Lentiamo.it, e-commerce nel settore degli occhiali, lenti a contatto e prodotti per la cura degli occhi, ha introdotto una rivoluzionaria funzionalità di prova virtuale basata sull’intelligenza artificiale, progettata per offrire un’elevata shopping experience garantendo allo stesso tempo la massima protezione dei dati personali.
La nuova funzionalità di prova virtuale è stata resa possibile attraverso una partnership con Pttrns.ai, una società olandese specializzata nell’utilizzo dell’AI per migliorare l'esperienza di acquisto. Questa innovativa soluzione supera gli strumenti tradizionali permettendo ai clienti di visualizzare modelli di occhiali non solo in base alla forma del viso, ma tenendo conto anche di parametri come incarnato, colore degli occhi e capelli. Questo offre ai clienti un’esperienza personalizzata e precisa, contribuendo a incrementare i tassi di conversione e acquisto. L’esperienza di prova virtuale risulta altamente accessibile e perfettamente integrata indipendentemente dal dispositivo utilizzato, mantenendo la massima velocità di navigazione tanto sul computer quanto da smartphone.
La funzionalità di raccomandazione degli occhiali offerta su Lentiamo.it include anche una prova virtuale 2D che si integra con soluzioni di terze parti, come Fittingbox, per offrire ai clienti un’esperienza ancora più realistica. Un elemento importante da sottolineare è l’attenzione posta sulla sicurezza dei dati dei clienti. Nessuna informazione biometrica o identificatore biometrico viene raccolto, elaborato o conservato. Le immagini dei clienti sono elaborate solo in tempo reale per la durata dell’esperienza di prova virtuale e non vengono archiviate o divulgate.
“L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’industria della moda – dichiara Jiri Urban, ceo di Lentiamo – fornendo efficienza e automazione in tutte le fasi della progettazione, produzione e gestione della catena di fornitura. Con l’implementazione di funzionalità come la prova virtuale basata sull’AI, stiamo offrendo un’esperienza di acquisto online migliore, riducendo l’incertezza e colmando almeno in parte il gap tra shopping experience online e nel negozio fisico”.
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Conad Nord Ovest ha ottenuto una riduzione del 33% degli sprechi nei freschi gestiti a stock nel primo trimestre del 2025 dopo aver implementato la soluzione unificata di pianificazione della supply chain e del retail di Relex Solutions.
Visionarea, azienda specializzata in soluzioni di people counting e retail analytics, ha lanciato la nuova linea di sensori AI contapersone per negozi, uffici intelligenti e spazi pubblici ad alta affluenza.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…