La supply chain di Douglas digitalizzata da Relex Solutions con l’Artificial Intelligence
Il software di Relex Solutions basato sull’Artificial Intelligence gestirà l’intera supply chain di Douglas: l’obiettivo dell’importante progetto consiste nell’incrementare la disponibilità dei prodotti riducendo lo stock anche in misura pari al 20%.
Nel dettaglio, la catena di profumerie Douglas è il primo retailer a scegliere di digitalizzare la gestione dell’intera logistica ricorrendo al software basato sull’AI di Relex Solutions. Il processo di digitalizzazione riguarderà l’acquisto di tutti i prodotti da ogni fornitore dell’azienda, in modo da ottimizzare la disponibilità dei prodotti, lo stock degli store fisici e di quelli on line.
In particolare, Douglas utilizzerà l’Artificial Intelligence anche per accrescere l’impatto delle sue campagne di marketing e per migliorare significativamente il posizionamento dei singoli prodotti presso gli store. Oltre a ciò, il ricorso a tale tecnologia contribuirà a ottimizzare la pianificazione del personale sia nei siti logistici che nei punti vendita al dettaglio. Grazie all’algoritmo di Machine Learning di Relex Solutions, la capacità di previsione del software, con il passare del tempo, diventerà sempre più precisa.
La soluzione è già in grado di considerare strutture di dati complesse quali le previsioni meteorologiche giornaliere locali per ogni store. Il ricorso all’AI sta già rendendo molto più efficiente e sempre più agile l’intera supply chain di Douglas, un sistema comprendente più di 100.000 prodotti. Nell’ambito del progetto, la società di consulenza aziendale e strategica Accenture, partner esperto nell’implementazione di Relex Solutions, sta consigliando Douglas durante l’intero processo.
Mikko Kärkkäinen, CEO di Relex Solutions, sottolinea: “Douglas è l’esempio perfetto di un retailer che considera l’attuale trasformazione del settore come un’opportunità e non una minaccia. Il team di Douglas comprende il ruolo che le tecnologie intelligenti possono svolgere nel rinnovamento del retail. Non vedo l’ora di avere uno stretto rapporto di lavoro con Douglas, le innovazioni che ne nasceranno e lo sviluppo di una supply chain di nuova generazione”.
Risale al 2018 la fase in cui Douglas ha iniziato a concentrarsi sull’e-commerce come parte integrante della propria strategia #ForwardBeauty e, negli ultimi anni, le vendite on line di Douglas sono cresciute mediamente del +35% all’anno. Sulla base della filosofia Digital First, Douglas sta integrando i propri store e marketplace on line e oltre 2.000 punti vendita fisici in un’unica piattaforma di bellezza digitale, interconnessa e basata sui dati.
In merito, Tina Müller, CEO del Gruppo Douglas, dichiara: “DigitalFirst è alla base del nostro approccio. Il nostro obiettivo è rendere tutti i processi aziendali più guidati dai clienti con l’aiuto delle soluzioni digitali. Attingere ai nostri dati, all’Artificial Intelligence e al Machine Learning può aiutarci a promuovere ulteriormente l’intera supply chain della nostra piattaforma di bellezza”.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.