Osservatorio Stocard: il Natale 2020 ha sostenuto gli acquisti degli italiani
La stagione natalizia ha portato una ventata di ottimismo al retail italiano, supportando gli esercenti degli store fisici fortemente penalizzati dall’emergenza pandemica in atto.
Di fatto, l’ultimo mese del 2020 ha registrato un notevole incremento di vendite in molteplici settori merceologici, tra i quali i libri, il beauty, l’elettronica di consumo e il fashion: ciò è quanto emerge dall’ultima analisi condotta dall’Osservatorio Stocard che ha confrontato il trend degli acquisti nei mercati retail di Dicembre 2020 con quello relativo al periodo compreso tra Settembre e Novembre.
Si evidenzia una crescita generale, comune al periodo natalizio, che ha interessato, in modo particolare, settori sia come il beauty che, proprio a Dicembre, ha registrato un aumento delle vendite pari al +66% rispetto al trimestre precedente, che come il fashion, in crescita del +37: si tratta di settori tra i più penalizzati dall’inizio dell’emergenza Coronavirus. Analogo trend per la ristorazione, comparto che ha registrato una crescita pari al +37% e che ha beneficiato sia dei servizi di food delivery che dei diversi giorni di apertura previsti dalle disposizioni governative.
Oltre a ciò, l’aumento delle vendite ha visto primeggiare il mercato librario (+71%), con ottimi risultati anche per l’elettronica di consumo (+52%) e per i negozi di articoli per l’infanzia (+31%). La giornata in cui si è registrato il picco in termini di shopping è stata quella di Mercoledì 23 Dicembre, a causa anche dell’imminente ingresso dell’intero Paese in zona rossa (24 Dicembre): +47% di acquisti da parte dei consumatori italiani rispetto agli altri giorni dello stesso mese.
L’Osservatorio Stocard ha evidenziato un paio di ulteriori dati significativi: durante il mese di Dicembre, rispetto ai tre mesi precedenti, è aumentato considerevolmente il numero dei consumatori presso i punti vendita (+22%) e, allo stesso tempo, sono aumentate anche le occasioni che i cittadini hanno dedicato allo shopping (+27%).
Valeria Santoro, Country Manager di Stocard Italia, ha così commentato: “Dicembre è il periodo di massimo incremento di spesa nel mercato retail. Una crescita delle vendite che coinvolge pressoché tutti i settori merceologici, complice l’arrivo delle feste natalizie. Tuttavia, in un anno tristemente anomalo come quello appena concluso, settori come il beauty, il fashion e la ristorazione, fortemente penalizzati dalla pandemia, si sono particolarmente distinti e, per la prima volta dopo diversi mesi, hanno registrato un notevole aumento delle vendite. Una buona notizia che ci auguriamo possa rappresentare un segnale di ripresa duraturo e darci speranza per il 2021”.
Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.
Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento, con la collaborazione di Technoelectric, ha fornito al retailer Mega Image il sistema Total-Store per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica di 973 punti vendita in Romania, che ha portato un risparmio energetico…
La catena specializzata nell’elettronica di consumo Trony prosegue nel suo progetto di integrazione tra il mondo digitale e gli asset storici, rappresentati dagli oltre 180 punti vendita sul territorio, lanciando il suo nuovo sito web.
VusionGroup, azienda specializzata nei sistemi di digitalizzazione per il commercio, ha annunciato il roll-out delle sue soluzioni in tutti i 43 punti vendita a insegna Gala della società L’Abbondanza, importante catena retailer della Gdo italiana associata al Gruppo Commerciale Selex, con negozi situati in Umbria, Toscana e Marche.
Secondo l’“Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, il mercato del couponing continua la sua progressiva crescita avendo raggiunto nel primo semestre 2024 un valore di…
GS1 Italy Servizi e GreenRouter hanno sviluppato Ecogentra, il nuovo tool per supportare le aziende nel loro processo di transizione ecologica, aiutandole a misurare, rendicontare e condividere la carbon footprint della propria filiera produttiva.
Satispay, l’app di pagamento mobile alternativa alle carte di credito e debito, ha lanciato il nuovo servizio di fringe benefit Satispay Buoni Acquisto, un altro importante passo a 12 mesi dal suo debutto nel mondo del welfare aziendale con l’innovativa proposta di Satispay Buoni Pasto.
Chep, società specializzata nel mercato del noleggio e riutilizzo dei pallet per la supply chain, ha nominato Alessia Pascariello nuova direttrice commerciale della filiale italiana.