La supply chain di Douglas digitalizzata da Relex Solutions con l’Artificial Intelligence
Il software di Relex Solutions basato sull’Artificial Intelligence gestirà l’intera supply chain di Douglas: l’obiettivo dell’importante progetto consiste nell’incrementare la disponibilità dei prodotti riducendo lo stock anche in misura pari al 20%.
Nel dettaglio, la catena di profumerie Douglas è il primo retailer a scegliere di digitalizzare la gestione dell’intera logistica ricorrendo al software basato sull’AI di Relex Solutions. Il processo di digitalizzazione riguarderà l’acquisto di tutti i prodotti da ogni fornitore dell’azienda, in modo da ottimizzare la disponibilità dei prodotti, lo stock degli store fisici e di quelli on line.
In particolare, Douglas utilizzerà l’Artificial Intelligence anche per accrescere l’impatto delle sue campagne di marketing e per migliorare significativamente il posizionamento dei singoli prodotti presso gli store. Oltre a ciò, il ricorso a tale tecnologia contribuirà a ottimizzare la pianificazione del personale sia nei siti logistici che nei punti vendita al dettaglio. Grazie all’algoritmo di Machine Learning di Relex Solutions, la capacità di previsione del software, con il passare del tempo, diventerà sempre più precisa.
La soluzione è già in grado di considerare strutture di dati complesse quali le previsioni meteorologiche giornaliere locali per ogni store. Il ricorso all’AI sta già rendendo molto più efficiente e sempre più agile l’intera supply chain di Douglas, un sistema comprendente più di 100.000 prodotti. Nell’ambito del progetto, la società di consulenza aziendale e strategica Accenture, partner esperto nell’implementazione di Relex Solutions, sta consigliando Douglas durante l’intero processo.
Mikko Kärkkäinen, CEO di Relex Solutions, sottolinea: “Douglas è l’esempio perfetto di un retailer che considera l’attuale trasformazione del settore come un’opportunità e non una minaccia. Il team di Douglas comprende il ruolo che le tecnologie intelligenti possono svolgere nel rinnovamento del retail. Non vedo l’ora di avere uno stretto rapporto di lavoro con Douglas, le innovazioni che ne nasceranno e lo sviluppo di una supply chain di nuova generazione”.
Risale al 2018 la fase in cui Douglas ha iniziato a concentrarsi sull’e-commerce come parte integrante della propria strategia #ForwardBeauty e, negli ultimi anni, le vendite on line di Douglas sono cresciute mediamente del +35% all’anno. Sulla base della filosofia Digital First, Douglas sta integrando i propri store e marketplace on line e oltre 2.000 punti vendita fisici in un’unica piattaforma di bellezza digitale, interconnessa e basata sui dati.
In merito, Tina Müller, CEO del Gruppo Douglas, dichiara: “DigitalFirst è alla base del nostro approccio. Il nostro obiettivo è rendere tutti i processi aziendali più guidati dai clienti con l’aiuto delle soluzioni digitali. Attingere ai nostri dati, all’Artificial Intelligence e al Machine Learning può aiutarci a promuovere ulteriormente l’intera supply chain della nostra piattaforma di bellezza”.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.