Denis Tollot, IT director di Link Mobility Italiache funge da vero e proprio intermediario per l’azienda durante i processi di creazione, verifica e lancio dell’agent. Abbiamo predisposto un meccanismo tramite il quale il brand cliente può caricare in autonomia nella sua area riservata tutti i dati aziendali e tecnici necessari per la registrazione del mittente. Per l’intera durata del processo, l’azienda riceverà continui aggiornamenti via email da Link Mobility sugli step completati con successo. Un importante vantaggio del processo è che, nell’eventualità di problematiche, è sempre il nostro team a interagire con l’assistenza di Google per trovare una soluzione. Una volta superata la verifica e ottenuta l’autorizzazione di Google, l’azienda può proseguire con l’implementazione degli Rcs direttamente dalla nostra piattaforma o integrare il suo software per l’invio degli Rcs via Api. In questo secondo caso, possiamo fornire noi un editor standalone da mettere nel sistema per creare la struttura dati relativa al contenuto del messaggio. Sempre via Api, avviene anche l’integrazione con Crm e altri sistemi aziendali all’interno del flusso che utilizzano per comunicare con i clienti”.

Link Mobility Italia condividerà le best practice di questo canale di ultima generazione per strategie sales, marketing e customer care allo Stand N24 del 1° Piano al MiCo. È possibile ricevere maggiori informazioni e richiedere il free pass visitando il sito di Link Mobility Italia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024