Secondo Italian Elite, startup che commercia integratori alimentari naturali, il canale online piace sempre più ai consumatori di prodotti per la salute e il benessere non solo perché risulta più comodo e veloce per l’acquirente, ma perché dà grande importanza alle recensioni e i giudizi delle persone che hanno acquistato in precedenza.
In Italia nel 2023 le vitamine e integratori sono stati i prodotti più venduti registrando il 48% degli acquisti totali su piattaforme online; Amazon e farmacie online rimangono il punto di riferimento per 8 italiani su 10, mentre solo 1 persona su 3 acquista integratori esclusivamente presso negozi fisici.
“Abbiamo scelto fin dal principio di non seguire la strada tradizionale dei punti vendita fisici – spiega Edoardo Chiapino, co-fondatore di Italian Elite – puntando tutto sul commercio online. La svolta è avvenuta durante il primo lockdown del 2020, quando le vendite dei nostri prodotti hanno avuto un incremento vertiginoso. Poter confrontare più prodotti con un click, leggere descrizioni più complete e conoscere l’esperienza di persone che hanno già provato un prodotto sono valori aggiunti che spesso presso gli store fisici non è possibile ottenere”.
Nata a fine 2019, Italian Elite è la realtà che produce in Italia e in Inghilterra le formule naturali più innovative e complete di integratori alimentari sul mercato, rispettando alti standard qualitativi. Dall'inizio dell’attività Italian Elite ha venduto oltre 100mila confezioni di integratori, raggiungendo un fatturato totale di oltre 2 milioni di euro in tre anni. La startup ha affiancato al servizio di marketplace anche consulenze nutrizionali con professionisti, così da permettere a chi lo desideri un confronto e un’assistenza umana per accorciare le distanze date dall’e-commerce.
“Acquistare online prodotti per la salute e il benessere delle persone, come gli integratori alimentari, è un’operazione piuttosto delicata – spiega Stefano Giacone, co-fondatore di Italian Elite – perché si ha paura di ricevere un prodotto che non corrisponde alle richieste o che non fa al caso proprio. Per questo desideriamo non solo assistere il cliente durante la fase d’acquisto, ma mettiamo a disposizione un team di professionisti che lo guidano anche durante la scelta del prodotto giusto”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.