Lentiamo.it, e-commerce nel settore degli occhiali, lenti a contatto e prodotti per la cura degli occhi, ha introdotto una rivoluzionaria funzionalità di prova virtuale basata sull’intelligenza artificiale, progettata per offrire un’elevata shopping experience garantendo allo stesso tempo la massima protezione dei dati personali.
La nuova funzionalità di prova virtuale è stata resa possibile attraverso una partnership con Pttrns.ai, una società olandese specializzata nell’utilizzo dell’AI per migliorare l'esperienza di acquisto. Questa innovativa soluzione supera gli strumenti tradizionali permettendo ai clienti di visualizzare modelli di occhiali non solo in base alla forma del viso, ma tenendo conto anche di parametri come incarnato, colore degli occhi e capelli. Questo offre ai clienti un’esperienza personalizzata e precisa, contribuendo a incrementare i tassi di conversione e acquisto. L’esperienza di prova virtuale risulta altamente accessibile e perfettamente integrata indipendentemente dal dispositivo utilizzato, mantenendo la massima velocità di navigazione tanto sul computer quanto da smartphone.
La funzionalità di raccomandazione degli occhiali offerta su Lentiamo.it include anche una prova virtuale 2D che si integra con soluzioni di terze parti, come Fittingbox, per offrire ai clienti un’esperienza ancora più realistica. Un elemento importante da sottolineare è l’attenzione posta sulla sicurezza dei dati dei clienti. Nessuna informazione biometrica o identificatore biometrico viene raccolto, elaborato o conservato. Le immagini dei clienti sono elaborate solo in tempo reale per la durata dell’esperienza di prova virtuale e non vengono archiviate o divulgate.
“L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’industria della moda – dichiara Jiri Urban, ceo di Lentiamo – fornendo efficienza e automazione in tutte le fasi della progettazione, produzione e gestione della catena di fornitura. Con l’implementazione di funzionalità come la prova virtuale basata sull’AI, stiamo offrendo un’esperienza di acquisto online migliore, riducendo l’incertezza e colmando almeno in parte il gap tra shopping experience online e nel negozio fisico”.
Leroy Merlin ha ampliato ulteriormente il suo perimetro di servizi a valore aggiunto dedicati ai suoi clienti siglando un accordo con Spb Italia, società specializzata nella ricerca e gestione di programmi assicurativi, per fornire un’ampia gamma di soluzioni assicurative a protezione dei prodotti acquistati nei suoi negozi.
MagiQeye, startup italo-israeliana che dal 2024 è partner di Partitalia, ha lanciato un piccolo e innovativo sistema Rfid con intelligenza artificiale che trasforma qualsiasi shopping bag in un sistema intelligente di self-checkout, con funzionalità di pagamento digitale.
Stef Italia, operatore specializzato nel settore del trasporto e della logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha conseguito l’autorevole certificazione Top Employers Italia 2025, entrando a far parte dell’élite di aziende italiane e internazionali che si distinguono per la loro capacità di favorire lo sviluppo e il benessere dei…
Erion Packaging, il Consorzio no profit del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di imballaggi associati ai prodotti tecnologici, ha scelto Andrea Bizzi come nuovo direttore generale.
Nova Systems, società IT parte della famiglia Leviahub, ha rafforzato la collaborazione con Trimble, fornitore di soluzioni tech per il trasporto e la logistica, per implementare l’integrazione della funzionalità avanzata Trip Management nel suo Tms BeOne.
Boggi Milano, brand italiano di abbigliamento maschile presente sul mercato con 235 negozi in oltre 61 Paesi, ha scelto Kubix Link Plm, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra – azienda specializzata nelle soluzioni per l’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento – al fine di ottimizzare i processi…
Pac 2000A Conad ha avviato un innovativo progetto in partnership con Shopic, azienda all’avanguardia nelle soluzioni tecnologiche per il retail, e Gab Tamagnini, fornitore di tecnologia per il retail, per l’implementazione di Virgì, un sistema di supporto tecnologico alla vendita basato sull’intelligenza artificiale che mira a ridefinire…
Raben Group e Sieber Transport hanno dato ufficialmente vita a Raben Sieber, una nuova realtà del settore della logistica che si presenta come punto di riferimento per il Centro e Nord Europa.
Ingenico, tra i principali fornitori mondiali di soluzioni di accettazione e servizi di pagamento, lancia il nuovo Integrated Pos Axium CX9000, un dispositivo innovativo all-in-one che semplifica le operazioni e migliora la produttività nel punto vendita gestendo ogni situazione, dal checkout all’inventario.
Il Gruppo Fedrigoni, produttore a livello mondiale di carte speciali per il packaging e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e Rfid, ha acquisito una quota di minoranza di Papkot, startup che ha sviluppato la prima tecnologia su larga scala per rivestire la carta con le stesse proprietà…