Osservatorio Stocard: il Natale 2020 ha sostenuto gli acquisti degli italiani
La stagione natalizia ha portato una ventata di ottimismo al retail italiano, supportando gli esercenti degli store fisici fortemente penalizzati dall’emergenza pandemica in atto.
Di fatto, l’ultimo mese del 2020 ha registrato un notevole incremento di vendite in molteplici settori merceologici, tra i quali i libri, il beauty, l’elettronica di consumo e il fashion: ciò è quanto emerge dall’ultima analisi condotta dall’Osservatorio Stocard che ha confrontato il trend degli acquisti nei mercati retail di Dicembre 2020 con quello relativo al periodo compreso tra Settembre e Novembre.
Si evidenzia una crescita generale, comune al periodo natalizio, che ha interessato, in modo particolare, settori sia come il beauty che, proprio a Dicembre, ha registrato un aumento delle vendite pari al +66% rispetto al trimestre precedente, che come il fashion, in crescita del +37: si tratta di settori tra i più penalizzati dall’inizio dell’emergenza Coronavirus. Analogo trend per la ristorazione, comparto che ha registrato una crescita pari al +37% e che ha beneficiato sia dei servizi di food delivery che dei diversi giorni di apertura previsti dalle disposizioni governative.
Oltre a ciò, l’aumento delle vendite ha visto primeggiare il mercato librario (+71%), con ottimi risultati anche per l’elettronica di consumo (+52%) e per i negozi di articoli per l’infanzia (+31%). La giornata in cui si è registrato il picco in termini di shopping è stata quella di Mercoledì 23 Dicembre, a causa anche dell’imminente ingresso dell’intero Paese in zona rossa (24 Dicembre): +47% di acquisti da parte dei consumatori italiani rispetto agli altri giorni dello stesso mese.
L’Osservatorio Stocard ha evidenziato un paio di ulteriori dati significativi: durante il mese di Dicembre, rispetto ai tre mesi precedenti, è aumentato considerevolmente il numero dei consumatori presso i punti vendita (+22%) e, allo stesso tempo, sono aumentate anche le occasioni che i cittadini hanno dedicato allo shopping (+27%).
Valeria Santoro, Country Manager di Stocard Italia, ha così commentato: “Dicembre è il periodo di massimo incremento di spesa nel mercato retail. Una crescita delle vendite che coinvolge pressoché tutti i settori merceologici, complice l’arrivo delle feste natalizie. Tuttavia, in un anno tristemente anomalo come quello appena concluso, settori come il beauty, il fashion e la ristorazione, fortemente penalizzati dalla pandemia, si sono particolarmente distinti e, per la prima volta dopo diversi mesi, hanno registrato un notevole aumento delle vendite. Una buona notizia che ci auguriamo possa rappresentare un segnale di ripresa duraturo e darci speranza per il 2021”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.