Lentiamo.it, e-commerce nel settore degli occhiali, lenti a contatto e prodotti per la cura degli occhi, ha introdotto una rivoluzionaria funzionalità di prova virtuale basata sull’intelligenza artificiale, progettata per offrire un’elevata shopping experience garantendo allo stesso tempo la massima protezione dei dati personali.
La nuova funzionalità di prova virtuale è stata resa possibile attraverso una partnership con Pttrns.ai, una società olandese specializzata nell’utilizzo dell’AI per migliorare l'esperienza di acquisto. Questa innovativa soluzione supera gli strumenti tradizionali permettendo ai clienti di visualizzare modelli di occhiali non solo in base alla forma del viso, ma tenendo conto anche di parametri come incarnato, colore degli occhi e capelli. Questo offre ai clienti un’esperienza personalizzata e precisa, contribuendo a incrementare i tassi di conversione e acquisto. L’esperienza di prova virtuale risulta altamente accessibile e perfettamente integrata indipendentemente dal dispositivo utilizzato, mantenendo la massima velocità di navigazione tanto sul computer quanto da smartphone.
La funzionalità di raccomandazione degli occhiali offerta su Lentiamo.it include anche una prova virtuale 2D che si integra con soluzioni di terze parti, come Fittingbox, per offrire ai clienti un’esperienza ancora più realistica. Un elemento importante da sottolineare è l’attenzione posta sulla sicurezza dei dati dei clienti. Nessuna informazione biometrica o identificatore biometrico viene raccolto, elaborato o conservato. Le immagini dei clienti sono elaborate solo in tempo reale per la durata dell’esperienza di prova virtuale e non vengono archiviate o divulgate.
“L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’industria della moda – dichiara Jiri Urban, ceo di Lentiamo – fornendo efficienza e automazione in tutte le fasi della progettazione, produzione e gestione della catena di fornitura. Con l’implementazione di funzionalità come la prova virtuale basata sull’AI, stiamo offrendo un’esperienza di acquisto online migliore, riducendo l’incertezza e colmando almeno in parte il gap tra shopping experience online e nel negozio fisico”.
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.