Un’edizione di successo per Intralogistica Italia 2025, che si conferma appuntamento imprescindibile per l’intera filiera dell’intralogistica: dalla movimentazione industriale alla gestione del magazzino, dallo stoccaggio allo smistamento, fino al sollevamento dei materiali.
L’edizione 2025 ha rappresentato un importante traguardo, celebrando i primi 10 anni della manifestazione. Con 25mila visitatori, di cui il 30% provenienti dall’estero, l’evento si è confermato un punto di riferimento per il settore, premiando gli espositori che sono stati presenti fin dalla prima edizione. Le 112 aziende espositrici, sia nazionali sia estere, distribuite su una superficie fieristica di 6.600 mq, hanno portato alla manifestazione soluzioni capaci di affrontare problemi noti con approcci inediti. La vera forza della fiera sta nel saper creare uno spazio dove l’innovazione è tangibile e il confronto diretto tra operatori continuo. Grazie alla sinergia con Ipack-Ima e il confronto strategico con le altre manifestazioni leader nel proprio settore GreenPlast e Print4All, Intralogistica Italia si conferma la vetrina d’eccellenza per multinazionali e Pmi, capaci di personalizzare tecnologie e macchinari secondo le esigenze dei clienti. Un mix unico che attrae visitatori specializzati ed espositori da tutto il mondo, rendendo l’evento un’occasione imperdibile di incontro con i ceo delle aziende partecipanti.
I temi trattati nel ricco programma convegnistico sono stati di grande rilevanza per l’intero settore, tra cui la transizione digitale e sostenibile, l’approccio human-centric nell’implementazione delle tecnologie di automazione, il ruolo delle donne nel settore, l’intelligenza artificiale e la cybersecurity, la servitizzazione come leva per l’intralogistica del futuro e le sfide legate all’e-commerce. L’appuntamento per la prossima edizione è già fissato: dal 29 maggio al 1° giugno 2028, Intralogistica Italia tornerà a Fiera Milano Rho, con una proposta ancora più ricca e innovativa. Nel frattempo, a partire dal 2026, prenderà il via un calendario di eventi di avvicinamento, progettati con e per il mercato, confermando così l’impegno degli organizzatori nel rispondere alle esigenze delle aziende che affrontano quotidianamente le sfide del settore.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.